Virgilio Mortari (1902 – 1993)
Compositore, docente, direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana e del Teatro La Fenice di Venezia, dal 1963 vicepresidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Virgilio Mortari lascia una copiosa eredità musicale nei vari generi, ma con prevalenza nel teatro e nella musica sacra. È autore con Alfredo Casella del manuale di strumentazione La tecnica dell’orchestra contemporanea.
Virgilio Mortari, nato Passirana di Lainate, studia pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, è allievo di Vincenzo Ferroni, Costante Adolfo Bossi e Ildebrando Pizzetti, e al Conservatorio di Parma, dove si diploma nel 1928. Intraprende l’attività concertistica ma presto si dedica esclusivamente alla composizione e all’insegnamento; dal 1933 è docente di composizione al Conservatorio di Venezia, dal 1940 in quello di Roma. Virgilio Mortari debutta in teatro nel 1927 con l’opera breve Secchi e Sberlecchi, rappresentata anche a Parigi. Profondo conoscitore della musica del Sei-Settecento, cura con particolare attenzione allestimenti moderni di opere di Cimarosa, Galuppi, Monteverdi, Pergolesi, Scarlatti, Vivaldi, nonché di Mozart e di Purcell.
Compositore fecondo, Virgilio Mortari si distingue per il suo stile semplice e chiaro, espressivo, lontano dalle correnti contemporane e spesso di chiara ispirazione popolare. La sua impronta neoclassica si evidenzia soprattutto nei due indirizzi cui volge la sua principale idea creativa, la musica per il teatro o destinata comunque a forme di spettacolo, e la musica vocale sacra o d’ispirazione spiritualistica. In ambito strumentale sono di particolare interesse il Concerto per Franco Petracchi, per contrabbasso e orchestra, il Concerto dell’osservanza, per viola, il Concerto per violino, e il Concerto per Mstislav Rostropovic, per violoncello e orchestra; nei Duettini concertati per violino e contrabbasso Virgilio Mortari esplora da gran maestro le potenzialità espressive dei due strumenti.
Vai a tutti gli eventi >>>
(7150) Fantasia concertante
per archi
(7151) Fantasia concertante
per archi
(7660) Specchio a tre luci
Balletto in un tempo
(7629) Specchio a tre luci
Balletto in un tempo
(7628) Specchio a tre luci
Balletto in un tempo
(10050) Specchio a tre luci
per due pianoforti
(8526) Les adieux
per flauto, violino, viola e violoncello
(8527) Les adieux
per flauto, violino, viola e violoncello
(8739) Offerta musicale
per violino, violoncello, contrabbasso
(8740) Offerta musicale
per violino, violoncello, contrabbasso
(9013) Serenata
per violino, viola e violoncello
(9208) Secondo quartetto
per archi
(9207) Secondo quartetto
per archi
(9537) Fantasia concertante
Versione per cinque archi
(9536) Fantasia concertante
Versione per cinque archi
(9629) Prospettive
per orchestra
(9630) Prospettive
per orchestra
(9650) Magie
per flauto e pianoforte
1-20 di 29
Virgilio Mortari (1902 – 1993)
Compositore, docente, direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana e del Teatro La Fenice di Venezia, dal 1963 vicepresidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Virgilio Mortari lascia una copiosa eredità musicale nei vari generi, ma con prevalenza nel teatro e nella musica sacra. È autore con Alfredo Casella del manuale di strumentazione La tecnica dell’orchestra contemporanea.
Virgilio Mortari, nato Passirana di Lainate, studia pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, è allievo di Vincenzo Ferroni, Costante Adolfo Bossi e Ildebrando Pizzetti, e al Conservatorio di Parma, dove si diploma nel 1928. Intraprende l’attività concertistica ma presto si dedica esclusivamente alla composizione e all’insegnamento; dal 1933 è docente di composizione al Conservatorio di Venezia, dal 1940 in quello di Roma. Virgilio Mortari debutta in teatro nel 1927 con l’opera breve Secchi e Sberlecchi, rappresentata anche a Parigi. Profondo conoscitore della musica del Sei-Settecento, cura con particolare attenzione allestimenti moderni di opere di Cimarosa, Galuppi, Monteverdi, Pergolesi, Scarlatti, Vivaldi, nonché di Mozart e di Purcell.
Compositore fecondo, Virgilio Mortari si distingue per il suo stile semplice e chiaro, espressivo, lontano dalle correnti contemporane e spesso di chiara ispirazione popolare. La sua impronta neoclassica si evidenzia soprattutto nei due indirizzi cui volge la sua principale idea creativa, la musica per il teatro o destinata comunque a forme di spettacolo, e la musica vocale sacra o d’ispirazione spiritualistica. In ambito strumentale sono di particolare interesse il Concerto per Franco Petracchi, per contrabbasso e orchestra, il Concerto dell’osservanza, per viola, il Concerto per violino, e il Concerto per Mstislav Rostropovic, per violoncello e orchestra; nei Duettini concertati per violino e contrabbasso Virgilio Mortari esplora da gran maestro le potenzialità espressive dei due strumenti.
Vai a tutti gli eventi >>>
(7150) Fantasia concertante
per archi
(7151) Fantasia concertante
per archi
(7660) Specchio a tre luci
Balletto in un tempo
(7629) Specchio a tre luci
Balletto in un tempo
(7628) Specchio a tre luci
Balletto in un tempo
(10050) Specchio a tre luci
per due pianoforti
(8526) Les adieux
per flauto, violino, viola e violoncello
(8527) Les adieux
per flauto, violino, viola e violoncello
(8739) Offerta musicale
per violino, violoncello, contrabbasso
(8740) Offerta musicale
per violino, violoncello, contrabbasso
(9013) Serenata
per violino, viola e violoncello
(9208) Secondo quartetto
per archi
(9207) Secondo quartetto
per archi
(9537) Fantasia concertante
Versione per cinque archi
(9536) Fantasia concertante
Versione per cinque archi
(9629) Prospettive
per orchestra
(9630) Prospettive
per orchestra
(9650) Magie
per flauto e pianoforte
1-20 di 29
Virgilio Mortari (1902 – 1993)
Compositore, docente, direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana e del Teatro La Fenice di Venezia, dal 1963 vicepresidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Virgilio Mortari lascia una copiosa eredità musicale nei vari generi, ma con prevalenza nel teatro e nella musica sacra. È autore con Alfredo Casella del manuale di strumentazione La tecnica dell’orchestra contemporanea.
Virgilio Mortari, nato Passirana di Lainate, studia pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, è allievo di Vincenzo Ferroni, Costante Adolfo Bossi e Ildebrando Pizzetti, e al Conservatorio di Parma, dove si diploma nel 1928. Intraprende l’attività concertistica ma presto si dedica esclusivamente alla composizione e all’insegnamento; dal 1933 è docente di composizione al Conservatorio di Venezia, dal 1940 in quello di Roma. Virgilio Mortari debutta in teatro nel 1927 con l’opera breve Secchi e Sberlecchi, rappresentata anche a Parigi. Profondo conoscitore della musica del Sei-Settecento, cura con particolare attenzione allestimenti moderni di opere di Cimarosa, Galuppi, Monteverdi, Pergolesi, Scarlatti, Vivaldi, nonché di Mozart e di Purcell.
Compositore fecondo, Virgilio Mortari si distingue per il suo stile semplice e chiaro, espressivo, lontano dalle correnti contemporane e spesso di chiara ispirazione popolare. La sua impronta neoclassica si evidenzia soprattutto nei due indirizzi cui volge la sua principale idea creativa, la musica per il teatro o destinata comunque a forme di spettacolo, e la musica vocale sacra o d’ispirazione spiritualistica. In ambito strumentale sono di particolare interesse il Concerto per Franco Petracchi, per contrabbasso e orchestra, il Concerto dell’osservanza, per viola, il Concerto per violino, e il Concerto per Mstislav Rostropovic, per violoncello e orchestra; nei Duettini concertati per violino e contrabbasso Virgilio Mortari esplora da gran maestro le potenzialità espressive dei due strumenti.
Vai a tutti gli eventi >>>
(7150) Fantasia concertante
per archi
(7151) Fantasia concertante
per archi
(7660) Specchio a tre luci
Balletto in un tempo
(7629) Specchio a tre luci
Balletto in un tempo
(7628) Specchio a tre luci
Balletto in un tempo
(10050) Specchio a tre luci
per due pianoforti
(8526) Les adieux
per flauto, violino, viola e violoncello
(8527) Les adieux
per flauto, violino, viola e violoncello
(8739) Offerta musicale
per violino, violoncello, contrabbasso
(8740) Offerta musicale
per violino, violoncello, contrabbasso
(9013) Serenata
per violino, viola e violoncello
(9208) Secondo quartetto
per archi
(9207) Secondo quartetto
per archi
(9537) Fantasia concertante
Versione per cinque archi
(9536) Fantasia concertante
Versione per cinque archi
(9629) Prospettive
per orchestra
(9630) Prospettive
per orchestra
(9650) Magie
per flauto e pianoforte
1-20 di 29