0%
SZ Sugar

Back

Carpi, Fiorenzo
Prev Next

Studia, sotto la guida di Arrigo Pedrollo, Giorgio Federico Ghedini (Roberto Lupi), al Conservatorio di Milano, dove si diploma nel 1945.Sue composizioni di questi anni sono:”Varianti” per orchestra da camera, “Inno” per orchestra,”Sonata a tre” per flauto, viola e pianoforte,”Concertino” per violino e pianoforte, “Inni vedici” per contralto, coro misto e orchestra, “Due tempi” per quartetto d’archi, “Sonata notturna” per flauto e violino, “Concerto” per flauto e orchestra da camera, e “La porta divisoria” opera incompiuta tratta dal racconto “Le metamorfosi” di KafKa su libretto di Giorgio Strehler. Nel ’49 è fra i fondatori de “I pomeriggi musicali del Teatro Nuovo”.

Nel 1947, fonda, insieme a Giorgio Strehler e Paolo Grassi, il Piccolo Teatro di Milano, dove compone le musiche di scena per quasi tutti gli spettacoli messi in scena da Giorgio Strehler e da altri registi del teatro. Ha poi collaborato a quasi tutti gli spettacoli di Dario Fo, Vittorio Gassman, al Teatro dei Gobbi (Valeri, Caprioli, Bonucci, Salce), Franco Parenti, Giustino Durano, e ancora ha composto musiche per Patrice Chereau,Eduardo De Filippo, Klaus Gruber, Angelo Corti, Lamberto Puggelli, Carlo Battistoni Andree Shammah.

Carpi compone anche tutte le canzoni del teatro cabaret milanese, con Franca Valeri, Vittorio Caprioli, Alberto Bonucci, Luciano Salce, Franco Parenti e Giustino Durano ed ha lavorato anche per la televisione, ne Il Mattatore con Vittorio Gassman, nel 1959, nella Canzonissima del 1962, condotta da Dario Fo e Franca Rame e ne Le avventure di Pinocchio di Luigi Comencini (1971).

All’estero ha lavorato al Théare National Populaire di Lione componendo musiche per “Massacre a Paris” di Marlowe e “Toller” di Dorth con la regia di Patrice Chéreau. Al Theatre d’Europe Odéon di Parigi ha composto le musiche per “La trilogia della villeggiatura” di Goldoni e per “L’illusion comique” di Corneille con la regia di Strehler. A Parigi alla Comédie Française con la regia di Dario Fo ha scritto le musiche per “Le medecin malgrè lui” e “Le medecin volant”, e le musiche per il balletto di Roland Petit “Charlot dance avec nous”a Marsiglia.Ha lavorato per il Teatro Nacional di Madrid, lo Schauspielhaus di Vienna, il Festspielhaus di Salisburgo, lo Schauspielhaus di Monaco. Per quanto riguarda il cinema ha composto le musiche di molti film. Fra gli altri “Incompreso”, “Le avventure di Pinocchio”, “Cercasi Gesù”, “L’ingorgo”, “Buon Natale, buon Anno”, “Marcellino, pane e vino”,”Italian Secret Service”, “Mio Dio, come sono caduta in basso” tutti con la regia di Luigi Comencini. Con Louis Malle ha realizzato “Zazie dans le metrò” e “Vie privee”; poi “Senza famiglia” di Vittorio Gassman, “Parigi, o cara”, “Splendori e miserie di Madame Royale”, “Leoni al sole”, “Cuori infranti” di Vittorio Caprioli, “La banda Casaroli” e “Baraonda-passioni popolari” di Florestano Vancini,”Un’anguilla da trecento milioni” di Salvatore Samperi, “Diario di un maestro” di Vittorio De Seta, “Un’emozione in più” e “noi faremo KaraKiri” di Francesco Longo; “Il generale dorme in piedi” di Francesco Massaro”; “Quattro tassisti” di Giorgio Bianchi; “L’urlo”, “La vacanza” e “Salon Kitty” di Tinto Brass; “Piso pisello” di Peter Del Monte, “Danza d’amore sotto gli olmi” di G. Calderone; “La chair de l’orchidee” di Patrice Chereau, “Notte italiana” e “Il prete bello” di Carlo Mazzacurati, “I divertimenti della vita privata” di Cristina Comencini, “I tarassachi” di Francesco Martinotti e Fulvio Ottaviano, “Abissinia” di Martinotti. Per la televisione ha partecipato con la musica a moltissimi programmi tra i quali “Il mattatore” e “il gioco degli eroi” di V. Gassman, “I bambini e noi” di Comencini, la “Canzonissima” con Dario Fo, “Moby Dick” di Carlo Quartucci, molti sceneggiati con Ugo Gregoretti, A. G. Maiano, Daniele D’anza e altri.

 

Vai a tutti gli eventi >>>

6 pubblicazioni in catalogo

Prev Next

Studia, sotto la guida di Arrigo Pedrollo, Giorgio Federico Ghedini (Roberto Lupi), al Conservatorio di Milano, dove si diploma nel 1945.Sue composizioni di questi anni sono:”Varianti” per orchestra da camera, “Inno” per orchestra,”Sonata a tre” per flauto, viola e pianoforte,”Concertino” per violino e pianoforte, “Inni vedici” per contralto, coro misto e orchestra, “Due tempi” per quartetto d’archi, “Sonata notturna” per flauto e violino, “Concerto” per flauto e orchestra da camera, e “La porta divisoria” opera incompiuta tratta dal racconto “Le metamorfosi” di KafKa su libretto di Giorgio Strehler. Nel ’49 è fra i fondatori de “I pomeriggi musicali del Teatro Nuovo”.

Nel 1947, fonda, insieme a Giorgio Strehler e Paolo Grassi, il Piccolo Teatro di Milano, dove compone le musiche di scena per quasi tutti gli spettacoli messi in scena da Giorgio Strehler e da altri registi del teatro. Ha poi collaborato a quasi tutti gli spettacoli di Dario Fo, Vittorio Gassman, al Teatro dei Gobbi (Valeri, Caprioli, Bonucci, Salce), Franco Parenti, Giustino Durano, e ancora ha composto musiche per Patrice Chereau,Eduardo De Filippo, Klaus Gruber, Angelo Corti, Lamberto Puggelli, Carlo Battistoni Andree Shammah.

Carpi compone anche tutte le canzoni del teatro cabaret milanese, con Franca Valeri, Vittorio Caprioli, Alberto Bonucci, Luciano Salce, Franco Parenti e Giustino Durano ed ha lavorato anche per la televisione, ne Il Mattatore con Vittorio Gassman, nel 1959, nella Canzonissima del 1962, condotta da Dario Fo e Franca Rame e ne Le avventure di Pinocchio di Luigi Comencini (1971).

All’estero ha lavorato al Théare National Populaire di Lione componendo musiche per “Massacre a Paris” di Marlowe e “Toller” di Dorth con la regia di Patrice Chéreau. Al Theatre d’Europe Odéon di Parigi ha composto le musiche per “La trilogia della villeggiatura” di Goldoni e per “L’illusion comique” di Corneille con la regia di Strehler. A Parigi alla Comédie Française con la regia di Dario Fo ha scritto le musiche per “Le medecin malgrè lui” e “Le medecin volant”, e le musiche per il balletto di Roland Petit “Charlot dance avec nous”a Marsiglia.Ha lavorato per il Teatro Nacional di Madrid, lo Schauspielhaus di Vienna, il Festspielhaus di Salisburgo, lo Schauspielhaus di Monaco. Per quanto riguarda il cinema ha composto le musiche di molti film. Fra gli altri “Incompreso”, “Le avventure di Pinocchio”, “Cercasi Gesù”, “L’ingorgo”, “Buon Natale, buon Anno”, “Marcellino, pane e vino”,”Italian Secret Service”, “Mio Dio, come sono caduta in basso” tutti con la regia di Luigi Comencini. Con Louis Malle ha realizzato “Zazie dans le metrò” e “Vie privee”; poi “Senza famiglia” di Vittorio Gassman, “Parigi, o cara”, “Splendori e miserie di Madame Royale”, “Leoni al sole”, “Cuori infranti” di Vittorio Caprioli, “La banda Casaroli” e “Baraonda-passioni popolari” di Florestano Vancini,”Un’anguilla da trecento milioni” di Salvatore Samperi, “Diario di un maestro” di Vittorio De Seta, “Un’emozione in più” e “noi faremo KaraKiri” di Francesco Longo; “Il generale dorme in piedi” di Francesco Massaro”; “Quattro tassisti” di Giorgio Bianchi; “L’urlo”, “La vacanza” e “Salon Kitty” di Tinto Brass; “Piso pisello” di Peter Del Monte, “Danza d’amore sotto gli olmi” di G. Calderone; “La chair de l’orchidee” di Patrice Chereau, “Notte italiana” e “Il prete bello” di Carlo Mazzacurati, “I divertimenti della vita privata” di Cristina Comencini, “I tarassachi” di Francesco Martinotti e Fulvio Ottaviano, “Abissinia” di Martinotti. Per la televisione ha partecipato con la musica a moltissimi programmi tra i quali “Il mattatore” e “il gioco degli eroi” di V. Gassman, “I bambini e noi” di Comencini, la “Canzonissima” con Dario Fo, “Moby Dick” di Carlo Quartucci, molti sceneggiati con Ugo Gregoretti, A. G. Maiano, Daniele D’anza e altri.

 

Vai a tutti gli eventi >>>

6 pubblicazioni in catalogo

Carpi, Fiorenzo
Prev Next

Studia, sotto la guida di Arrigo Pedrollo, Giorgio Federico Ghedini (Roberto Lupi), al Conservatorio di Milano, dove si diploma nel 1945.Sue composizioni di questi anni sono:”Varianti” per orchestra da camera, “Inno” per orchestra,”Sonata a tre” per flauto, viola e pianoforte,”Concertino” per violino e pianoforte, “Inni vedici” per contralto, coro misto e orchestra, “Due tempi” per quartetto d’archi, “Sonata notturna” per flauto e violino, “Concerto” per flauto e orchestra da camera, e “La porta divisoria” opera incompiuta tratta dal racconto “Le metamorfosi” di KafKa su libretto di Giorgio Strehler. Nel ’49 è fra i fondatori de “I pomeriggi musicali del Teatro Nuovo”.

Nel 1947, fonda, insieme a Giorgio Strehler e Paolo Grassi, il Piccolo Teatro di Milano, dove compone le musiche di scena per quasi tutti gli spettacoli messi in scena da Giorgio Strehler e da altri registi del teatro. Ha poi collaborato a quasi tutti gli spettacoli di Dario Fo, Vittorio Gassman, al Teatro dei Gobbi (Valeri, Caprioli, Bonucci, Salce), Franco Parenti, Giustino Durano, e ancora ha composto musiche per Patrice Chereau,Eduardo De Filippo, Klaus Gruber, Angelo Corti, Lamberto Puggelli, Carlo Battistoni Andree Shammah.

Carpi compone anche tutte le canzoni del teatro cabaret milanese, con Franca Valeri, Vittorio Caprioli, Alberto Bonucci, Luciano Salce, Franco Parenti e Giustino Durano ed ha lavorato anche per la televisione, ne Il Mattatore con Vittorio Gassman, nel 1959, nella Canzonissima del 1962, condotta da Dario Fo e Franca Rame e ne Le avventure di Pinocchio di Luigi Comencini (1971).

All’estero ha lavorato al Théare National Populaire di Lione componendo musiche per “Massacre a Paris” di Marlowe e “Toller” di Dorth con la regia di Patrice Chéreau. Al Theatre d’Europe Odéon di Parigi ha composto le musiche per “La trilogia della villeggiatura” di Goldoni e per “L’illusion comique” di Corneille con la regia di Strehler. A Parigi alla Comédie Française con la regia di Dario Fo ha scritto le musiche per “Le medecin malgrè lui” e “Le medecin volant”, e le musiche per il balletto di Roland Petit “Charlot dance avec nous”a Marsiglia.Ha lavorato per il Teatro Nacional di Madrid, lo Schauspielhaus di Vienna, il Festspielhaus di Salisburgo, lo Schauspielhaus di Monaco. Per quanto riguarda il cinema ha composto le musiche di molti film. Fra gli altri “Incompreso”, “Le avventure di Pinocchio”, “Cercasi Gesù”, “L’ingorgo”, “Buon Natale, buon Anno”, “Marcellino, pane e vino”,”Italian Secret Service”, “Mio Dio, come sono caduta in basso” tutti con la regia di Luigi Comencini. Con Louis Malle ha realizzato “Zazie dans le metrò” e “Vie privee”; poi “Senza famiglia” di Vittorio Gassman, “Parigi, o cara”, “Splendori e miserie di Madame Royale”, “Leoni al sole”, “Cuori infranti” di Vittorio Caprioli, “La banda Casaroli” e “Baraonda-passioni popolari” di Florestano Vancini,”Un’anguilla da trecento milioni” di Salvatore Samperi, “Diario di un maestro” di Vittorio De Seta, “Un’emozione in più” e “noi faremo KaraKiri” di Francesco Longo; “Il generale dorme in piedi” di Francesco Massaro”; “Quattro tassisti” di Giorgio Bianchi; “L’urlo”, “La vacanza” e “Salon Kitty” di Tinto Brass; “Piso pisello” di Peter Del Monte, “Danza d’amore sotto gli olmi” di G. Calderone; “La chair de l’orchidee” di Patrice Chereau, “Notte italiana” e “Il prete bello” di Carlo Mazzacurati, “I divertimenti della vita privata” di Cristina Comencini, “I tarassachi” di Francesco Martinotti e Fulvio Ottaviano, “Abissinia” di Martinotti. Per la televisione ha partecipato con la musica a moltissimi programmi tra i quali “Il mattatore” e “il gioco degli eroi” di V. Gassman, “I bambini e noi” di Comencini, la “Canzonissima” con Dario Fo, “Moby Dick” di Carlo Quartucci, molti sceneggiati con Ugo Gregoretti, A. G. Maiano, Daniele D’anza e altri.

 

Vai a tutti gli eventi >>>

6 pubblicazioni in catalogo