Bruno Maderna nacque a Venezia il 21 aprile 1920. Diplomatosi in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma sotto la guida di Alessan- dro Bustini (1940), si perfezionò a Venezia con Gianfrancesco Malipiero (1942-43); per la direzione d’orchestra seguì i corsi di Antonio Guarnieri (Siena, 1941) e Hermann Scherchen (Venezia, 1948). Fra il 1948 ed il 1952 insegnò al Conservatorio di Venezia. Nel 1949, con le B.A.C.H. Variationen per due pianoforti, partecipò per la prima volta agli Internationale Ferienkurse für Neue Musik di Darmstdt, di cui divenne docente a partire dal 1956. Nel 1950 diresse i suoi primi concerti all’estero: a Parigi (25 gennaio) e a Monaco (28 febbraio), invitato da Karl Amadeus Hartmann; ebbe così inizio una faticosa ma incessante carriera che lo vide attivo, oltre che in Italia, in Germania, Svezia, Belgio e Austria. In collaborazione con Luciano Berio fondò nel 1955 lo Studio di Fonologia Musicale presso la RAI di Milano e promosse dal 1956 al 1960 una serie di manifestazioni, gli “incontri Musicali”, per la diffusione della musica contemporanea. Nel 1957-58 tenne, su invito di Ghedini, un corso libero di tecnica dodecafonica presso il Conservatorio di Milano. Tra il 1960 ed il 1962 svolse attività didattica e concertistica alla Summer School of Music del Dartington College di Devon (Gran Bretagna). Dal 1961 al 1966 fu direttore stabile, con Pierre Boulez, dell’Internationales Kranichsteiner Kammerensemble; diresse concerti a Tokyo (1961) e Buenos Aires (1964).
Negli anni Sessanta svolse un’intensa attività didattica e concertstica in Olanda e nel 1967 divenne insegnante al Conservatorio di Rotterdam. Tenne corsi di direzione d’orchestra al Mozarteum di Salisburgo (1967, 1968, 1969) e a Darmstadt (1969), tra i suoi allievi figurano Lucas Vis, Yves Prin, Gustav Kuhn. Nagli anni Settanta venne spesso invitato negli Stati Uniti a dirigere il Juilliard Ensemble e le orchestre di Chigago, Boston, Philadelphia, Miami, New York, Cleveland, Washington, Detroit; nel 1971-72 fu direttore del Berkshire Music Center di Tanglewood. Nel 1971 assunse la direzione stabile dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano. Nel 1972 vinse il “Premio Italia” con “l’invenzione radiofonica” Ages. Nell’aprile del 1973, durante le prove della sua opera Satyricon ad Amsterdam, gli venne diagnosticato un cancro ai polmoni, ma continuò ugualmente a comporre e a dirigere fino a pochi giorni prima della sua morte. Si spense a Darmstadt il 13 novembre 1973.
Vai a tutti gli eventi >>>
(8993) Alba
Lirica per voce di contralto e orchestra d’archi su testi di V. Cardarelli
(6634) Orfeo
Favola pastorale in due parti di A. Striggio jr.
(6627) Orfeo
Favola pastorale in due parti di A. Striggio jr.
(6626) Orfeo
Favola pastorale in due parti di A. Striggio jr.
(9232) Standchen fur tini
per violino e viola
(8574) Serenade fur Claudia
per violino e pianoforte
(9131) Per Caterina
per violino e pianoforte
(8991) Liriche su Verlaine
per soprano e pianoforte
(8992) Alba
Lirica per voce di contralto e orchestra d’archi su testi di V. Cardarelli
(9002) Introduzione e passacaglia
per orchestra
(9003) Introduzione e passacaglia
per orchestra
(13429) Concerto per pianoforte e orchestra
per pianoforte e orchestra
(13428) Concerto per pianoforte e orchestra
per pianoforte e orchestra
(13335) Requiem
per soli, cori e orchestra
(13076) Requiem
per soli, cori e orchestra
(13431) Concerto per pianoforte e orchestra
Versione per due pianoforti
(13075) Requiem
per soli, cori e orchestra
(8988) Tre liriche greche
per soprano, piccolo coro misto e strumenti
(8987) Tre liriche greche
per soprano, piccolo coro misto e strumenti
(4816) Concerto (1948)
per 2 pianoforti e strumenti
1-20 di 80
- 1
- 2
- 3
- 4
- Successivo »
Bruno Maderna nacque a Venezia il 21 aprile 1920. Diplomatosi in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma sotto la guida di Alessan- dro Bustini (1940), si perfezionò a Venezia con Gianfrancesco Malipiero (1942-43); per la direzione d’orchestra seguì i corsi di Antonio Guarnieri (Siena, 1941) e Hermann Scherchen (Venezia, 1948). Fra il 1948 ed il 1952 insegnò al Conservatorio di Venezia. Nel 1949, con le B.A.C.H. Variationen per due pianoforti, partecipò per la prima volta agli Internationale Ferienkurse für Neue Musik di Darmstdt, di cui divenne docente a partire dal 1956. Nel 1950 diresse i suoi primi concerti all’estero: a Parigi (25 gennaio) e a Monaco (28 febbraio), invitato da Karl Amadeus Hartmann; ebbe così inizio una faticosa ma incessante carriera che lo vide attivo, oltre che in Italia, in Germania, Svezia, Belgio e Austria. In collaborazione con Luciano Berio fondò nel 1955 lo Studio di Fonologia Musicale presso la RAI di Milano e promosse dal 1956 al 1960 una serie di manifestazioni, gli “incontri Musicali”, per la diffusione della musica contemporanea. Nel 1957-58 tenne, su invito di Ghedini, un corso libero di tecnica dodecafonica presso il Conservatorio di Milano. Tra il 1960 ed il 1962 svolse attività didattica e concertistica alla Summer School of Music del Dartington College di Devon (Gran Bretagna). Dal 1961 al 1966 fu direttore stabile, con Pierre Boulez, dell’Internationales Kranichsteiner Kammerensemble; diresse concerti a Tokyo (1961) e Buenos Aires (1964).
Negli anni Sessanta svolse un’intensa attività didattica e concertstica in Olanda e nel 1967 divenne insegnante al Conservatorio di Rotterdam. Tenne corsi di direzione d’orchestra al Mozarteum di Salisburgo (1967, 1968, 1969) e a Darmstadt (1969), tra i suoi allievi figurano Lucas Vis, Yves Prin, Gustav Kuhn. Nagli anni Settanta venne spesso invitato negli Stati Uniti a dirigere il Juilliard Ensemble e le orchestre di Chigago, Boston, Philadelphia, Miami, New York, Cleveland, Washington, Detroit; nel 1971-72 fu direttore del Berkshire Music Center di Tanglewood. Nel 1971 assunse la direzione stabile dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano. Nel 1972 vinse il “Premio Italia” con “l’invenzione radiofonica” Ages. Nell’aprile del 1973, durante le prove della sua opera Satyricon ad Amsterdam, gli venne diagnosticato un cancro ai polmoni, ma continuò ugualmente a comporre e a dirigere fino a pochi giorni prima della sua morte. Si spense a Darmstadt il 13 novembre 1973.
Vai a tutti gli eventi >>>
(8993) Alba
Lirica per voce di contralto e orchestra d’archi su testi di V. Cardarelli
(6634) Orfeo
Favola pastorale in due parti di A. Striggio jr.
(6627) Orfeo
Favola pastorale in due parti di A. Striggio jr.
(6626) Orfeo
Favola pastorale in due parti di A. Striggio jr.
(9232) Standchen fur tini
per violino e viola
(8574) Serenade fur Claudia
per violino e pianoforte
(9131) Per Caterina
per violino e pianoforte
(8991) Liriche su Verlaine
per soprano e pianoforte
(8992) Alba
Lirica per voce di contralto e orchestra d’archi su testi di V. Cardarelli
(9002) Introduzione e passacaglia
per orchestra
(9003) Introduzione e passacaglia
per orchestra
(13429) Concerto per pianoforte e orchestra
per pianoforte e orchestra
(13428) Concerto per pianoforte e orchestra
per pianoforte e orchestra
(13335) Requiem
per soli, cori e orchestra
(13076) Requiem
per soli, cori e orchestra
(13431) Concerto per pianoforte e orchestra
Versione per due pianoforti
(13075) Requiem
per soli, cori e orchestra
(8988) Tre liriche greche
per soprano, piccolo coro misto e strumenti
(8987) Tre liriche greche
per soprano, piccolo coro misto e strumenti
(4816) Concerto (1948)
per 2 pianoforti e strumenti
1-20 di 80
Bruno Maderna nacque a Venezia il 21 aprile 1920. Diplomatosi in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma sotto la guida di Alessan- dro Bustini (1940), si perfezionò a Venezia con Gianfrancesco Malipiero (1942-43); per la direzione d’orchestra seguì i corsi di Antonio Guarnieri (Siena, 1941) e Hermann Scherchen (Venezia, 1948). Fra il 1948 ed il 1952 insegnò al Conservatorio di Venezia. Nel 1949, con le B.A.C.H. Variationen per due pianoforti, partecipò per la prima volta agli Internationale Ferienkurse für Neue Musik di Darmstdt, di cui divenne docente a partire dal 1956. Nel 1950 diresse i suoi primi concerti all’estero: a Parigi (25 gennaio) e a Monaco (28 febbraio), invitato da Karl Amadeus Hartmann; ebbe così inizio una faticosa ma incessante carriera che lo vide attivo, oltre che in Italia, in Germania, Svezia, Belgio e Austria. In collaborazione con Luciano Berio fondò nel 1955 lo Studio di Fonologia Musicale presso la RAI di Milano e promosse dal 1956 al 1960 una serie di manifestazioni, gli “incontri Musicali”, per la diffusione della musica contemporanea. Nel 1957-58 tenne, su invito di Ghedini, un corso libero di tecnica dodecafonica presso il Conservatorio di Milano. Tra il 1960 ed il 1962 svolse attività didattica e concertistica alla Summer School of Music del Dartington College di Devon (Gran Bretagna). Dal 1961 al 1966 fu direttore stabile, con Pierre Boulez, dell’Internationales Kranichsteiner Kammerensemble; diresse concerti a Tokyo (1961) e Buenos Aires (1964).
Negli anni Sessanta svolse un’intensa attività didattica e concertstica in Olanda e nel 1967 divenne insegnante al Conservatorio di Rotterdam. Tenne corsi di direzione d’orchestra al Mozarteum di Salisburgo (1967, 1968, 1969) e a Darmstadt (1969), tra i suoi allievi figurano Lucas Vis, Yves Prin, Gustav Kuhn. Nagli anni Settanta venne spesso invitato negli Stati Uniti a dirigere il Juilliard Ensemble e le orchestre di Chigago, Boston, Philadelphia, Miami, New York, Cleveland, Washington, Detroit; nel 1971-72 fu direttore del Berkshire Music Center di Tanglewood. Nel 1971 assunse la direzione stabile dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano. Nel 1972 vinse il “Premio Italia” con “l’invenzione radiofonica” Ages. Nell’aprile del 1973, durante le prove della sua opera Satyricon ad Amsterdam, gli venne diagnosticato un cancro ai polmoni, ma continuò ugualmente a comporre e a dirigere fino a pochi giorni prima della sua morte. Si spense a Darmstadt il 13 novembre 1973.
Vai a tutti gli eventi >>>
(8993) Alba
Lirica per voce di contralto e orchestra d’archi su testi di V. Cardarelli
(6634) Orfeo
Favola pastorale in due parti di A. Striggio jr.
(6627) Orfeo
Favola pastorale in due parti di A. Striggio jr.
(6626) Orfeo
Favola pastorale in due parti di A. Striggio jr.
(9232) Standchen fur tini
per violino e viola
(8574) Serenade fur Claudia
per violino e pianoforte
(9131) Per Caterina
per violino e pianoforte
(8991) Liriche su Verlaine
per soprano e pianoforte
(8992) Alba
Lirica per voce di contralto e orchestra d’archi su testi di V. Cardarelli
(9002) Introduzione e passacaglia
per orchestra
(9003) Introduzione e passacaglia
per orchestra
(13429) Concerto per pianoforte e orchestra
per pianoforte e orchestra
(13428) Concerto per pianoforte e orchestra
per pianoforte e orchestra
(13335) Requiem
per soli, cori e orchestra
(13076) Requiem
per soli, cori e orchestra
(13431) Concerto per pianoforte e orchestra
Versione per due pianoforti
(13075) Requiem
per soli, cori e orchestra
(8988) Tre liriche greche
per soprano, piccolo coro misto e strumenti
(8987) Tre liriche greche
per soprano, piccolo coro misto e strumenti
(4816) Concerto (1948)
per 2 pianoforti e strumenti
1-20 di 80