0%
SZ Sugar

Back

Rueda, Jesus
Prev Next

Nato il 16 Gennaio 1971 a Bisceglie, nel 1987 inizia lo studio della viola e contemporaneamente della composizione (con Matteo D’Amico e Michelangelo Lupone per la composizione, P.Farulli, A. Ghedin e C. Erdelyí per la viola).

Nel 1994 consegue il Diploma in Viola con il massimo dei voti ed inizia un’attività sia come interprete di musica da camera che come solista, nello stesso anno vengono eseguite le prime composizioni (tra cui un brano per viola e Live Electronics) 

Nel 1995 si trasferisce in Germania e rivolge la propria attenzione in misura sempre maggiore verso la musica contemporanea, consegue un “Aufbaustudium” in Viola presso la Folkwang Hochschule di Essen e frequenta masterclasses con Barbara Maurer (Ensemble Recherche) e Garth Knox (ex Arditti Quartet); il contatto con quest’ultimo ha un’influenza decisiva sul suo futuro lavoro come esecutore di musica contemporanea. È attivo anche come solista eseguendo composizioni di Sciarrino, Maderna, Grisey, Murail e Scelsi in numerosi recitals.

Dopo un periodo dedicato quasi esclusivamente all’interpretazione, frequenta un workshop tenuto da Vinko Globokar e Johannes Kalitzke. Su consiglio dei docenti prosegue gli studi di composizione a Colonia nella classe di York Höller dove si diploma nel 2000 con una tesi che tratta di diversi aspetti della semiotica in correlazione alla composizione musicale (“Komposition als semiotischer Prozess”); nell’istituto di musica contemporanea della Musikhochschule studia direzione con Peter Eötvös e debutta con l’orchestra della WDR nella prima esecuzione assoluta diHoch Zeiten di Karlheinz Stockhausen. 

Dirige inoltre per la Triennale di Colonia, i Ferienkurse di Darmstadt, il Festival delle Canarie (Spagna) e il Festival Acanthes (Avignone). Dal 1997 vengono eseguite diverse composizioni in Germania ed Italia, riceve commissioni da vari ensemble, dalla Bayerische Staatsoper e dal Donaueschinger Musiktage.

Partecipa a workshops tenuti da Helmuth Lachenmann, Jonathan Harvey, Magnus Lindberg; nello stesso periodo prosegue gli studi con Hans Zender a Francoforte ed inizia un corso di studi di musica elettronica con Dirk Reith ad Essen per poi studiare privatamente con Emmanuel Nunes a Parigi. Vince vari concorsi di conposizione in Germania (Lipsia, Rostock, Francoforte e MUSICA VIVA – Monaco 2002) e in Italia (Udine), una borsa di studio dal CDMC di Parigi, nonché il “Kranichsteiner Musikpreis 2000” dei Ferienkurse di Darmstadt. Ha tenuto conferenze sui suoi lavori alla Humboldt-Universität di Berlino, all’Accademia di Musica di Praga ed è stato docente presso i Ferienkurse di Darmstadt nel 2002. Riceve un “Arbeitsstipendium” della Heinrich-Strobel-Stiftung per l’anno 2003. È stato invitato al Cursus de composition dell’IRCAM, dove poi in qualità di compositeur associé lavora in un gruppo di ricerca sulla spazializzazione.

I suoi lavori sono stati eseguiti in Italia, Germania, Francia, Lussemburgo, Inghilterra, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Svezia, USA e Giappone da Salome Kammer, Peter Veale, dall”Ensemble Modern, Ensemble Intercontemporain, Kroumata, Musikfabrik NRW, Ensemble Aleph, Ensemble Resonanz, Orchester des Bayerischen Rundfunks, Hilversum Radio Kamerorkest, e diretti da Peter Eötvös, Jonathan Stockhammer, Renato Rivolta, Peter Hirsch, Pierre-André Valade, registrati e trasmessi da varie emittenti radiofoniche (HR, MDR, WDR, BR, Radio Bremen) e incisi su Cd. Tra i prossimi progetti vi sono un nuovo lavoro per due ensemble ed elettronica (Ircam-Ensemble Intercontemporain, Paris 2007), una composizione commissionata dal coro Accentus (Paris 2007). Un CD con composizioni per ensemble dirette dallo stesso autore è disponibile presso la Telos Records.

Le sue opere sono pubblicate dalle Edizioni Suvini Zerboni – Sugarmusic S.p.A., Milano.

http://www.valeriosannicandro.eu

 

Vai a tutti gli eventi >>>

16 pubblicazioni in catalogo

Prev Next

Nato il 16 Gennaio 1971 a Bisceglie, nel 1987 inizia lo studio della viola e contemporaneamente della composizione (con Matteo D’Amico e Michelangelo Lupone per la composizione, P.Farulli, A. Ghedin e C. Erdelyí per la viola).

Nel 1994 consegue il Diploma in Viola con il massimo dei voti ed inizia un’attività sia come interprete di musica da camera che come solista, nello stesso anno vengono eseguite le prime composizioni (tra cui un brano per viola e Live Electronics) 

Nel 1995 si trasferisce in Germania e rivolge la propria attenzione in misura sempre maggiore verso la musica contemporanea, consegue un “Aufbaustudium” in Viola presso la Folkwang Hochschule di Essen e frequenta masterclasses con Barbara Maurer (Ensemble Recherche) e Garth Knox (ex Arditti Quartet); il contatto con quest’ultimo ha un’influenza decisiva sul suo futuro lavoro come esecutore di musica contemporanea. È attivo anche come solista eseguendo composizioni di Sciarrino, Maderna, Grisey, Murail e Scelsi in numerosi recitals.

Dopo un periodo dedicato quasi esclusivamente all’interpretazione, frequenta un workshop tenuto da Vinko Globokar e Johannes Kalitzke. Su consiglio dei docenti prosegue gli studi di composizione a Colonia nella classe di York Höller dove si diploma nel 2000 con una tesi che tratta di diversi aspetti della semiotica in correlazione alla composizione musicale (“Komposition als semiotischer Prozess”); nell’istituto di musica contemporanea della Musikhochschule studia direzione con Peter Eötvös e debutta con l’orchestra della WDR nella prima esecuzione assoluta diHoch Zeiten di Karlheinz Stockhausen. 

Dirige inoltre per la Triennale di Colonia, i Ferienkurse di Darmstadt, il Festival delle Canarie (Spagna) e il Festival Acanthes (Avignone). Dal 1997 vengono eseguite diverse composizioni in Germania ed Italia, riceve commissioni da vari ensemble, dalla Bayerische Staatsoper e dal Donaueschinger Musiktage.

Partecipa a workshops tenuti da Helmuth Lachenmann, Jonathan Harvey, Magnus Lindberg; nello stesso periodo prosegue gli studi con Hans Zender a Francoforte ed inizia un corso di studi di musica elettronica con Dirk Reith ad Essen per poi studiare privatamente con Emmanuel Nunes a Parigi. Vince vari concorsi di conposizione in Germania (Lipsia, Rostock, Francoforte e MUSICA VIVA – Monaco 2002) e in Italia (Udine), una borsa di studio dal CDMC di Parigi, nonché il “Kranichsteiner Musikpreis 2000” dei Ferienkurse di Darmstadt. Ha tenuto conferenze sui suoi lavori alla Humboldt-Universität di Berlino, all’Accademia di Musica di Praga ed è stato docente presso i Ferienkurse di Darmstadt nel 2002. Riceve un “Arbeitsstipendium” della Heinrich-Strobel-Stiftung per l’anno 2003. È stato invitato al Cursus de composition dell’IRCAM, dove poi in qualità di compositeur associé lavora in un gruppo di ricerca sulla spazializzazione.

I suoi lavori sono stati eseguiti in Italia, Germania, Francia, Lussemburgo, Inghilterra, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Svezia, USA e Giappone da Salome Kammer, Peter Veale, dall”Ensemble Modern, Ensemble Intercontemporain, Kroumata, Musikfabrik NRW, Ensemble Aleph, Ensemble Resonanz, Orchester des Bayerischen Rundfunks, Hilversum Radio Kamerorkest, e diretti da Peter Eötvös, Jonathan Stockhammer, Renato Rivolta, Peter Hirsch, Pierre-André Valade, registrati e trasmessi da varie emittenti radiofoniche (HR, MDR, WDR, BR, Radio Bremen) e incisi su Cd. Tra i prossimi progetti vi sono un nuovo lavoro per due ensemble ed elettronica (Ircam-Ensemble Intercontemporain, Paris 2007), una composizione commissionata dal coro Accentus (Paris 2007). Un CD con composizioni per ensemble dirette dallo stesso autore è disponibile presso la Telos Records.

Le sue opere sono pubblicate dalle Edizioni Suvini Zerboni – Sugarmusic S.p.A., Milano.

http://www.valeriosannicandro.eu

 

Vai a tutti gli eventi >>>

16 pubblicazioni in catalogo

Rueda, Jesus
Prev Next

Nato il 16 Gennaio 1971 a Bisceglie, nel 1987 inizia lo studio della viola e contemporaneamente della composizione (con Matteo D’Amico e Michelangelo Lupone per la composizione, P.Farulli, A. Ghedin e C. Erdelyí per la viola).

Nel 1994 consegue il Diploma in Viola con il massimo dei voti ed inizia un’attività sia come interprete di musica da camera che come solista, nello stesso anno vengono eseguite le prime composizioni (tra cui un brano per viola e Live Electronics) 

Nel 1995 si trasferisce in Germania e rivolge la propria attenzione in misura sempre maggiore verso la musica contemporanea, consegue un “Aufbaustudium” in Viola presso la Folkwang Hochschule di Essen e frequenta masterclasses con Barbara Maurer (Ensemble Recherche) e Garth Knox (ex Arditti Quartet); il contatto con quest’ultimo ha un’influenza decisiva sul suo futuro lavoro come esecutore di musica contemporanea. È attivo anche come solista eseguendo composizioni di Sciarrino, Maderna, Grisey, Murail e Scelsi in numerosi recitals.

Dopo un periodo dedicato quasi esclusivamente all’interpretazione, frequenta un workshop tenuto da Vinko Globokar e Johannes Kalitzke. Su consiglio dei docenti prosegue gli studi di composizione a Colonia nella classe di York Höller dove si diploma nel 2000 con una tesi che tratta di diversi aspetti della semiotica in correlazione alla composizione musicale (“Komposition als semiotischer Prozess”); nell’istituto di musica contemporanea della Musikhochschule studia direzione con Peter Eötvös e debutta con l’orchestra della WDR nella prima esecuzione assoluta diHoch Zeiten di Karlheinz Stockhausen. 

Dirige inoltre per la Triennale di Colonia, i Ferienkurse di Darmstadt, il Festival delle Canarie (Spagna) e il Festival Acanthes (Avignone). Dal 1997 vengono eseguite diverse composizioni in Germania ed Italia, riceve commissioni da vari ensemble, dalla Bayerische Staatsoper e dal Donaueschinger Musiktage.

Partecipa a workshops tenuti da Helmuth Lachenmann, Jonathan Harvey, Magnus Lindberg; nello stesso periodo prosegue gli studi con Hans Zender a Francoforte ed inizia un corso di studi di musica elettronica con Dirk Reith ad Essen per poi studiare privatamente con Emmanuel Nunes a Parigi. Vince vari concorsi di conposizione in Germania (Lipsia, Rostock, Francoforte e MUSICA VIVA – Monaco 2002) e in Italia (Udine), una borsa di studio dal CDMC di Parigi, nonché il “Kranichsteiner Musikpreis 2000” dei Ferienkurse di Darmstadt. Ha tenuto conferenze sui suoi lavori alla Humboldt-Universität di Berlino, all’Accademia di Musica di Praga ed è stato docente presso i Ferienkurse di Darmstadt nel 2002. Riceve un “Arbeitsstipendium” della Heinrich-Strobel-Stiftung per l’anno 2003. È stato invitato al Cursus de composition dell’IRCAM, dove poi in qualità di compositeur associé lavora in un gruppo di ricerca sulla spazializzazione.

I suoi lavori sono stati eseguiti in Italia, Germania, Francia, Lussemburgo, Inghilterra, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Svezia, USA e Giappone da Salome Kammer, Peter Veale, dall”Ensemble Modern, Ensemble Intercontemporain, Kroumata, Musikfabrik NRW, Ensemble Aleph, Ensemble Resonanz, Orchester des Bayerischen Rundfunks, Hilversum Radio Kamerorkest, e diretti da Peter Eötvös, Jonathan Stockhammer, Renato Rivolta, Peter Hirsch, Pierre-André Valade, registrati e trasmessi da varie emittenti radiofoniche (HR, MDR, WDR, BR, Radio Bremen) e incisi su Cd. Tra i prossimi progetti vi sono un nuovo lavoro per due ensemble ed elettronica (Ircam-Ensemble Intercontemporain, Paris 2007), una composizione commissionata dal coro Accentus (Paris 2007). Un CD con composizioni per ensemble dirette dallo stesso autore è disponibile presso la Telos Records.

Le sue opere sono pubblicate dalle Edizioni Suvini Zerboni – Sugarmusic S.p.A., Milano.

http://www.valeriosannicandro.eu

 

Vai a tutti gli eventi >>>

16 pubblicazioni in catalogo