0%
SZ Sugar

Back

Panayiotis, Kokoras
Prev Next

Kokoras è un compositore e innovatore di musica informatica pluripremiato a livello internazionale, attualmente professore di composizione e direttore del CEMI (Center for Experimental Music and Intermedia) presso l’Università del North Texas. Nato in Grecia, ha studiato composizione con I. Ioannidi, K. Varotsi e A. Kergomard e chitarra classica con E. Asimakopoulo ad Atene, Grecia. Nel 1999, si è trasferito in Inghilterra per intraprendere studi post-laurea presso l’Università di York dove ha completato il suo Master e PhD in composizione con T. Myatt con il finanziamento dell’Arts and Humanities Research Board (AHRB) e una borsa di studio musicale Aleksandra Trianti (assegnata da la Società degli Amici della Musica), Fondazione Ellenica della Cultura, Ministero Greco della Cultura, Vinson York tra gli altri. Come educatore, Kokoras ha insegnato, tra gli altri, all’Istituto Tecnologico ed Educativo di Creta e all’Università Aristotele di Salonicco (Grecia).

 

Le composizioni sonore di Kokoras utilizzano il timbro come elemento principale della forma. Le composizioni sonore di Panayiotis Kokoras sviluppano classificazioni funzionali e sistemi sonori di abbinamento scritti su quella che lui chiama struttura musicale olofonica. La sua musica rifugge dalla melodia, dall’armonia e dal suono strumentale classico. Il suo concetto di “olofonia” descrive il suo obiettivo secondo cui ogni suono indipendente (phonos) contribuisce equamente alla sintesi del totale (holos). Sia nella scrittura strumentale che in quella elettroacustica, la sua musica fa appello al “virtuosismo del suono”, enfatizzando la precisa produzione di possibilità sonore variabili e la corretta distinzione tra un timbro e l’altro per trasmettere le idee musicali e la struttura del pezzo. La sua produzione compositiva è anche informata dalla ricerca musicale nelle strategie compositive di Music Information Retrieval, tecniche estese, suono tattile, realtà aumentata, robotica, suono spaziale, sinestesia.

 

La sua produzione compositiva comprende 65 opere che vanno da opere soliste, d’insieme e orchestrali a tecniche miste, improvvisazione e nastro. Le sue opere sono state commissionate da istituti e festival come la Fromm Music Foundation (Harvard), IRCAM (Francia), MATA (New York), Gaudeamus (Paesi Bassi), ZKM (Germania), IMEB (Francia), Siemens Musikstiftung (Germania). e sono stati eseguiti in oltre 1000 concerti in tutto il mondo. Le sue composizioni sono state selezionate dalle giurie in più di 300 bandi di concorso internazionali e hanno ricevuto 84 riconoscimenti e premi in concorsi internazionali, tra gli altri Guggenheim Foundation fellowship Award 2022 (USA), MA/IN Award 2020, 2019 e 2016 (Italia), Giga-Hertz Music Award 2019 e 2009 (Germania), Destellos Prize 2018, 2014 e 2011 (Argentina), KLANG! Concorso di composizione 2016, Franco Evangelisti Prix 2012 (Italia), Prix Ars Electronica 2011 (Austria), Métamorphoses 2014, 2010 & 2000 (Belgio), Bourges 2009, 2008 e 2004 (Francia), Gianni Bergamo 2007 (Svizzera), Musica Viva 2005 e 2002 (Portogallo), Gaudeamus 2004 e 2003 (Olanda), Jurgenson Competition 2003 (Russia), Takemitsu Composition Award 2002 (Giappone).

 

È membro fondatore dell’Associazione ellenica dei compositori di musica elettroacustica (HELMCA), e dal 2004 al 2012 è stato membro del consiglio e presidente. Attualmente è segretario della Confederazione Interazionale di Musica Elettroacustica (CIME/ICEM) e coordina il Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica CIME PRIX. Ha ricoperto il ruolo di Conference Chair per l’International Computer Music Conference – ICMC 2015 a Denton/Texas, Music Chair presso Sound and Music Computing – SMC 2018 Limassol/Cipro e attualmente ricopre il ruolo di Direttore del CEMI – Center for Experimental Music and Intermedia presso l’Università del Nord del Texas .

 

La sua musica appare in 54 compilation di album di Sub Rosa Records, Miso Records, SAN / CEC, Independent Opposition Records, ICMC2004, LOSS, Host Artists Group, Musica Nova, Computer Music Journal (MIT Press) e altri.

Vai a tutti gli eventi >>>

2 pubblicazioni in catalogo

Prev Next

Kokoras è un compositore e innovatore di musica informatica pluripremiato a livello internazionale, attualmente professore di composizione e direttore del CEMI (Center for Experimental Music and Intermedia) presso l’Università del North Texas. Nato in Grecia, ha studiato composizione con I. Ioannidi, K. Varotsi e A. Kergomard e chitarra classica con E. Asimakopoulo ad Atene, Grecia. Nel 1999, si è trasferito in Inghilterra per intraprendere studi post-laurea presso l’Università di York dove ha completato il suo Master e PhD in composizione con T. Myatt con il finanziamento dell’Arts and Humanities Research Board (AHRB) e una borsa di studio musicale Aleksandra Trianti (assegnata da la Società degli Amici della Musica), Fondazione Ellenica della Cultura, Ministero Greco della Cultura, Vinson York tra gli altri. Come educatore, Kokoras ha insegnato, tra gli altri, all’Istituto Tecnologico ed Educativo di Creta e all’Università Aristotele di Salonicco (Grecia).

 

Le composizioni sonore di Kokoras utilizzano il timbro come elemento principale della forma. Le composizioni sonore di Panayiotis Kokoras sviluppano classificazioni funzionali e sistemi sonori di abbinamento scritti su quella che lui chiama struttura musicale olofonica. La sua musica rifugge dalla melodia, dall’armonia e dal suono strumentale classico. Il suo concetto di “olofonia” descrive il suo obiettivo secondo cui ogni suono indipendente (phonos) contribuisce equamente alla sintesi del totale (holos). Sia nella scrittura strumentale che in quella elettroacustica, la sua musica fa appello al “virtuosismo del suono”, enfatizzando la precisa produzione di possibilità sonore variabili e la corretta distinzione tra un timbro e l’altro per trasmettere le idee musicali e la struttura del pezzo. La sua produzione compositiva è anche informata dalla ricerca musicale nelle strategie compositive di Music Information Retrieval, tecniche estese, suono tattile, realtà aumentata, robotica, suono spaziale, sinestesia.

 

La sua produzione compositiva comprende 65 opere che vanno da opere soliste, d’insieme e orchestrali a tecniche miste, improvvisazione e nastro. Le sue opere sono state commissionate da istituti e festival come la Fromm Music Foundation (Harvard), IRCAM (Francia), MATA (New York), Gaudeamus (Paesi Bassi), ZKM (Germania), IMEB (Francia), Siemens Musikstiftung (Germania). e sono stati eseguiti in oltre 1000 concerti in tutto il mondo. Le sue composizioni sono state selezionate dalle giurie in più di 300 bandi di concorso internazionali e hanno ricevuto 84 riconoscimenti e premi in concorsi internazionali, tra gli altri Guggenheim Foundation fellowship Award 2022 (USA), MA/IN Award 2020, 2019 e 2016 (Italia), Giga-Hertz Music Award 2019 e 2009 (Germania), Destellos Prize 2018, 2014 e 2011 (Argentina), KLANG! Concorso di composizione 2016, Franco Evangelisti Prix 2012 (Italia), Prix Ars Electronica 2011 (Austria), Métamorphoses 2014, 2010 & 2000 (Belgio), Bourges 2009, 2008 e 2004 (Francia), Gianni Bergamo 2007 (Svizzera), Musica Viva 2005 e 2002 (Portogallo), Gaudeamus 2004 e 2003 (Olanda), Jurgenson Competition 2003 (Russia), Takemitsu Composition Award 2002 (Giappone).

 

È membro fondatore dell’Associazione ellenica dei compositori di musica elettroacustica (HELMCA), e dal 2004 al 2012 è stato membro del consiglio e presidente. Attualmente è segretario della Confederazione Interazionale di Musica Elettroacustica (CIME/ICEM) e coordina il Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica CIME PRIX. Ha ricoperto il ruolo di Conference Chair per l’International Computer Music Conference – ICMC 2015 a Denton/Texas, Music Chair presso Sound and Music Computing – SMC 2018 Limassol/Cipro e attualmente ricopre il ruolo di Direttore del CEMI – Center for Experimental Music and Intermedia presso l’Università del Nord del Texas .

 

La sua musica appare in 54 compilation di album di Sub Rosa Records, Miso Records, SAN / CEC, Independent Opposition Records, ICMC2004, LOSS, Host Artists Group, Musica Nova, Computer Music Journal (MIT Press) e altri.

Vai a tutti gli eventi >>>

2 pubblicazioni in catalogo

Panayiotis, Kokoras
Prev Next

Kokoras è un compositore e innovatore di musica informatica pluripremiato a livello internazionale, attualmente professore di composizione e direttore del CEMI (Center for Experimental Music and Intermedia) presso l’Università del North Texas. Nato in Grecia, ha studiato composizione con I. Ioannidi, K. Varotsi e A. Kergomard e chitarra classica con E. Asimakopoulo ad Atene, Grecia. Nel 1999, si è trasferito in Inghilterra per intraprendere studi post-laurea presso l’Università di York dove ha completato il suo Master e PhD in composizione con T. Myatt con il finanziamento dell’Arts and Humanities Research Board (AHRB) e una borsa di studio musicale Aleksandra Trianti (assegnata da la Società degli Amici della Musica), Fondazione Ellenica della Cultura, Ministero Greco della Cultura, Vinson York tra gli altri. Come educatore, Kokoras ha insegnato, tra gli altri, all’Istituto Tecnologico ed Educativo di Creta e all’Università Aristotele di Salonicco (Grecia).

 

Le composizioni sonore di Kokoras utilizzano il timbro come elemento principale della forma. Le composizioni sonore di Panayiotis Kokoras sviluppano classificazioni funzionali e sistemi sonori di abbinamento scritti su quella che lui chiama struttura musicale olofonica. La sua musica rifugge dalla melodia, dall’armonia e dal suono strumentale classico. Il suo concetto di “olofonia” descrive il suo obiettivo secondo cui ogni suono indipendente (phonos) contribuisce equamente alla sintesi del totale (holos). Sia nella scrittura strumentale che in quella elettroacustica, la sua musica fa appello al “virtuosismo del suono”, enfatizzando la precisa produzione di possibilità sonore variabili e la corretta distinzione tra un timbro e l’altro per trasmettere le idee musicali e la struttura del pezzo. La sua produzione compositiva è anche informata dalla ricerca musicale nelle strategie compositive di Music Information Retrieval, tecniche estese, suono tattile, realtà aumentata, robotica, suono spaziale, sinestesia.

 

La sua produzione compositiva comprende 65 opere che vanno da opere soliste, d’insieme e orchestrali a tecniche miste, improvvisazione e nastro. Le sue opere sono state commissionate da istituti e festival come la Fromm Music Foundation (Harvard), IRCAM (Francia), MATA (New York), Gaudeamus (Paesi Bassi), ZKM (Germania), IMEB (Francia), Siemens Musikstiftung (Germania). e sono stati eseguiti in oltre 1000 concerti in tutto il mondo. Le sue composizioni sono state selezionate dalle giurie in più di 300 bandi di concorso internazionali e hanno ricevuto 84 riconoscimenti e premi in concorsi internazionali, tra gli altri Guggenheim Foundation fellowship Award 2022 (USA), MA/IN Award 2020, 2019 e 2016 (Italia), Giga-Hertz Music Award 2019 e 2009 (Germania), Destellos Prize 2018, 2014 e 2011 (Argentina), KLANG! Concorso di composizione 2016, Franco Evangelisti Prix 2012 (Italia), Prix Ars Electronica 2011 (Austria), Métamorphoses 2014, 2010 & 2000 (Belgio), Bourges 2009, 2008 e 2004 (Francia), Gianni Bergamo 2007 (Svizzera), Musica Viva 2005 e 2002 (Portogallo), Gaudeamus 2004 e 2003 (Olanda), Jurgenson Competition 2003 (Russia), Takemitsu Composition Award 2002 (Giappone).

 

È membro fondatore dell’Associazione ellenica dei compositori di musica elettroacustica (HELMCA), e dal 2004 al 2012 è stato membro del consiglio e presidente. Attualmente è segretario della Confederazione Interazionale di Musica Elettroacustica (CIME/ICEM) e coordina il Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica CIME PRIX. Ha ricoperto il ruolo di Conference Chair per l’International Computer Music Conference – ICMC 2015 a Denton/Texas, Music Chair presso Sound and Music Computing – SMC 2018 Limassol/Cipro e attualmente ricopre il ruolo di Direttore del CEMI – Center for Experimental Music and Intermedia presso l’Università del Nord del Texas .

 

La sua musica appare in 54 compilation di album di Sub Rosa Records, Miso Records, SAN / CEC, Independent Opposition Records, ICMC2004, LOSS, Host Artists Group, Musica Nova, Computer Music Journal (MIT Press) e altri.

Vai a tutti gli eventi >>>

2 pubblicazioni in catalogo