0%
SZ Sugar

Back

Bova, Lucia
Prev Next

Dopo aver completato in giovanissima età gli studi musicali in Italia, Lucia Bova è stata per due anni a Nizza (Francia) e nel Conservatorio di quella città ha conseguito il diploma francese in arpa ottenendo nel 1990 il “Premier Prix à l’Unanimité” sotto la guida di Elizabeth Fontan-Binoche.
            Parallelamente ha suonato come prima arpa nell’Orchestra “A. Scarlatti” della RAI di Napoli dal 1989 al 1992. Dal 1994  al 1996 ha collaborato, sempre in qualità di prima arpa, con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “A. Toscanini” di Parma, esibendosi anche come solista nel Teatro Regio di quella città. Dal 1998 al 2005 ha collaborato con l’Orchestra Roma Sinfonietta, particolarmente nei concerti diretti dal M° Ennio Morricone in numerose città italiane (Verona, Milano, Firenze, Lecce, Pesaro, Napoli, Roma) ed estere (Londra, Parigi, Tokio, Osaka, Lisbona, Bilbao, Atene).
            Lavora con diversi ensemble strumentali specializzati nell’esecuzione di musica contemporanea quali: Ensemble Alter Ego, Ars Ludi, PMCE e l’Ensemble Dissonanzen di Napoli. Ha dato concerti presso prestigiose istituzioni concertistiche italiane, molte delle quali specificamente dedicate alla musica contemporanea: Fondazione Berio di Roma, Teatro La Fenice di Venezia, Nuovi Spazi Musicali (Roma), RomaEuropa Festival, X Colloquio Internazionale sulla Musica e l’Informatica (Milano), Accademia Americana a Roma, Incontri in Terra di Siena, Rassegna di Nuova Musica (Macerata), Festival di Musica Contemporanea con gli strumenti antichi (Urbino), Festival “Animato” (Roma), Musica Verticale (Roma), Fondazione “A. Toscanini” di ParmaCantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Sociètà Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Umbria Jazz ’96,  La Società dei Concerti di Milano, I concerti al Palazzo del Quirinale di Radio Rai3, Sagra Musicale MalatestianaNuova Consonanza (Roma). Inoltre si è esibita in Francia (Parigi, Nizza e Figanières en Provence), Germania (Norimberga, Hannover, Sindelfingen, Iserlhon e Ludwigsburg), negli Stati Uniti (Chicago, Boston, New York, Seattle e San Diego), in Palestina (Betlemme) e in Israele (Tel Aviv).
            Ha tenuto recitals di musica contemporanea al Festival d’Autunno di Varsavia (Polonia), al Festival della JIEM di Madrid presso il Museo Nazionale Centro di Arte Regina Sofia, a Seattle per la Washington University, a New York per la Aaron Copland University, a Boston per la Brandeis University, a Detroit alla Bowling Green State University, a San Diego per la University of California, a Montreal e a New York per gli Istituti Italiani di Cultura.
            Ha curato la prima esecuzione assoluta di diverse composizioni, alcune delle quali scritte espressamente per lei da compositori quali Fernando Mencherini, James Dashow, Claudio Ambrosini, Fausto Razzi, Fabrizio De Rossi Re, Eric Chasalow, Bill Smith, Maurizio Giri, Bruce Saylor e Gianluca Podio, Federico Biscione, Andrea Marena, Alessandra Bellino, Filippo Perocco, Fabio Cifariello Ciardi, Giovanni Sollima. Ha registrato per il Maestro Ennio Morricone Due pezzi modali per arpa sola composti espressamente per lei.
            In diverse occasioni è stata invitata da Rai Radio Tre e dalla Radio Vaticana a tenere concerti in diretta radiofonica o in differita. Nel maggio del 2009 ha debuttato all’International Rio Harp Festival (Rio de Janeiro) riscuotendo un enorme successo di pubblico e di critica.
            Ha effettuato incisioni discografiche sia da solista che in ensemble per EMI, BMG Ricordi, Universal, EDI-Pan, CD Capstone Records (New York), CD Neuma (Boston), Label Bleu (Francia), Pro-Viva di Monaco, Edizioni Musicali Valdom, RAITrade. Con il Polimnia Ensemble ha registrato un Compact-Disc pubblicato nel 2001 dalla rivista “Musicalia” interamente dedicato a compositori russi dell’Ottocento. Nel Dicembre 2002 le Edizioni Bongiovanni hanno pubblicato un suo Compact-Disc dal titolo Il Settecento colto e galante dedicato al repertorio inedito o poco conosciuto per arpa sola. Negli ultimi anni è stato pubblicato un DVD della Capstone con musiche di James Dashow in cui Lucia Bova suona in quartetto con Manuel Zurria, Paolo Ravaglia e David Bursack (flauti, clarinetto basso e viola). Nel 2008 l’etichetta statunitense Mode Records ha pubblicato un CD monografico contenente musiche di Hans Werner Henze in cui Lucia Bova suona con l’Ensemble Dissonanzen.
            In collaborazione con l’ing. Graziano Tisato (Centro di Sonologia Computazionale dell’Università degli Studi di Padova) ha realizzato per la rivista Sonus-materiali per la musica contemporanea un articolo sull’arpa dal titolo: La faccia nascosta dell’arpa – Un percorso nello spazio timbrico delle nuove tecniche esecutive.
            Alla fine del 2008 le Edizioni Suvini Zerboni hanno pubblicato il suo libro sul repertorio e la scrittura per arpa nella musica dal Cinquecento ad oggi dal titolo L’arpa moderna. La scrittura e la notazione, lo strumento e il repertorio dal ‘500 alla contemporaneità, con la prefazione di Luis de Pablo. Il libro, che ha già ottenuto ottime critiche sulle più importanti riviste del settore – Il Giornale della Musica, Suonare News, Amadeus, la Rivista Musica e World Harp Congress Review – è stato adottato in diversi conservatori come testo di studio per i corsi dei bienni specialistici.
            Dal 1999 insegna nei conservatori ed è attualmente titolare della cattedra di Arpa presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari.

 

Vai a tutti gli eventi >>>

Un risultato trovato in catalogo

Prev Next

Dopo aver completato in giovanissima età gli studi musicali in Italia, Lucia Bova è stata per due anni a Nizza (Francia) e nel Conservatorio di quella città ha conseguito il diploma francese in arpa ottenendo nel 1990 il “Premier Prix à l’Unanimité” sotto la guida di Elizabeth Fontan-Binoche.
            Parallelamente ha suonato come prima arpa nell’Orchestra “A. Scarlatti” della RAI di Napoli dal 1989 al 1992. Dal 1994  al 1996 ha collaborato, sempre in qualità di prima arpa, con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “A. Toscanini” di Parma, esibendosi anche come solista nel Teatro Regio di quella città. Dal 1998 al 2005 ha collaborato con l’Orchestra Roma Sinfonietta, particolarmente nei concerti diretti dal M° Ennio Morricone in numerose città italiane (Verona, Milano, Firenze, Lecce, Pesaro, Napoli, Roma) ed estere (Londra, Parigi, Tokio, Osaka, Lisbona, Bilbao, Atene).
            Lavora con diversi ensemble strumentali specializzati nell’esecuzione di musica contemporanea quali: Ensemble Alter Ego, Ars Ludi, PMCE e l’Ensemble Dissonanzen di Napoli. Ha dato concerti presso prestigiose istituzioni concertistiche italiane, molte delle quali specificamente dedicate alla musica contemporanea: Fondazione Berio di Roma, Teatro La Fenice di Venezia, Nuovi Spazi Musicali (Roma), RomaEuropa Festival, X Colloquio Internazionale sulla Musica e l’Informatica (Milano), Accademia Americana a Roma, Incontri in Terra di Siena, Rassegna di Nuova Musica (Macerata), Festival di Musica Contemporanea con gli strumenti antichi (Urbino), Festival “Animato” (Roma), Musica Verticale (Roma), Fondazione “A. Toscanini” di ParmaCantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Sociètà Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Umbria Jazz ’96,  La Società dei Concerti di Milano, I concerti al Palazzo del Quirinale di Radio Rai3, Sagra Musicale MalatestianaNuova Consonanza (Roma). Inoltre si è esibita in Francia (Parigi, Nizza e Figanières en Provence), Germania (Norimberga, Hannover, Sindelfingen, Iserlhon e Ludwigsburg), negli Stati Uniti (Chicago, Boston, New York, Seattle e San Diego), in Palestina (Betlemme) e in Israele (Tel Aviv).
            Ha tenuto recitals di musica contemporanea al Festival d’Autunno di Varsavia (Polonia), al Festival della JIEM di Madrid presso il Museo Nazionale Centro di Arte Regina Sofia, a Seattle per la Washington University, a New York per la Aaron Copland University, a Boston per la Brandeis University, a Detroit alla Bowling Green State University, a San Diego per la University of California, a Montreal e a New York per gli Istituti Italiani di Cultura.
            Ha curato la prima esecuzione assoluta di diverse composizioni, alcune delle quali scritte espressamente per lei da compositori quali Fernando Mencherini, James Dashow, Claudio Ambrosini, Fausto Razzi, Fabrizio De Rossi Re, Eric Chasalow, Bill Smith, Maurizio Giri, Bruce Saylor e Gianluca Podio, Federico Biscione, Andrea Marena, Alessandra Bellino, Filippo Perocco, Fabio Cifariello Ciardi, Giovanni Sollima. Ha registrato per il Maestro Ennio Morricone Due pezzi modali per arpa sola composti espressamente per lei.
            In diverse occasioni è stata invitata da Rai Radio Tre e dalla Radio Vaticana a tenere concerti in diretta radiofonica o in differita. Nel maggio del 2009 ha debuttato all’International Rio Harp Festival (Rio de Janeiro) riscuotendo un enorme successo di pubblico e di critica.
            Ha effettuato incisioni discografiche sia da solista che in ensemble per EMI, BMG Ricordi, Universal, EDI-Pan, CD Capstone Records (New York), CD Neuma (Boston), Label Bleu (Francia), Pro-Viva di Monaco, Edizioni Musicali Valdom, RAITrade. Con il Polimnia Ensemble ha registrato un Compact-Disc pubblicato nel 2001 dalla rivista “Musicalia” interamente dedicato a compositori russi dell’Ottocento. Nel Dicembre 2002 le Edizioni Bongiovanni hanno pubblicato un suo Compact-Disc dal titolo Il Settecento colto e galante dedicato al repertorio inedito o poco conosciuto per arpa sola. Negli ultimi anni è stato pubblicato un DVD della Capstone con musiche di James Dashow in cui Lucia Bova suona in quartetto con Manuel Zurria, Paolo Ravaglia e David Bursack (flauti, clarinetto basso e viola). Nel 2008 l’etichetta statunitense Mode Records ha pubblicato un CD monografico contenente musiche di Hans Werner Henze in cui Lucia Bova suona con l’Ensemble Dissonanzen.
            In collaborazione con l’ing. Graziano Tisato (Centro di Sonologia Computazionale dell’Università degli Studi di Padova) ha realizzato per la rivista Sonus-materiali per la musica contemporanea un articolo sull’arpa dal titolo: La faccia nascosta dell’arpa – Un percorso nello spazio timbrico delle nuove tecniche esecutive.
            Alla fine del 2008 le Edizioni Suvini Zerboni hanno pubblicato il suo libro sul repertorio e la scrittura per arpa nella musica dal Cinquecento ad oggi dal titolo L’arpa moderna. La scrittura e la notazione, lo strumento e il repertorio dal ‘500 alla contemporaneità, con la prefazione di Luis de Pablo. Il libro, che ha già ottenuto ottime critiche sulle più importanti riviste del settore – Il Giornale della Musica, Suonare News, Amadeus, la Rivista Musica e World Harp Congress Review – è stato adottato in diversi conservatori come testo di studio per i corsi dei bienni specialistici.
            Dal 1999 insegna nei conservatori ed è attualmente titolare della cattedra di Arpa presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari.

 

Vai a tutti gli eventi >>>

Un risultato trovato in catalogo

Bova, Lucia
Prev Next

Dopo aver completato in giovanissima età gli studi musicali in Italia, Lucia Bova è stata per due anni a Nizza (Francia) e nel Conservatorio di quella città ha conseguito il diploma francese in arpa ottenendo nel 1990 il “Premier Prix à l’Unanimité” sotto la guida di Elizabeth Fontan-Binoche.
            Parallelamente ha suonato come prima arpa nell’Orchestra “A. Scarlatti” della RAI di Napoli dal 1989 al 1992. Dal 1994  al 1996 ha collaborato, sempre in qualità di prima arpa, con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “A. Toscanini” di Parma, esibendosi anche come solista nel Teatro Regio di quella città. Dal 1998 al 2005 ha collaborato con l’Orchestra Roma Sinfonietta, particolarmente nei concerti diretti dal M° Ennio Morricone in numerose città italiane (Verona, Milano, Firenze, Lecce, Pesaro, Napoli, Roma) ed estere (Londra, Parigi, Tokio, Osaka, Lisbona, Bilbao, Atene).
            Lavora con diversi ensemble strumentali specializzati nell’esecuzione di musica contemporanea quali: Ensemble Alter Ego, Ars Ludi, PMCE e l’Ensemble Dissonanzen di Napoli. Ha dato concerti presso prestigiose istituzioni concertistiche italiane, molte delle quali specificamente dedicate alla musica contemporanea: Fondazione Berio di Roma, Teatro La Fenice di Venezia, Nuovi Spazi Musicali (Roma), RomaEuropa Festival, X Colloquio Internazionale sulla Musica e l’Informatica (Milano), Accademia Americana a Roma, Incontri in Terra di Siena, Rassegna di Nuova Musica (Macerata), Festival di Musica Contemporanea con gli strumenti antichi (Urbino), Festival “Animato” (Roma), Musica Verticale (Roma), Fondazione “A. Toscanini” di ParmaCantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Sociètà Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Umbria Jazz ’96,  La Società dei Concerti di Milano, I concerti al Palazzo del Quirinale di Radio Rai3, Sagra Musicale MalatestianaNuova Consonanza (Roma). Inoltre si è esibita in Francia (Parigi, Nizza e Figanières en Provence), Germania (Norimberga, Hannover, Sindelfingen, Iserlhon e Ludwigsburg), negli Stati Uniti (Chicago, Boston, New York, Seattle e San Diego), in Palestina (Betlemme) e in Israele (Tel Aviv).
            Ha tenuto recitals di musica contemporanea al Festival d’Autunno di Varsavia (Polonia), al Festival della JIEM di Madrid presso il Museo Nazionale Centro di Arte Regina Sofia, a Seattle per la Washington University, a New York per la Aaron Copland University, a Boston per la Brandeis University, a Detroit alla Bowling Green State University, a San Diego per la University of California, a Montreal e a New York per gli Istituti Italiani di Cultura.
            Ha curato la prima esecuzione assoluta di diverse composizioni, alcune delle quali scritte espressamente per lei da compositori quali Fernando Mencherini, James Dashow, Claudio Ambrosini, Fausto Razzi, Fabrizio De Rossi Re, Eric Chasalow, Bill Smith, Maurizio Giri, Bruce Saylor e Gianluca Podio, Federico Biscione, Andrea Marena, Alessandra Bellino, Filippo Perocco, Fabio Cifariello Ciardi, Giovanni Sollima. Ha registrato per il Maestro Ennio Morricone Due pezzi modali per arpa sola composti espressamente per lei.
            In diverse occasioni è stata invitata da Rai Radio Tre e dalla Radio Vaticana a tenere concerti in diretta radiofonica o in differita. Nel maggio del 2009 ha debuttato all’International Rio Harp Festival (Rio de Janeiro) riscuotendo un enorme successo di pubblico e di critica.
            Ha effettuato incisioni discografiche sia da solista che in ensemble per EMI, BMG Ricordi, Universal, EDI-Pan, CD Capstone Records (New York), CD Neuma (Boston), Label Bleu (Francia), Pro-Viva di Monaco, Edizioni Musicali Valdom, RAITrade. Con il Polimnia Ensemble ha registrato un Compact-Disc pubblicato nel 2001 dalla rivista “Musicalia” interamente dedicato a compositori russi dell’Ottocento. Nel Dicembre 2002 le Edizioni Bongiovanni hanno pubblicato un suo Compact-Disc dal titolo Il Settecento colto e galante dedicato al repertorio inedito o poco conosciuto per arpa sola. Negli ultimi anni è stato pubblicato un DVD della Capstone con musiche di James Dashow in cui Lucia Bova suona in quartetto con Manuel Zurria, Paolo Ravaglia e David Bursack (flauti, clarinetto basso e viola). Nel 2008 l’etichetta statunitense Mode Records ha pubblicato un CD monografico contenente musiche di Hans Werner Henze in cui Lucia Bova suona con l’Ensemble Dissonanzen.
            In collaborazione con l’ing. Graziano Tisato (Centro di Sonologia Computazionale dell’Università degli Studi di Padova) ha realizzato per la rivista Sonus-materiali per la musica contemporanea un articolo sull’arpa dal titolo: La faccia nascosta dell’arpa – Un percorso nello spazio timbrico delle nuove tecniche esecutive.
            Alla fine del 2008 le Edizioni Suvini Zerboni hanno pubblicato il suo libro sul repertorio e la scrittura per arpa nella musica dal Cinquecento ad oggi dal titolo L’arpa moderna. La scrittura e la notazione, lo strumento e il repertorio dal ‘500 alla contemporaneità, con la prefazione di Luis de Pablo. Il libro, che ha già ottenuto ottime critiche sulle più importanti riviste del settore – Il Giornale della Musica, Suonare News, Amadeus, la Rivista Musica e World Harp Congress Review – è stato adottato in diversi conservatori come testo di studio per i corsi dei bienni specialistici.
            Dal 1999 insegna nei conservatori ed è attualmente titolare della cattedra di Arpa presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari.

 

Vai a tutti gli eventi >>>

Un risultato trovato in catalogo