José Ramón Encinar è nato a Madrid nel 1954. Dopo gli studi al Conservatorio si è perfezionato a Milano e a Siena con Franco Donatoni, di cui è stato assistente all’Accademia Chigiana. Ha diretto la maggior parte delle orchestre spagnole e con alcune di esse è in rapporto costante, come con l’Orchestra Sinfonica di Madrid e l’Orchestra Sinfonica di Galizia. All’estero si è presentato alla testa di diverse compagini internazionali, quali la Filarmonica del Messico, l’Orchestra Nazionale di Portorico, l’Orchestra Nazionale Argentina, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra Arturo Toscanini di Parma e molte altre. Dalla stagione 2000/2001 è direttore principale e direttore artistico dell’Orquesta y Coro de la Comunidad de Madrid. Nel campo dell’opera lirica si è distinto, oltre che per la sua dedizione alla musica contemporanea, per aver restituito al pubblico opere poco eseguite come La Clementina di Boccherini, La zapatera prodigiosa di Juan José Castro e Los amantes de Teruel di Bréton, nonché per aver diretto nuove produzioni di opere di Mozart, Salieri, Hindemith, Menotti, Stravinsky, Henze e Maderna in Spagna e all’estero. È egli stesso compositore: dal suo vasto catalogo spiccano in particolare alcuni titoli, come Cum plenum forem enthousiasmo, El aire de saber cerrar los ojos, Almost on stage, Io la mangio con le mani, Proyecto e Mise-en-scène. È stato insignito di numerosi premi e onorificenze ed è membro delle Accademie Reali di Belle Arti di Granada e di San Fernando.
Vai a tutti gli eventi >>>
(7686) Homenaje A. J. Cortazar
per mezzosoprano e quattro strumenti su testi di J. Cortazar
(7687) Homenaje A. J. Cortazar
per mezzosoprano e quattro strumenti su testi di J. Cortazar
(8063) Abhava
per chitarra e nastro magnetico
(8009) Samadhi
per sei strumenti
(8008) Samadhi
per sei strumenti
(7492) Intolerancia
per 19 archi
(7493) Intolerancia
per 19 archi
(7491) Abhava
per chitarra e nastro magnetico
(7950) Cum plenus forem enthousiasmo
per vihuela e complesso da camera
(7951) Cum plenus forem enthousiasmo
per vihuela e complesso da camera
(8189) Elaire de saber cerrar los ojos
per chitarra a 10 corde
(8188) L’ invito op. 10
Aria da concerto su testo del conte Carlo Pepoli per voce e pianoforte
(8381) Musica per un amic
per 6 strumenti
(8380) Musica per un amic
per 6 strumenti
(8372) Estudio de alturas
per chitarra
(8395) Op. 15
per violoncello e otto strumenti
(8396) Op. 15
per violoncello e otto strumenti
(8597) Quartetto N. 1
per quartetto d’archi
(8598) Quartetto N. 1
per quartetto d’archi
(8477) Ballade
per soprano e arpa su testi di Charles d’Orléans
1-20 di 45
- 1
- 2
- 3
- Successivo »
José Ramón Encinar è nato a Madrid nel 1954. Dopo gli studi al Conservatorio si è perfezionato a Milano e a Siena con Franco Donatoni, di cui è stato assistente all’Accademia Chigiana. Ha diretto la maggior parte delle orchestre spagnole e con alcune di esse è in rapporto costante, come con l’Orchestra Sinfonica di Madrid e l’Orchestra Sinfonica di Galizia. All’estero si è presentato alla testa di diverse compagini internazionali, quali la Filarmonica del Messico, l’Orchestra Nazionale di Portorico, l’Orchestra Nazionale Argentina, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra Arturo Toscanini di Parma e molte altre. Dalla stagione 2000/2001 è direttore principale e direttore artistico dell’Orquesta y Coro de la Comunidad de Madrid. Nel campo dell’opera lirica si è distinto, oltre che per la sua dedizione alla musica contemporanea, per aver restituito al pubblico opere poco eseguite come La Clementina di Boccherini, La zapatera prodigiosa di Juan José Castro e Los amantes de Teruel di Bréton, nonché per aver diretto nuove produzioni di opere di Mozart, Salieri, Hindemith, Menotti, Stravinsky, Henze e Maderna in Spagna e all’estero. È egli stesso compositore: dal suo vasto catalogo spiccano in particolare alcuni titoli, come Cum plenum forem enthousiasmo, El aire de saber cerrar los ojos, Almost on stage, Io la mangio con le mani, Proyecto e Mise-en-scène. È stato insignito di numerosi premi e onorificenze ed è membro delle Accademie Reali di Belle Arti di Granada e di San Fernando.
Vai a tutti gli eventi >>>
(7686) Homenaje A. J. Cortazar
per mezzosoprano e quattro strumenti su testi di J. Cortazar
(7687) Homenaje A. J. Cortazar
per mezzosoprano e quattro strumenti su testi di J. Cortazar
(8063) Abhava
per chitarra e nastro magnetico
(8009) Samadhi
per sei strumenti
(8008) Samadhi
per sei strumenti
(7492) Intolerancia
per 19 archi
(7493) Intolerancia
per 19 archi
(7491) Abhava
per chitarra e nastro magnetico
(7950) Cum plenus forem enthousiasmo
per vihuela e complesso da camera
(7951) Cum plenus forem enthousiasmo
per vihuela e complesso da camera
(8189) Elaire de saber cerrar los ojos
per chitarra a 10 corde
(8188) L’ invito op. 10
Aria da concerto su testo del conte Carlo Pepoli per voce e pianoforte
(8381) Musica per un amic
per 6 strumenti
(8380) Musica per un amic
per 6 strumenti
(8372) Estudio de alturas
per chitarra
(8395) Op. 15
per violoncello e otto strumenti
(8396) Op. 15
per violoncello e otto strumenti
(8597) Quartetto N. 1
per quartetto d’archi
(8598) Quartetto N. 1
per quartetto d’archi
(8477) Ballade
per soprano e arpa su testi di Charles d’Orléans
1-20 di 45
José Ramón Encinar è nato a Madrid nel 1954. Dopo gli studi al Conservatorio si è perfezionato a Milano e a Siena con Franco Donatoni, di cui è stato assistente all’Accademia Chigiana. Ha diretto la maggior parte delle orchestre spagnole e con alcune di esse è in rapporto costante, come con l’Orchestra Sinfonica di Madrid e l’Orchestra Sinfonica di Galizia. All’estero si è presentato alla testa di diverse compagini internazionali, quali la Filarmonica del Messico, l’Orchestra Nazionale di Portorico, l’Orchestra Nazionale Argentina, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra Arturo Toscanini di Parma e molte altre. Dalla stagione 2000/2001 è direttore principale e direttore artistico dell’Orquesta y Coro de la Comunidad de Madrid. Nel campo dell’opera lirica si è distinto, oltre che per la sua dedizione alla musica contemporanea, per aver restituito al pubblico opere poco eseguite come La Clementina di Boccherini, La zapatera prodigiosa di Juan José Castro e Los amantes de Teruel di Bréton, nonché per aver diretto nuove produzioni di opere di Mozart, Salieri, Hindemith, Menotti, Stravinsky, Henze e Maderna in Spagna e all’estero. È egli stesso compositore: dal suo vasto catalogo spiccano in particolare alcuni titoli, come Cum plenum forem enthousiasmo, El aire de saber cerrar los ojos, Almost on stage, Io la mangio con le mani, Proyecto e Mise-en-scène. È stato insignito di numerosi premi e onorificenze ed è membro delle Accademie Reali di Belle Arti di Granada e di San Fernando.
Vai a tutti gli eventi >>>
(7686) Homenaje A. J. Cortazar
per mezzosoprano e quattro strumenti su testi di J. Cortazar
(7687) Homenaje A. J. Cortazar
per mezzosoprano e quattro strumenti su testi di J. Cortazar
(8063) Abhava
per chitarra e nastro magnetico
(8009) Samadhi
per sei strumenti
(8008) Samadhi
per sei strumenti
(7492) Intolerancia
per 19 archi
(7493) Intolerancia
per 19 archi
(7491) Abhava
per chitarra e nastro magnetico
(7950) Cum plenus forem enthousiasmo
per vihuela e complesso da camera
(7951) Cum plenus forem enthousiasmo
per vihuela e complesso da camera
(8189) Elaire de saber cerrar los ojos
per chitarra a 10 corde
(8188) L’ invito op. 10
Aria da concerto su testo del conte Carlo Pepoli per voce e pianoforte
(8381) Musica per un amic
per 6 strumenti
(8380) Musica per un amic
per 6 strumenti
(8372) Estudio de alturas
per chitarra
(8395) Op. 15
per violoncello e otto strumenti
(8396) Op. 15
per violoncello e otto strumenti
(8597) Quartetto N. 1
per quartetto d’archi
(8598) Quartetto N. 1
per quartetto d’archi
(8477) Ballade
per soprano e arpa su testi di Charles d’Orléans
1-20 di 45