0%
SZ Sugar

Back

Cano, Antonio
Prev Next

Cano nacque nel 1811 a Lorca, nella regione della Murcia. Contemporaneamente agli studi musicali si laureò in Medicina e Chirurgia. Nel 1847 fu lo stesso Aguado, dopo averlo ascoltato in un recital, a incoraggiarlo a proseguire la carriera di musicista. Il suo Metodo completo de guitarra, stampato nel 1852, mostra chiaramente la sua devozione verso il celebre maestro madrileno e allo stesso tempo l’influenza didattica esercitata su di lui da quest’ultimo. Numerosi e calorosi furono in seguito i consensi ottenuti ovunque nelle diverse tournées effettuate in Spagna, Francia e Portogallo. Nel 1859 fu nominato da Sebastiano di Borbone Musico da Camera e responsabile dell’Archivio Musicale Reale. Nel 1868 fu pubblicata una seconda edizione aggiornata del suo Metodo, ampliato da un Tratado de Harmonia aplicada a este instrumento; nello stesso anno ottenne l’incarico di Professore di chitarra presso il Conservatorio di Madrid. Nel 1874 il ventiduenne Tarrega frequentava la stessa Istituzione in qualità di studente, ed è quindi molto probabile che egli abbia avuto l’opportunità di entrare strettamente a contatto con la tecnica e poetica del maestro murciano. Il 1892 è l’anno che segna l’uscita del Nuevo Metodo, la sua terza e ultima edizione. Cano si spense a Madrid nel 1897 all’età di ottantasei anni. La sua produzione chitarristica comprende circa una cinquantina di brani, tra cui alcune Fantasie su celebri temi operistici tratti da Norma e Capuleti e Montecchi di Vincenzo Bellini e Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti.

Vai a tutti gli eventi >>>

2 pubblicazioni in catalogo

Prev Next

Cano nacque nel 1811 a Lorca, nella regione della Murcia. Contemporaneamente agli studi musicali si laureò in Medicina e Chirurgia. Nel 1847 fu lo stesso Aguado, dopo averlo ascoltato in un recital, a incoraggiarlo a proseguire la carriera di musicista. Il suo Metodo completo de guitarra, stampato nel 1852, mostra chiaramente la sua devozione verso il celebre maestro madrileno e allo stesso tempo l’influenza didattica esercitata su di lui da quest’ultimo. Numerosi e calorosi furono in seguito i consensi ottenuti ovunque nelle diverse tournées effettuate in Spagna, Francia e Portogallo. Nel 1859 fu nominato da Sebastiano di Borbone Musico da Camera e responsabile dell’Archivio Musicale Reale. Nel 1868 fu pubblicata una seconda edizione aggiornata del suo Metodo, ampliato da un Tratado de Harmonia aplicada a este instrumento; nello stesso anno ottenne l’incarico di Professore di chitarra presso il Conservatorio di Madrid. Nel 1874 il ventiduenne Tarrega frequentava la stessa Istituzione in qualità di studente, ed è quindi molto probabile che egli abbia avuto l’opportunità di entrare strettamente a contatto con la tecnica e poetica del maestro murciano. Il 1892 è l’anno che segna l’uscita del Nuevo Metodo, la sua terza e ultima edizione. Cano si spense a Madrid nel 1897 all’età di ottantasei anni. La sua produzione chitarristica comprende circa una cinquantina di brani, tra cui alcune Fantasie su celebri temi operistici tratti da Norma e Capuleti e Montecchi di Vincenzo Bellini e Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti.

Vai a tutti gli eventi >>>

2 pubblicazioni in catalogo

Cano, Antonio
Prev Next

Cano nacque nel 1811 a Lorca, nella regione della Murcia. Contemporaneamente agli studi musicali si laureò in Medicina e Chirurgia. Nel 1847 fu lo stesso Aguado, dopo averlo ascoltato in un recital, a incoraggiarlo a proseguire la carriera di musicista. Il suo Metodo completo de guitarra, stampato nel 1852, mostra chiaramente la sua devozione verso il celebre maestro madrileno e allo stesso tempo l’influenza didattica esercitata su di lui da quest’ultimo. Numerosi e calorosi furono in seguito i consensi ottenuti ovunque nelle diverse tournées effettuate in Spagna, Francia e Portogallo. Nel 1859 fu nominato da Sebastiano di Borbone Musico da Camera e responsabile dell’Archivio Musicale Reale. Nel 1868 fu pubblicata una seconda edizione aggiornata del suo Metodo, ampliato da un Tratado de Harmonia aplicada a este instrumento; nello stesso anno ottenne l’incarico di Professore di chitarra presso il Conservatorio di Madrid. Nel 1874 il ventiduenne Tarrega frequentava la stessa Istituzione in qualità di studente, ed è quindi molto probabile che egli abbia avuto l’opportunità di entrare strettamente a contatto con la tecnica e poetica del maestro murciano. Il 1892 è l’anno che segna l’uscita del Nuevo Metodo, la sua terza e ultima edizione. Cano si spense a Madrid nel 1897 all’età di ottantasei anni. La sua produzione chitarristica comprende circa una cinquantina di brani, tra cui alcune Fantasie su celebri temi operistici tratti da Norma e Capuleti e Montecchi di Vincenzo Bellini e Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti.

Vai a tutti gli eventi >>>

2 pubblicazioni in catalogo