0%
SZ Sugar

Back

Di Cecca, Caterina
Prev Next

Caterina Di Cecca è una compositrice italiana nata a Leiden e residente a Roma.

Ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di Primo e Secondo Livello in Composizione sotto la guida di Luciano Pelosi presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove si è diplomata anche in Pianoforte (Vecchio Ordinamento). Alla formazione musicale ha affiancato gli studi umanistici, ottenendo la Laurea Triennale e Magistrale in Filosofia, entrambe magna cum laude, presso l’Università degli Studi Roma Tre. Ha approfondito il percorso compositivo con Alessandro Solbiati e subito dopo diplomandosi al Corso di Alto Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nella classe di Ivan Fedele.

Ha ricevuto commissioni da famosi enti ed istituzioni tra cui l’Aldeburgh Festival (UK) sostenuto dall’Ulysses Network, la Biennale Musica di Venezia (IT), l’Ars Nova Ensemble in collaborazione con la SACEM (FR), il progetto SIAE – Classici di Oggi in cooperazione con l’Orchestra della Toscana (IT), il Divertimento Ensemble (IT) con il supporto dell’Ernst von Siemens Foundation (DE), la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari (IT), il MICF 2022 (US), il Festival Puccini (IT), l’Ambasciata Tedesca a Roma (DE) e l’EXPO 2015 (IT).

Premiata in più di quaranta concorsi internazionali di composizione e call for scores, si segnala in particolare la vittoria dell’Irino Prize – Categoria: Grandi Ensemble-Orchestra (Tokyo), della Call for scores Tuns Contemporans Biennale für Neue Musik Graubünden – Categoria: Orchestra d’archi (Coira), del Bando SIAE – Classici di Oggi 2018/2019 – Commissione per Orchestra, del [‘tactus] Young Composers’ Forum (Mons), del George Enescu International Composition Competition 2016 (Bucarest), del Franco Donatoni International Meeting for Young Composers (Milano) e del Biennale College – Music (Venezia), che le ha dato l’opportunità di scrivere la sua prima opera lirica, andata in scena al Teatro Piccolo Arsenale di Venezia a conclusione del 60° Festival Internazionale di Musica Contemporanea – Biennale Musica 2016.

Sue partiture sono state eseguite e sono programmate in Austria, Belgio, Filippine, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Italia, Lussemburgo, Messico, Olanda, Russia, Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina e USA nell’ambito di rassegne e luoghi quali:  Columbia University – The Italian Academy (US), Stagione Sinfonica dell’ORT (IT), Aldeburgh Festival – Snape Maltings (UK), Biennale Musica di Venezia (IT), [‘tactus] Young Composers’ Forum (BE), Stagione dei Concerti della Normale di Pisa (IT), Gaudeamus Muziekweek (NL), Festival Milano Musica (IT), Biennale für Neue Musik Graubünden (CH), Puccini Festival (IT), Salle Cortot (FR), MITO SettembreMusica (IT), International Telekom Beethoven Competition Bonn (DE), Auditorium Parco della Musica (IT), International Competition of the Moscow Conservatory for young composers New Classics (RU), Festival Nuova Consonanza (IT), Reconsil’s Concert Cycle – REAKTOR (AT), Stagione Rondò (IT), CBSO Centre (UK), World Exposition 2015 (IT), Ciclo Internacional de Música Laberintos Sonoros (MX), IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti (IT), Missouri Theater (US), Limonaia di Villa Strozzi (IT), CCP – Cultural Center of the Philippines (PH) e molti altri.

Tra gli interpreti del suo lavoro figurano rinomati ensemble e orchestre come: Tokyo Sinfonietta, Neue Vocalsolisten di Stoccarda, Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli di Bari, Birmingham Contemporary Music Group, Orchestra della Toscana di Firenze, Ensemble Mosaik di Berlino, Kammerphilharmonie Graubünden di Coira,  Ulysses Ensemble, Musiques Nouvelles di Mons, Ars Nova Ensemble di Poitiers, Alarm Will Sound di New York,  Riot Ensemble di Londra, Ensemble Oerknal! di Utrecht e Ensemble Reconsil di Vienna.

È stata invitata come compositrice in residenza in Italia (Fondazione Spinola Banna per l’Arte – 2015) e negli Stati Uniti (Mizzou International Composers Festival – 2022).

Ha cominciato ad insegnare nei conservatori italiani dal 2013, al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Attualmente è docente di ruolo presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone.

La sua musica è pubblicata dalle Edizioni Suvini Zerboni – Sugarmusic S.p.A. di Milano ed è stata trasmessa su Musiq3, RAI – RadioTre, RadiostART e Euroclassical.

 

Vai a tutti gli eventi >>>

1-20 di 62

Prev Next

Caterina Di Cecca è una compositrice italiana nata a Leiden e residente a Roma.

Ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di Primo e Secondo Livello in Composizione sotto la guida di Luciano Pelosi presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove si è diplomata anche in Pianoforte (Vecchio Ordinamento). Alla formazione musicale ha affiancato gli studi umanistici, ottenendo la Laurea Triennale e Magistrale in Filosofia, entrambe magna cum laude, presso l’Università degli Studi Roma Tre. Ha approfondito il percorso compositivo con Alessandro Solbiati e subito dopo diplomandosi al Corso di Alto Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nella classe di Ivan Fedele.

Ha ricevuto commissioni da famosi enti ed istituzioni tra cui l’Aldeburgh Festival (UK) sostenuto dall’Ulysses Network, la Biennale Musica di Venezia (IT), l’Ars Nova Ensemble in collaborazione con la SACEM (FR), il progetto SIAE – Classici di Oggi in cooperazione con l’Orchestra della Toscana (IT), il Divertimento Ensemble (IT) con il supporto dell’Ernst von Siemens Foundation (DE), la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari (IT), il MICF 2022 (US), il Festival Puccini (IT), l’Ambasciata Tedesca a Roma (DE) e l’EXPO 2015 (IT).

Premiata in più di quaranta concorsi internazionali di composizione e call for scores, si segnala in particolare la vittoria dell’Irino Prize – Categoria: Grandi Ensemble-Orchestra (Tokyo), della Call for scores Tuns Contemporans Biennale für Neue Musik Graubünden – Categoria: Orchestra d’archi (Coira), del Bando SIAE – Classici di Oggi 2018/2019 – Commissione per Orchestra, del [‘tactus] Young Composers’ Forum (Mons), del George Enescu International Composition Competition 2016 (Bucarest), del Franco Donatoni International Meeting for Young Composers (Milano) e del Biennale College – Music (Venezia), che le ha dato l’opportunità di scrivere la sua prima opera lirica, andata in scena al Teatro Piccolo Arsenale di Venezia a conclusione del 60° Festival Internazionale di Musica Contemporanea – Biennale Musica 2016.

Sue partiture sono state eseguite e sono programmate in Austria, Belgio, Filippine, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Italia, Lussemburgo, Messico, Olanda, Russia, Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina e USA nell’ambito di rassegne e luoghi quali:  Columbia University – The Italian Academy (US), Stagione Sinfonica dell’ORT (IT), Aldeburgh Festival – Snape Maltings (UK), Biennale Musica di Venezia (IT), [‘tactus] Young Composers’ Forum (BE), Stagione dei Concerti della Normale di Pisa (IT), Gaudeamus Muziekweek (NL), Festival Milano Musica (IT), Biennale für Neue Musik Graubünden (CH), Puccini Festival (IT), Salle Cortot (FR), MITO SettembreMusica (IT), International Telekom Beethoven Competition Bonn (DE), Auditorium Parco della Musica (IT), International Competition of the Moscow Conservatory for young composers New Classics (RU), Festival Nuova Consonanza (IT), Reconsil’s Concert Cycle – REAKTOR (AT), Stagione Rondò (IT), CBSO Centre (UK), World Exposition 2015 (IT), Ciclo Internacional de Música Laberintos Sonoros (MX), IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti (IT), Missouri Theater (US), Limonaia di Villa Strozzi (IT), CCP – Cultural Center of the Philippines (PH) e molti altri.

Tra gli interpreti del suo lavoro figurano rinomati ensemble e orchestre come: Tokyo Sinfonietta, Neue Vocalsolisten di Stoccarda, Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli di Bari, Birmingham Contemporary Music Group, Orchestra della Toscana di Firenze, Ensemble Mosaik di Berlino, Kammerphilharmonie Graubünden di Coira,  Ulysses Ensemble, Musiques Nouvelles di Mons, Ars Nova Ensemble di Poitiers, Alarm Will Sound di New York,  Riot Ensemble di Londra, Ensemble Oerknal! di Utrecht e Ensemble Reconsil di Vienna.

È stata invitata come compositrice in residenza in Italia (Fondazione Spinola Banna per l’Arte – 2015) e negli Stati Uniti (Mizzou International Composers Festival – 2022).

Ha cominciato ad insegnare nei conservatori italiani dal 2013, al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Attualmente è docente di ruolo presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone.

La sua musica è pubblicata dalle Edizioni Suvini Zerboni – Sugarmusic S.p.A. di Milano ed è stata trasmessa su Musiq3, RAI – RadioTre, RadiostART e Euroclassical.

 

Vai a tutti gli eventi >>>

1-20 di 62

Carica altri
Di Cecca, Caterina
Prev Next

Caterina Di Cecca è una compositrice italiana nata a Leiden e residente a Roma.

Ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di Primo e Secondo Livello in Composizione sotto la guida di Luciano Pelosi presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove si è diplomata anche in Pianoforte (Vecchio Ordinamento). Alla formazione musicale ha affiancato gli studi umanistici, ottenendo la Laurea Triennale e Magistrale in Filosofia, entrambe magna cum laude, presso l’Università degli Studi Roma Tre. Ha approfondito il percorso compositivo con Alessandro Solbiati e subito dopo diplomandosi al Corso di Alto Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nella classe di Ivan Fedele.

Ha ricevuto commissioni da famosi enti ed istituzioni tra cui l’Aldeburgh Festival (UK) sostenuto dall’Ulysses Network, la Biennale Musica di Venezia (IT), l’Ars Nova Ensemble in collaborazione con la SACEM (FR), il progetto SIAE – Classici di Oggi in cooperazione con l’Orchestra della Toscana (IT), il Divertimento Ensemble (IT) con il supporto dell’Ernst von Siemens Foundation (DE), la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari (IT), il MICF 2022 (US), il Festival Puccini (IT), l’Ambasciata Tedesca a Roma (DE) e l’EXPO 2015 (IT).

Premiata in più di quaranta concorsi internazionali di composizione e call for scores, si segnala in particolare la vittoria dell’Irino Prize – Categoria: Grandi Ensemble-Orchestra (Tokyo), della Call for scores Tuns Contemporans Biennale für Neue Musik Graubünden – Categoria: Orchestra d’archi (Coira), del Bando SIAE – Classici di Oggi 2018/2019 – Commissione per Orchestra, del [‘tactus] Young Composers’ Forum (Mons), del George Enescu International Composition Competition 2016 (Bucarest), del Franco Donatoni International Meeting for Young Composers (Milano) e del Biennale College – Music (Venezia), che le ha dato l’opportunità di scrivere la sua prima opera lirica, andata in scena al Teatro Piccolo Arsenale di Venezia a conclusione del 60° Festival Internazionale di Musica Contemporanea – Biennale Musica 2016.

Sue partiture sono state eseguite e sono programmate in Austria, Belgio, Filippine, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Italia, Lussemburgo, Messico, Olanda, Russia, Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina e USA nell’ambito di rassegne e luoghi quali:  Columbia University – The Italian Academy (US), Stagione Sinfonica dell’ORT (IT), Aldeburgh Festival – Snape Maltings (UK), Biennale Musica di Venezia (IT), [‘tactus] Young Composers’ Forum (BE), Stagione dei Concerti della Normale di Pisa (IT), Gaudeamus Muziekweek (NL), Festival Milano Musica (IT), Biennale für Neue Musik Graubünden (CH), Puccini Festival (IT), Salle Cortot (FR), MITO SettembreMusica (IT), International Telekom Beethoven Competition Bonn (DE), Auditorium Parco della Musica (IT), International Competition of the Moscow Conservatory for young composers New Classics (RU), Festival Nuova Consonanza (IT), Reconsil’s Concert Cycle – REAKTOR (AT), Stagione Rondò (IT), CBSO Centre (UK), World Exposition 2015 (IT), Ciclo Internacional de Música Laberintos Sonoros (MX), IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti (IT), Missouri Theater (US), Limonaia di Villa Strozzi (IT), CCP – Cultural Center of the Philippines (PH) e molti altri.

Tra gli interpreti del suo lavoro figurano rinomati ensemble e orchestre come: Tokyo Sinfonietta, Neue Vocalsolisten di Stoccarda, Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli di Bari, Birmingham Contemporary Music Group, Orchestra della Toscana di Firenze, Ensemble Mosaik di Berlino, Kammerphilharmonie Graubünden di Coira,  Ulysses Ensemble, Musiques Nouvelles di Mons, Ars Nova Ensemble di Poitiers, Alarm Will Sound di New York,  Riot Ensemble di Londra, Ensemble Oerknal! di Utrecht e Ensemble Reconsil di Vienna.

È stata invitata come compositrice in residenza in Italia (Fondazione Spinola Banna per l’Arte – 2015) e negli Stati Uniti (Mizzou International Composers Festival – 2022).

Ha cominciato ad insegnare nei conservatori italiani dal 2013, al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Attualmente è docente di ruolo presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone.

La sua musica è pubblicata dalle Edizioni Suvini Zerboni – Sugarmusic S.p.A. di Milano ed è stata trasmessa su Musiq3, RAI – RadioTre, RadiostART e Euroclassical.

 

Vai a tutti gli eventi >>>

1-20 di 62

Carica altri