ITA
Federico Gardella è nato a Milano nel 1979.
La sua musica è stata presentata nei principali festival e stagioni concertistiche a Tokyo (Tokyo Opera City), Milano (Festival Milano Musica), Royaumont (Voix Nouvelles), New York (Columbia University), Firenze (Teatro del Maggio Musicale Fiorentino), Riga (Festival Arena/Great Guild Concert Hall), Erl (Tiroler Festspiele/Festspielhaus), Torino (Rai NuovaMusica), Porto (Casa da Música), Lodz (Lodz Philharmonic Hall), Bologna (Festival Bologna Modern/Teatro Manzoni), Guanajuato (Festival Internacional Cervantino), Boston (Harvard University), Parma (Festival Traiettorie), Takefu (Takefu International Music Festival), Venezia (La Biennale di Venezia), Losanna (Société de Musique Contemporaine), Siena (Accademia Musicale Chigiana), Bruxelles (Flagey), Roma (Auditorium Parco della Musica), Lubiana (Slovenian Philharmonic) e Madrid (Auditorio Nacional de Música).
Ha ricevuto commissioni da numerose istituzioni, tra cui il Maggio Musicale Fiorentino, il Takefu International Music Festival, la Fondazione Spinola Banna per l’Arte, l’Orchestra di Padova e del Veneto (con il sostegno di SIAE – Classici di Oggi) e il Teatro La Fenice di Venezia.
È stato compositore in residence presso il Divertimento Ensemble, la Fondation Royaumont, il Festival Neue Musik Rockenhausen e Marcello Lotti Italian Fellow in Music presso l’American Academy in Rome.
È stato premiato in numerosi concorsi internazionali di composizione tra cui il Tansman International Competition of Musical Personalities di Lodz e nel 2009 gli è stato assegnato il Takefu International Composition Award. Nel 2012 gli è stato conferito a Tokyo il Primo Premio al Toru Takemitsu Composition Award e nel 2014 gli è stato assegnato il Premio Speciale “Una Vita nella Musica – Giovani” al Teatro la Fenice di Venezia.
Sue composizioni, dirette tra gli altri da Marco Angius, Zsolt Nagy, Tito Ceccherini, Wolfram Christ, Carlo Boccadoro, Etienne Siebens, Naohiro Totsuka, Sandro Gorli e Jonathan Webb, sono state interpretate da orchestre quali l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, la Tokyo Philharmonic Orchestra, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, la Latvian National Symphony Orchestra, l’Orchestra della Toscana, la Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, la Lodz Philharmonic Orchestra, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, la Hiroshima Symphony Orchestra e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Di particolare rilievo è inoltre la sua collaborazione con gruppi da camera e ensemble dediti al repertorio contemporaneo quali il Trio di Parma, l’Arditti Quartet, il Quatuor Diotima, Slowind, l’Hilliard Ensemble, i Neue Vocalsolisten Stuttgart, gli Israel Contemporary Players, il Remix Ensemble e lo Scharoun Ensemble dei Berliner Philharmoniker.
Nel 2021 la sua prima opera, Else (tratta da Fräulein Else di Arthur Schnitzler), è andata in scena al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano con la regia di Cecilia Ligorio, le scene e i costumi di Domenico Franchi. Nello stesso anno ha aperto la Stagione d’Opera della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia (Festival Aperto/Teatro Ariosto).
I suoi lavori sono stati trasmessi da emittenti radiofoniche in Francia (Radio France), Italia (Radio Tre), Australia (ABC Radio), Svezia (Sveriges Radio), Olanda (NPO), Hong Kong (RTHK), Giappone (NHK), Austria (ORF), Islanda (RÚV) e Germania (SWR).
Federico Gardella ha compiuto gli studi di pianoforte diplomandosi, con il massimo dei voti, al Conservatorio di Milano con Piero Rattalino e Riccardo Risaliti. In seguito si è perfezionato alla Universität der Künste di Berlino con Klaus Hellwig.
Ha studiato composizione al Conservatorio di Milano con Sonia Bo e si è perfezionato con Azio Corghi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha proseguito gli studi con Alessandro Solbiati ai Corsi di Perfezionamento di Sermoneta e al Conservatorio di Milano, dove si è laureato con il massimo dei voti e la lode. Particolarmente importanti per la sua formazione sono stati inoltre gli incontri con Brian Ferneyhough e Toshio Hosokawa.
Insegna composizione al Conservatorio di Milano ed è Faculty Member presso il Takefu International Composition Workshop in Giappone.
Dal 2016 è uno dei consulenti artistici della Fondazione Campus Internazionale di Musica di Latina.
La sua musica è pubblicata SZ Sugar – Sugarmusic S.p.A.
www.federicogardella.it
ENG
Federico Gardella was born in Milan in 1979.
His music has featured in many important festivals and concert seasons in Tokyo (Tokyo Opera City), Milan (Festival Milano Musica), Royaumont (Voix Nouvelles), New York (Columbia University), Florence (Teatro del Maggio Musicale Fiorentino), Riga (Festival Arena/Great Guild Concert Hall), Erl (Tiroler Festspiele/Festspielhaus), Turin (Rai NuovaMusica), Porto (Casa da Música), Lodz (Lodz Philharmonic Hall), Bologna (Festival Bologna Modern/Teatro Manzoni), Guanajuato (Festival Internacional Cervantino), Boston (Harvard University), Parma (Festival Traiettorie), Takefu (Takefu International Music Festival), Venice (La Biennale di Venezia), Lausanne (Société de Musique Contemporaine), Siena (Accademia Musicale Chigiana), Bruxelles (Flagey), Rome (Auditorium Parco della Musica), Ljubljana (Slovenian Philharmonic) and Madrid (Auditorio Nacional de Música).
He has received commissions from numerous institutions including the Maggio Musicale Fiorentino, the Takefu International Music Festival, the Fondazione Spinola Banna per l’Arte, the Orchestra di Padova e del Veneto (the with support of SIAE – Classici di Oggi) and the Teatro La Fenice di Venezia.
He has been composer in residence at the Divertimento Ensemble, the Fondation Royaumont, the Festival Neue Musik Rockenhausen and Marcello Lotti Italian Fellow in Music at the American Academy in Rome.
He has won prizes in various international composition competitions including the Tansman International Competition of Musical Personalities in Lodz and in 2009 he was assigned the Takefu International Composition Award. In 2012 he was awarded the First Prize of the Toru Takemitsu Composition Award in Tokyo and in 2014 he was assigned the Special Prize “Una Vita nella Musica – Giovani” at the Teatro La Fenice di Venezia.
His compositions, conducted among others by Marco Angius, Zsolt Nagy, Tito Ceccherini, Wolfram Christ, Carlo Boccadoro, Etienne Siebens, Naohiro Totsuka, Sandro Gorli and Jonathan Webb, have been performed by orchestras such as the Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, the Tokyo Philharmonic Orchestra, the Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, the Latvian National Symphony Orchestra, the Orchestra della Toscana, the Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz, the Orchestra del Teatro Petruzzelli in Bari, the Lodz Philharmonic Orchestra, the Orchestra di Padova e del Veneto, the Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, the Hiroshima Symphony Orchestra and the Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Another important aspect is his collaboration with chamber groups and ensembles specializing in the contemporary repertoire, such as the Trio di Parma, the Arditti Quartet, the Quatuor Diotima, Slowind, the Hilliard Ensemble, the Neue Vocalsolisten Stuttgart, the Israel Contemporary Players, the Remix Ensemble and the Scharoun Ensemble of the Berliner Philharmoniker.
In 2021 his first opera, Else (based on Fräulein Else by Arthur Schnitzler), was premiered at the Cantiere Internazionale d’Arte in Montepulciano with the direction by Cecilia Ligorio, set and costumes design by Domenico Franchi. In the same year it opened the Opera Season of the Fondazione I Teatri of Reggio Emilia (Festival Aperto/Teatro Ariosto).
His works have been broadcast on the radio in France (Radio France), Italy (Radio Tre), Australia (ABC Radio), Sweden (Sveriges Radio), Netherlands (NPO), Hong Kong (RTHK), Japan (NHK), Austria (ORF), Iceland (RÚV) and Germany (SWR).
Federico Gardella studied the piano with Piero Rattalino and Riccardo Risaliti at the Milan Conservatory where he graduated with distinction. He furthered his studies with Klaus Hellwig at the Universität der Künste in Berlin.
He studied composition at the Milan Conservatory with Sonia Bo and then took advanced courses with Azio Corghi at the Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Rome and at the Accademia Musicale Chigiana in Siena. He furthered his studies with Alessandro Solbiati at the Corsi di Perfezionamento in Sermoneta and at the Milan Conservatory, where he graduated summa cum laude. Moreover, his acquaintance with Brian Ferneyhough and Toshio Hosokawa has been of significant importance to his artistic development.
He teaches composition at the Milan Conservatory and is Faculty Member at the Takefu International Composition Workshop in Japan.
Since 2016 he is one of the artistic advisors of the Fondazione Campus Internazionale di Musica in Latina.
His music is published by Sz Sugar – Sugarmusic S.p.A.
www.federicogardella.it
Vai a tutti gli eventi >>>
(14050) Islands
per violoncello e pianoforte
(13497) TRE STUDI SULLA NOTTE – TRE STUDI PER RISCOPRIRE L’ALBA
per pianoforte
(13269) L’INCANTO DELLE VOCI LONTANE
per sei voci
(13495) ARMIDA’S GARDEN
per soprano e ensemble su testo tratto dalla “Gerusalemme liberata” di T. Tasso
(13499) IM FREIEN ZU SPIELEN
per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
(13498) IM FREIEN ZU SPIELEN
per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
(13393) NEBBIÆ
per flauto, clarinetto, violino, viola e violoncello
(13326) DI RAMI E RADICI
per pianoforte
(13394) NEBBIÆ
per flauto, clarinetto, violino, viola e violoncello
(13438) BERCEUSES
per mandolino, trombone e pianoforte
(13496) ARMIDA’S GARDEN
per soprano e ensemble su testo tratto dalla “Gerusalemme liberata” di T. Tasso
(13593) AN DIE NACHT
per voce femminile e un percussionista
(13532) LIVRE D’ARABESQUES
per oboe e ensemble
(13531) LIVRE D’ARABESQUES
per oboe e ensemble
(13639) NEI BOSCHI DI FLORESTANO
per ensemble
(13638) NEI BOSCHI DI FLORESTANO
per ensemble
(13649) IM FREIEN ZU SINGEN
per pianoforte e sei voci femminili su una poesia di M. Luzi
(13648) IM FREIEN ZU SINGEN
per pianoforte e sei voci femminili su una poesia di M. Luzi
(13977) Hofmannstahl-mikro-lieder
per voce femminile, violino e violoncello su un testo di H. von Hofmannsthal
(14150) MANO D’ERBA
per orchestra
1-20 di 93
- 1
- 2
- 3
- …
- 5
- Successivo »
ITA
Federico Gardella è nato a Milano nel 1979.
La sua musica è stata presentata nei principali festival e stagioni concertistiche a Tokyo (Tokyo Opera City), Milano (Festival Milano Musica), Royaumont (Voix Nouvelles), New York (Columbia University), Firenze (Teatro del Maggio Musicale Fiorentino), Riga (Festival Arena/Great Guild Concert Hall), Erl (Tiroler Festspiele/Festspielhaus), Torino (Rai NuovaMusica), Porto (Casa da Música), Lodz (Lodz Philharmonic Hall), Bologna (Festival Bologna Modern/Teatro Manzoni), Guanajuato (Festival Internacional Cervantino), Boston (Harvard University), Parma (Festival Traiettorie), Takefu (Takefu International Music Festival), Venezia (La Biennale di Venezia), Losanna (Société de Musique Contemporaine), Siena (Accademia Musicale Chigiana), Bruxelles (Flagey), Roma (Auditorium Parco della Musica), Lubiana (Slovenian Philharmonic) e Madrid (Auditorio Nacional de Música).
Ha ricevuto commissioni da numerose istituzioni, tra cui il Maggio Musicale Fiorentino, il Takefu International Music Festival, la Fondazione Spinola Banna per l’Arte, l’Orchestra di Padova e del Veneto (con il sostegno di SIAE – Classici di Oggi) e il Teatro La Fenice di Venezia.
È stato compositore in residence presso il Divertimento Ensemble, la Fondation Royaumont, il Festival Neue Musik Rockenhausen e Marcello Lotti Italian Fellow in Music presso l’American Academy in Rome.
È stato premiato in numerosi concorsi internazionali di composizione tra cui il Tansman International Competition of Musical Personalities di Lodz e nel 2009 gli è stato assegnato il Takefu International Composition Award. Nel 2012 gli è stato conferito a Tokyo il Primo Premio al Toru Takemitsu Composition Award e nel 2014 gli è stato assegnato il Premio Speciale “Una Vita nella Musica – Giovani” al Teatro la Fenice di Venezia.
Sue composizioni, dirette tra gli altri da Marco Angius, Zsolt Nagy, Tito Ceccherini, Wolfram Christ, Carlo Boccadoro, Etienne Siebens, Naohiro Totsuka, Sandro Gorli e Jonathan Webb, sono state interpretate da orchestre quali l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, la Tokyo Philharmonic Orchestra, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, la Latvian National Symphony Orchestra, l’Orchestra della Toscana, la Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, la Lodz Philharmonic Orchestra, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, la Hiroshima Symphony Orchestra e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Di particolare rilievo è inoltre la sua collaborazione con gruppi da camera e ensemble dediti al repertorio contemporaneo quali il Trio di Parma, l’Arditti Quartet, il Quatuor Diotima, Slowind, l’Hilliard Ensemble, i Neue Vocalsolisten Stuttgart, gli Israel Contemporary Players, il Remix Ensemble e lo Scharoun Ensemble dei Berliner Philharmoniker.
Nel 2021 la sua prima opera, Else (tratta da Fräulein Else di Arthur Schnitzler), è andata in scena al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano con la regia di Cecilia Ligorio, le scene e i costumi di Domenico Franchi. Nello stesso anno ha aperto la Stagione d’Opera della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia (Festival Aperto/Teatro Ariosto).
I suoi lavori sono stati trasmessi da emittenti radiofoniche in Francia (Radio France), Italia (Radio Tre), Australia (ABC Radio), Svezia (Sveriges Radio), Olanda (NPO), Hong Kong (RTHK), Giappone (NHK), Austria (ORF), Islanda (RÚV) e Germania (SWR).
Federico Gardella ha compiuto gli studi di pianoforte diplomandosi, con il massimo dei voti, al Conservatorio di Milano con Piero Rattalino e Riccardo Risaliti. In seguito si è perfezionato alla Universität der Künste di Berlino con Klaus Hellwig.
Ha studiato composizione al Conservatorio di Milano con Sonia Bo e si è perfezionato con Azio Corghi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha proseguito gli studi con Alessandro Solbiati ai Corsi di Perfezionamento di Sermoneta e al Conservatorio di Milano, dove si è laureato con il massimo dei voti e la lode. Particolarmente importanti per la sua formazione sono stati inoltre gli incontri con Brian Ferneyhough e Toshio Hosokawa.
Insegna composizione al Conservatorio di Milano ed è Faculty Member presso il Takefu International Composition Workshop in Giappone.
Dal 2016 è uno dei consulenti artistici della Fondazione Campus Internazionale di Musica di Latina.
La sua musica è pubblicata SZ Sugar – Sugarmusic S.p.A.
www.federicogardella.it
ENG
Federico Gardella was born in Milan in 1979.
His music has featured in many important festivals and concert seasons in Tokyo (Tokyo Opera City), Milan (Festival Milano Musica), Royaumont (Voix Nouvelles), New York (Columbia University), Florence (Teatro del Maggio Musicale Fiorentino), Riga (Festival Arena/Great Guild Concert Hall), Erl (Tiroler Festspiele/Festspielhaus), Turin (Rai NuovaMusica), Porto (Casa da Música), Lodz (Lodz Philharmonic Hall), Bologna (Festival Bologna Modern/Teatro Manzoni), Guanajuato (Festival Internacional Cervantino), Boston (Harvard University), Parma (Festival Traiettorie), Takefu (Takefu International Music Festival), Venice (La Biennale di Venezia), Lausanne (Société de Musique Contemporaine), Siena (Accademia Musicale Chigiana), Bruxelles (Flagey), Rome (Auditorium Parco della Musica), Ljubljana (Slovenian Philharmonic) and Madrid (Auditorio Nacional de Música).
He has received commissions from numerous institutions including the Maggio Musicale Fiorentino, the Takefu International Music Festival, the Fondazione Spinola Banna per l’Arte, the Orchestra di Padova e del Veneto (the with support of SIAE – Classici di Oggi) and the Teatro La Fenice di Venezia.
He has been composer in residence at the Divertimento Ensemble, the Fondation Royaumont, the Festival Neue Musik Rockenhausen and Marcello Lotti Italian Fellow in Music at the American Academy in Rome.
He has won prizes in various international composition competitions including the Tansman International Competition of Musical Personalities in Lodz and in 2009 he was assigned the Takefu International Composition Award. In 2012 he was awarded the First Prize of the Toru Takemitsu Composition Award in Tokyo and in 2014 he was assigned the Special Prize “Una Vita nella Musica – Giovani” at the Teatro La Fenice di Venezia.
His compositions, conducted among others by Marco Angius, Zsolt Nagy, Tito Ceccherini, Wolfram Christ, Carlo Boccadoro, Etienne Siebens, Naohiro Totsuka, Sandro Gorli and Jonathan Webb, have been performed by orchestras such as the Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, the Tokyo Philharmonic Orchestra, the Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, the Latvian National Symphony Orchestra, the Orchestra della Toscana, the Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz, the Orchestra del Teatro Petruzzelli in Bari, the Lodz Philharmonic Orchestra, the Orchestra di Padova e del Veneto, the Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, the Hiroshima Symphony Orchestra and the Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Another important aspect is his collaboration with chamber groups and ensembles specializing in the contemporary repertoire, such as the Trio di Parma, the Arditti Quartet, the Quatuor Diotima, Slowind, the Hilliard Ensemble, the Neue Vocalsolisten Stuttgart, the Israel Contemporary Players, the Remix Ensemble and the Scharoun Ensemble of the Berliner Philharmoniker.
In 2021 his first opera, Else (based on Fräulein Else by Arthur Schnitzler), was premiered at the Cantiere Internazionale d’Arte in Montepulciano with the direction by Cecilia Ligorio, set and costumes design by Domenico Franchi. In the same year it opened the Opera Season of the Fondazione I Teatri of Reggio Emilia (Festival Aperto/Teatro Ariosto).
His works have been broadcast on the radio in France (Radio France), Italy (Radio Tre), Australia (ABC Radio), Sweden (Sveriges Radio), Netherlands (NPO), Hong Kong (RTHK), Japan (NHK), Austria (ORF), Iceland (RÚV) and Germany (SWR).
Federico Gardella studied the piano with Piero Rattalino and Riccardo Risaliti at the Milan Conservatory where he graduated with distinction. He furthered his studies with Klaus Hellwig at the Universität der Künste in Berlin.
He studied composition at the Milan Conservatory with Sonia Bo and then took advanced courses with Azio Corghi at the Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Rome and at the Accademia Musicale Chigiana in Siena. He furthered his studies with Alessandro Solbiati at the Corsi di Perfezionamento in Sermoneta and at the Milan Conservatory, where he graduated summa cum laude. Moreover, his acquaintance with Brian Ferneyhough and Toshio Hosokawa has been of significant importance to his artistic development.
He teaches composition at the Milan Conservatory and is Faculty Member at the Takefu International Composition Workshop in Japan.
Since 2016 he is one of the artistic advisors of the Fondazione Campus Internazionale di Musica in Latina.
His music is published by Sz Sugar – Sugarmusic S.p.A.
www.federicogardella.it
Vai a tutti gli eventi >>>
(14050) Islands
per violoncello e pianoforte
(13497) TRE STUDI SULLA NOTTE – TRE STUDI PER RISCOPRIRE L’ALBA
per pianoforte
(13269) L’INCANTO DELLE VOCI LONTANE
per sei voci
(13495) ARMIDA’S GARDEN
per soprano e ensemble su testo tratto dalla “Gerusalemme liberata” di T. Tasso
(13499) IM FREIEN ZU SPIELEN
per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
(13498) IM FREIEN ZU SPIELEN
per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
(13393) NEBBIÆ
per flauto, clarinetto, violino, viola e violoncello
(13326) DI RAMI E RADICI
per pianoforte
(13394) NEBBIÆ
per flauto, clarinetto, violino, viola e violoncello
(13438) BERCEUSES
per mandolino, trombone e pianoforte
(13496) ARMIDA’S GARDEN
per soprano e ensemble su testo tratto dalla “Gerusalemme liberata” di T. Tasso
(13593) AN DIE NACHT
per voce femminile e un percussionista
(13532) LIVRE D’ARABESQUES
per oboe e ensemble
(13531) LIVRE D’ARABESQUES
per oboe e ensemble
(13639) NEI BOSCHI DI FLORESTANO
per ensemble
(13638) NEI BOSCHI DI FLORESTANO
per ensemble
(13649) IM FREIEN ZU SINGEN
per pianoforte e sei voci femminili su una poesia di M. Luzi
(13648) IM FREIEN ZU SINGEN
per pianoforte e sei voci femminili su una poesia di M. Luzi
(13977) Hofmannstahl-mikro-lieder
per voce femminile, violino e violoncello su un testo di H. von Hofmannsthal
(14150) MANO D’ERBA
per orchestra
1-20 di 93
ITA
Federico Gardella è nato a Milano nel 1979.
La sua musica è stata presentata nei principali festival e stagioni concertistiche a Tokyo (Tokyo Opera City), Milano (Festival Milano Musica), Royaumont (Voix Nouvelles), New York (Columbia University), Firenze (Teatro del Maggio Musicale Fiorentino), Riga (Festival Arena/Great Guild Concert Hall), Erl (Tiroler Festspiele/Festspielhaus), Torino (Rai NuovaMusica), Porto (Casa da Música), Lodz (Lodz Philharmonic Hall), Bologna (Festival Bologna Modern/Teatro Manzoni), Guanajuato (Festival Internacional Cervantino), Boston (Harvard University), Parma (Festival Traiettorie), Takefu (Takefu International Music Festival), Venezia (La Biennale di Venezia), Losanna (Société de Musique Contemporaine), Siena (Accademia Musicale Chigiana), Bruxelles (Flagey), Roma (Auditorium Parco della Musica), Lubiana (Slovenian Philharmonic) e Madrid (Auditorio Nacional de Música).
Ha ricevuto commissioni da numerose istituzioni, tra cui il Maggio Musicale Fiorentino, il Takefu International Music Festival, la Fondazione Spinola Banna per l’Arte, l’Orchestra di Padova e del Veneto (con il sostegno di SIAE – Classici di Oggi) e il Teatro La Fenice di Venezia.
È stato compositore in residence presso il Divertimento Ensemble, la Fondation Royaumont, il Festival Neue Musik Rockenhausen e Marcello Lotti Italian Fellow in Music presso l’American Academy in Rome.
È stato premiato in numerosi concorsi internazionali di composizione tra cui il Tansman International Competition of Musical Personalities di Lodz e nel 2009 gli è stato assegnato il Takefu International Composition Award. Nel 2012 gli è stato conferito a Tokyo il Primo Premio al Toru Takemitsu Composition Award e nel 2014 gli è stato assegnato il Premio Speciale “Una Vita nella Musica – Giovani” al Teatro la Fenice di Venezia.
Sue composizioni, dirette tra gli altri da Marco Angius, Zsolt Nagy, Tito Ceccherini, Wolfram Christ, Carlo Boccadoro, Etienne Siebens, Naohiro Totsuka, Sandro Gorli e Jonathan Webb, sono state interpretate da orchestre quali l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, la Tokyo Philharmonic Orchestra, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, la Latvian National Symphony Orchestra, l’Orchestra della Toscana, la Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, la Lodz Philharmonic Orchestra, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, la Hiroshima Symphony Orchestra e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Di particolare rilievo è inoltre la sua collaborazione con gruppi da camera e ensemble dediti al repertorio contemporaneo quali il Trio di Parma, l’Arditti Quartet, il Quatuor Diotima, Slowind, l’Hilliard Ensemble, i Neue Vocalsolisten Stuttgart, gli Israel Contemporary Players, il Remix Ensemble e lo Scharoun Ensemble dei Berliner Philharmoniker.
Nel 2021 la sua prima opera, Else (tratta da Fräulein Else di Arthur Schnitzler), è andata in scena al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano con la regia di Cecilia Ligorio, le scene e i costumi di Domenico Franchi. Nello stesso anno ha aperto la Stagione d’Opera della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia (Festival Aperto/Teatro Ariosto).
I suoi lavori sono stati trasmessi da emittenti radiofoniche in Francia (Radio France), Italia (Radio Tre), Australia (ABC Radio), Svezia (Sveriges Radio), Olanda (NPO), Hong Kong (RTHK), Giappone (NHK), Austria (ORF), Islanda (RÚV) e Germania (SWR).
Federico Gardella ha compiuto gli studi di pianoforte diplomandosi, con il massimo dei voti, al Conservatorio di Milano con Piero Rattalino e Riccardo Risaliti. In seguito si è perfezionato alla Universität der Künste di Berlino con Klaus Hellwig.
Ha studiato composizione al Conservatorio di Milano con Sonia Bo e si è perfezionato con Azio Corghi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha proseguito gli studi con Alessandro Solbiati ai Corsi di Perfezionamento di Sermoneta e al Conservatorio di Milano, dove si è laureato con il massimo dei voti e la lode. Particolarmente importanti per la sua formazione sono stati inoltre gli incontri con Brian Ferneyhough e Toshio Hosokawa.
Insegna composizione al Conservatorio di Milano ed è Faculty Member presso il Takefu International Composition Workshop in Giappone.
Dal 2016 è uno dei consulenti artistici della Fondazione Campus Internazionale di Musica di Latina.
La sua musica è pubblicata SZ Sugar – Sugarmusic S.p.A.
www.federicogardella.it
ENG
Federico Gardella was born in Milan in 1979.
His music has featured in many important festivals and concert seasons in Tokyo (Tokyo Opera City), Milan (Festival Milano Musica), Royaumont (Voix Nouvelles), New York (Columbia University), Florence (Teatro del Maggio Musicale Fiorentino), Riga (Festival Arena/Great Guild Concert Hall), Erl (Tiroler Festspiele/Festspielhaus), Turin (Rai NuovaMusica), Porto (Casa da Música), Lodz (Lodz Philharmonic Hall), Bologna (Festival Bologna Modern/Teatro Manzoni), Guanajuato (Festival Internacional Cervantino), Boston (Harvard University), Parma (Festival Traiettorie), Takefu (Takefu International Music Festival), Venice (La Biennale di Venezia), Lausanne (Société de Musique Contemporaine), Siena (Accademia Musicale Chigiana), Bruxelles (Flagey), Rome (Auditorium Parco della Musica), Ljubljana (Slovenian Philharmonic) and Madrid (Auditorio Nacional de Música).
He has received commissions from numerous institutions including the Maggio Musicale Fiorentino, the Takefu International Music Festival, the Fondazione Spinola Banna per l’Arte, the Orchestra di Padova e del Veneto (the with support of SIAE – Classici di Oggi) and the Teatro La Fenice di Venezia.
He has been composer in residence at the Divertimento Ensemble, the Fondation Royaumont, the Festival Neue Musik Rockenhausen and Marcello Lotti Italian Fellow in Music at the American Academy in Rome.
He has won prizes in various international composition competitions including the Tansman International Competition of Musical Personalities in Lodz and in 2009 he was assigned the Takefu International Composition Award. In 2012 he was awarded the First Prize of the Toru Takemitsu Composition Award in Tokyo and in 2014 he was assigned the Special Prize “Una Vita nella Musica – Giovani” at the Teatro La Fenice di Venezia.
His compositions, conducted among others by Marco Angius, Zsolt Nagy, Tito Ceccherini, Wolfram Christ, Carlo Boccadoro, Etienne Siebens, Naohiro Totsuka, Sandro Gorli and Jonathan Webb, have been performed by orchestras such as the Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, the Tokyo Philharmonic Orchestra, the Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, the Latvian National Symphony Orchestra, the Orchestra della Toscana, the Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz, the Orchestra del Teatro Petruzzelli in Bari, the Lodz Philharmonic Orchestra, the Orchestra di Padova e del Veneto, the Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, the Hiroshima Symphony Orchestra and the Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Another important aspect is his collaboration with chamber groups and ensembles specializing in the contemporary repertoire, such as the Trio di Parma, the Arditti Quartet, the Quatuor Diotima, Slowind, the Hilliard Ensemble, the Neue Vocalsolisten Stuttgart, the Israel Contemporary Players, the Remix Ensemble and the Scharoun Ensemble of the Berliner Philharmoniker.
In 2021 his first opera, Else (based on Fräulein Else by Arthur Schnitzler), was premiered at the Cantiere Internazionale d’Arte in Montepulciano with the direction by Cecilia Ligorio, set and costumes design by Domenico Franchi. In the same year it opened the Opera Season of the Fondazione I Teatri of Reggio Emilia (Festival Aperto/Teatro Ariosto).
His works have been broadcast on the radio in France (Radio France), Italy (Radio Tre), Australia (ABC Radio), Sweden (Sveriges Radio), Netherlands (NPO), Hong Kong (RTHK), Japan (NHK), Austria (ORF), Iceland (RÚV) and Germany (SWR).
Federico Gardella studied the piano with Piero Rattalino and Riccardo Risaliti at the Milan Conservatory where he graduated with distinction. He furthered his studies with Klaus Hellwig at the Universität der Künste in Berlin.
He studied composition at the Milan Conservatory with Sonia Bo and then took advanced courses with Azio Corghi at the Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Rome and at the Accademia Musicale Chigiana in Siena. He furthered his studies with Alessandro Solbiati at the Corsi di Perfezionamento in Sermoneta and at the Milan Conservatory, where he graduated summa cum laude. Moreover, his acquaintance with Brian Ferneyhough and Toshio Hosokawa has been of significant importance to his artistic development.
He teaches composition at the Milan Conservatory and is Faculty Member at the Takefu International Composition Workshop in Japan.
Since 2016 he is one of the artistic advisors of the Fondazione Campus Internazionale di Musica in Latina.
His music is published by Sz Sugar – Sugarmusic S.p.A.
www.federicogardella.it
Vai a tutti gli eventi >>>
(14050) Islands
per violoncello e pianoforte
(13497) TRE STUDI SULLA NOTTE – TRE STUDI PER RISCOPRIRE L’ALBA
per pianoforte
(13269) L’INCANTO DELLE VOCI LONTANE
per sei voci
(13495) ARMIDA’S GARDEN
per soprano e ensemble su testo tratto dalla “Gerusalemme liberata” di T. Tasso
(13499) IM FREIEN ZU SPIELEN
per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
(13498) IM FREIEN ZU SPIELEN
per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
(13393) NEBBIÆ
per flauto, clarinetto, violino, viola e violoncello
(13326) DI RAMI E RADICI
per pianoforte
(13394) NEBBIÆ
per flauto, clarinetto, violino, viola e violoncello
(13438) BERCEUSES
per mandolino, trombone e pianoforte
(13496) ARMIDA’S GARDEN
per soprano e ensemble su testo tratto dalla “Gerusalemme liberata” di T. Tasso
(13593) AN DIE NACHT
per voce femminile e un percussionista
(13532) LIVRE D’ARABESQUES
per oboe e ensemble
(13531) LIVRE D’ARABESQUES
per oboe e ensemble
(13639) NEI BOSCHI DI FLORESTANO
per ensemble
(13638) NEI BOSCHI DI FLORESTANO
per ensemble
(13649) IM FREIEN ZU SINGEN
per pianoforte e sei voci femminili su una poesia di M. Luzi
(13648) IM FREIEN ZU SINGEN
per pianoforte e sei voci femminili su una poesia di M. Luzi
(13977) Hofmannstahl-mikro-lieder
per voce femminile, violino e violoncello su un testo di H. von Hofmannsthal
(14150) MANO D’ERBA
per orchestra
1-20 di 93