Renato De Grandis, nato a Venezia nel 1927, si forma con Gian Francesco Malipiero e dimostra giovanissimo il proprio talento compositivo, risultando vincitore a 18 anni del Primo Premio di Composizione della Rai e, otto anni dopo, del Primo Premio Nazionale della Musica. Nell’arco della sua lunga carriera, vissuta principalmente tra Venezia, Darmstadt e Bruxelles, si è dedicato alla musica solistica e da camera (12 Sonate per pianoforte, composte tra il 1950 e il 1985; Tre pezzi per flauto e pianoforte del 2000), alla produzione orchestrale (Rossiniana, 1968; Arlecchiniana, 1969-71) e vocale (Tre poesie di Garcia Lorca, 1958), costantemente eseguita nelle principali capitali europee. Tuttavia, è soprattutto in relazione alla produzione teatrale che il nome di Renato De Grandis risulta essere tra quelli più di spicco del panorama internazionale: La veridica fine di Don Giovanni è stata commissionata dal teatro di Bonn nel 1972; Gloria al Re e La scuola dei calvi sono andate in scena per la prima volta rispettivamente a Kiel nel 1967 e Karlsruhe nel 1976. De Grandis si è inoltre dedicato all’attività didattica, insegnando Estetica della musica al Conservatorio di Trento e Composizione al Conservatorio di Brescia. Si è spento a Palmanova (Udine) il 2 dicembre 2008.
Vai a tutti gli eventi >>>
(7250) Serenata prima
per tenore e 6 esecutori su testi di Sorel, Mao Tse-tung, Inno medioevale latino, Von Merkel, Anonimo
(7249) Serenata prima
per tenore e 6 esecutori su testi di Sorel, Mao Tse-tung, Inno medioevale latino, Von Merkel, Anonimo
(7253) Serenata terza
per basso, coro misto, mandola, arpa e clavicembalo su testo di Camillo Nalin
(7252) Serenata terza
per basso, coro misto, mandola, arpa e clavicembalo su testo di Camillo Nalin
(7251) Serenata seconda
per violoncello solo
(7571) La veridica fine di Don Giovanni
Opera in un atto su libretto del compositore
(7572) La veridica fine di Don Giovanni
Opera in un atto su libretto del compositore
(7572/lt) La veridica fine di Don Giovanni
Opera in un atto su libretto del compositore
(7865) Preludio ai poemi di Dzyan
per orchestra
(7866) Preludio ai poemi di Dzyan
per orchestra
(8251) Viandante notturno
Cantata scenica per una voce maschile, doppio coro, quattro esecutori e una danzatrice su testi del compositore
(8250) Viandante notturno
Cantata scenica per una voce maschile, doppio coro, quattro esecutori e una danzatrice su testi del compositore
(7908) Invocazione della terra
dai poemi di Dzyan per coro misto a cappella
(8249) Invocazione alla terra
Nove frammenti sinfonici a commento dei cori
(8248) Invocazione alla terra
Nove frammenti sinfonici a commento dei cori
(8254) Il signore dal volto luminoso alla terra
dai poemi di Dzyan per doppio coro misto con o senza orchestra
(8253) Il signore dal volto luminoso alla terra
per orchestra
(8252) Il signore dal volto luminoso alla terra
per orchestra
18 pubblicazioni in catalogo
Renato De Grandis, nato a Venezia nel 1927, si forma con Gian Francesco Malipiero e dimostra giovanissimo il proprio talento compositivo, risultando vincitore a 18 anni del Primo Premio di Composizione della Rai e, otto anni dopo, del Primo Premio Nazionale della Musica. Nell’arco della sua lunga carriera, vissuta principalmente tra Venezia, Darmstadt e Bruxelles, si è dedicato alla musica solistica e da camera (12 Sonate per pianoforte, composte tra il 1950 e il 1985; Tre pezzi per flauto e pianoforte del 2000), alla produzione orchestrale (Rossiniana, 1968; Arlecchiniana, 1969-71) e vocale (Tre poesie di Garcia Lorca, 1958), costantemente eseguita nelle principali capitali europee. Tuttavia, è soprattutto in relazione alla produzione teatrale che il nome di Renato De Grandis risulta essere tra quelli più di spicco del panorama internazionale: La veridica fine di Don Giovanni è stata commissionata dal teatro di Bonn nel 1972; Gloria al Re e La scuola dei calvi sono andate in scena per la prima volta rispettivamente a Kiel nel 1967 e Karlsruhe nel 1976. De Grandis si è inoltre dedicato all’attività didattica, insegnando Estetica della musica al Conservatorio di Trento e Composizione al Conservatorio di Brescia. Si è spento a Palmanova (Udine) il 2 dicembre 2008.
Vai a tutti gli eventi >>>
(7250) Serenata prima
per tenore e 6 esecutori su testi di Sorel, Mao Tse-tung, Inno medioevale latino, Von Merkel, Anonimo
(7249) Serenata prima
per tenore e 6 esecutori su testi di Sorel, Mao Tse-tung, Inno medioevale latino, Von Merkel, Anonimo
(7253) Serenata terza
per basso, coro misto, mandola, arpa e clavicembalo su testo di Camillo Nalin
(7252) Serenata terza
per basso, coro misto, mandola, arpa e clavicembalo su testo di Camillo Nalin
(7251) Serenata seconda
per violoncello solo
(7571) La veridica fine di Don Giovanni
Opera in un atto su libretto del compositore
(7572) La veridica fine di Don Giovanni
Opera in un atto su libretto del compositore
(7572/lt) La veridica fine di Don Giovanni
Opera in un atto su libretto del compositore
(7865) Preludio ai poemi di Dzyan
per orchestra
(7866) Preludio ai poemi di Dzyan
per orchestra
(8251) Viandante notturno
Cantata scenica per una voce maschile, doppio coro, quattro esecutori e una danzatrice su testi del compositore
(8250) Viandante notturno
Cantata scenica per una voce maschile, doppio coro, quattro esecutori e una danzatrice su testi del compositore
(7908) Invocazione della terra
dai poemi di Dzyan per coro misto a cappella
(8249) Invocazione alla terra
Nove frammenti sinfonici a commento dei cori
(8248) Invocazione alla terra
Nove frammenti sinfonici a commento dei cori
(8254) Il signore dal volto luminoso alla terra
dai poemi di Dzyan per doppio coro misto con o senza orchestra
(8253) Il signore dal volto luminoso alla terra
per orchestra
(8252) Il signore dal volto luminoso alla terra
per orchestra
18 pubblicazioni in catalogo
Renato De Grandis, nato a Venezia nel 1927, si forma con Gian Francesco Malipiero e dimostra giovanissimo il proprio talento compositivo, risultando vincitore a 18 anni del Primo Premio di Composizione della Rai e, otto anni dopo, del Primo Premio Nazionale della Musica. Nell’arco della sua lunga carriera, vissuta principalmente tra Venezia, Darmstadt e Bruxelles, si è dedicato alla musica solistica e da camera (12 Sonate per pianoforte, composte tra il 1950 e il 1985; Tre pezzi per flauto e pianoforte del 2000), alla produzione orchestrale (Rossiniana, 1968; Arlecchiniana, 1969-71) e vocale (Tre poesie di Garcia Lorca, 1958), costantemente eseguita nelle principali capitali europee. Tuttavia, è soprattutto in relazione alla produzione teatrale che il nome di Renato De Grandis risulta essere tra quelli più di spicco del panorama internazionale: La veridica fine di Don Giovanni è stata commissionata dal teatro di Bonn nel 1972; Gloria al Re e La scuola dei calvi sono andate in scena per la prima volta rispettivamente a Kiel nel 1967 e Karlsruhe nel 1976. De Grandis si è inoltre dedicato all’attività didattica, insegnando Estetica della musica al Conservatorio di Trento e Composizione al Conservatorio di Brescia. Si è spento a Palmanova (Udine) il 2 dicembre 2008.
Vai a tutti gli eventi >>>
(7250) Serenata prima
per tenore e 6 esecutori su testi di Sorel, Mao Tse-tung, Inno medioevale latino, Von Merkel, Anonimo
(7249) Serenata prima
per tenore e 6 esecutori su testi di Sorel, Mao Tse-tung, Inno medioevale latino, Von Merkel, Anonimo
(7253) Serenata terza
per basso, coro misto, mandola, arpa e clavicembalo su testo di Camillo Nalin
(7252) Serenata terza
per basso, coro misto, mandola, arpa e clavicembalo su testo di Camillo Nalin
(7251) Serenata seconda
per violoncello solo
(7571) La veridica fine di Don Giovanni
Opera in un atto su libretto del compositore
(7572) La veridica fine di Don Giovanni
Opera in un atto su libretto del compositore
(7572/lt) La veridica fine di Don Giovanni
Opera in un atto su libretto del compositore
(7865) Preludio ai poemi di Dzyan
per orchestra
(7866) Preludio ai poemi di Dzyan
per orchestra
(8251) Viandante notturno
Cantata scenica per una voce maschile, doppio coro, quattro esecutori e una danzatrice su testi del compositore
(8250) Viandante notturno
Cantata scenica per una voce maschile, doppio coro, quattro esecutori e una danzatrice su testi del compositore
(7908) Invocazione della terra
dai poemi di Dzyan per coro misto a cappella
(8249) Invocazione alla terra
Nove frammenti sinfonici a commento dei cori
(8248) Invocazione alla terra
Nove frammenti sinfonici a commento dei cori
(8254) Il signore dal volto luminoso alla terra
dai poemi di Dzyan per doppio coro misto con o senza orchestra
(8253) Il signore dal volto luminoso alla terra
per orchestra
(8252) Il signore dal volto luminoso alla terra
per orchestra
18 pubblicazioni in catalogo