Nato a Ferrara nel 1961, Nicola Sani è compositore, direttore artistico, manager culturale e giornalista; dal
2015 è Direttore artistico della Fondazione Accademia Musicale Chigiana.
È presidente dell’Istituto nazionale di studi verdiani, consigliere di amministrazione della Fondazione
“Archivio Luigi Nono di Venezia”, consigliere artistico della IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti di
Roma, consulente dell’Accademia Tedesca “Villa Massimo” e dell’American Academy in Rome per l’Italian
Affiliated Fellowship. È stato sovrintendente e direttore artistico del Teatro Comunale di Bologna, di
amministrazione e direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma, nonché presidente della Fondazione
Isabella Scelsi di Roma, dedicata al lascito culturale del compositore Giacinto Scelsi. È stato inoltre ideatore
e direttore artistico del Progetto “Sonora” promosso dal Ministero degli Affari Esteri per il sostegno e la
diffusione della nuova musica italiana all’estero, in collaborazione con la Federazione CEMAT. È stato
membro del board di Opera Europa e della ECPNM-European Conference of Promoters of New Music; ha
collaborato in numerose occasioni con l’UNESCO e con le istituzioni preposte al sostegno delle arti in molti
Paesi.
Nicola Sani ha studiato composizione con Domenico Guaccero e composizione musicale elettronica con
Giorgio Nottoli, per poi specializzarsi con Karlheinz Stockhausen. Ha seguito inoltre i seminari di
composizione di Tristan Murail, George Benjamin e Jonathan Harvey. È autore di opere di teatro musicale,
opere per la danza, composizioni sinfoniche e da camera, opere elettroniche e multimediali, regolarmente
presenti nei principali festival e Stagioni internazionali. I suoi lavori sono stati interpretati da direttori, solisti
e formazioni strumentali di fama internazionale.
Per le sue opere e per la sua attività nel campo della direzione artistica nel 2011 è stato insignito dal
Ministro della Cultura francese del titolo di “Chevalier des Arts et des Lettres”. Ha inoltre ottenuto
numerosi premi e riconoscimenti in Italia e all’estero, tra i quali il New Connections Award del British
Council, il Prix “Ars Electronica” del Festival di Linz, il Premio Guggenheim, il Premio “Capitani dell’Anno”
assegnato da Schroders Wealth Management, Studio Legale Lombardi Molinari Segni e Orienta Partners, il
Premio Scanno Fondazione Tanturri per la Musica, il Premio Giuseppe Verdi alla carriera, il premio “Erato
Farnesina” del Ministero degli Affari Esteri, il premio della giuria al Prix Italia.
Nicola Sani ha al suo attivo un’ampia discografia e videografia e ha scritto libri, numerosi saggi e articoli
pubblicati in Italia, Europa e negli USA.
Il catalogo delle sue opere è pubblicato da SZ Sugar, Milano.
Vai a tutti gli eventi >>>
10/11/2024 – OMAGGIO AL PROGRESSIVO (prima esecuzione assoluta) – per pianoforte e contrabbasso
11/10/2024 – SEASCAPES XIII – ASCOLI (prima esecuzione assoluta) – per pianoforte, clarinetto, vibrafono e accordeon
Privato: 20/12/2024 – NOVITA’ (prima esecuzione assoluta) – per clarinetto e quartetto d’archi
27/09/2024 – ACHAB II – per clarinetto basso e soundtrack digitale a 8 canali
27/09/2024 – CONCETTO SPAZIALE, ATTESE – per pianoforte e soundtrack digitale stereo
27/09/2024 – THE SHOFAR PLACE – per trombone e soundtrack digitale a 8 canali
30/09/2024 – THE SHOFAR PLACE – per trombone e soundtrack digitale a 8 canali
19/10/2024 – FOUR DARKS IN RED – per quartetto d’archi e elettronica
(10890) Il nuovo canto
per soprano e nove strumenti su testo di Matteo Maria Boiardo
(10891) Il nuovo canto
per soprano e nove strumenti su testo di Matteo Maria Boiardo
(10840) L’incarico e il fine
Cantata scenica per voce recitante, coro, strumenti, live electronics e nastro su testo di Luigi Pestalozza
(10841) L’incarico e il fine
Cantata scenica per voce recitante, coro, strumenti, live electronics e nastro su testo di Luigi Pestalozza
(10910) In stiller ewiger klarheit
per ensemble ed elettronica
(10911) In stiller ewiger klarheit
per ensemble ed elettronica
(10912) Le corde di un tempo
per quattro chitarre amplificate
(11597) Non pote mai sfiorire
per soprano e sintesi digitale su nastro magnetico
(10899) Non pote mai sfiorire
per soprano e sintesi digitale su nastro magnetico
(11621) Dove arrivano le nuvole più vaste
per flauto dolce contrabbasso, live electronics e nastro magnetico
(11046) Dove arrivano le nuvole più vaste
per flauto dolce contrabbasso, live electronics e nastro magnetico
(11129) Occhi lucenti, Iqbal
per voce di basso e nastro magnetico su testo di Luigi Pestalozza
(11078) Un canto dell’isola
per violino solo
(11968) Wassereinnerungen
per flauto e nastro magnetico
(11969) Wassereinnerungen
per flauto e nastro magnetico
(11213) A time for the evening
per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
(11214) A time for the evening
per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
(11297) Come una specie di infinito
per violoncello e pianoforte
(11286) Concetto spaziale, attese
per pianoforte amplificato e nastro magnetico
(11480) Concetto spaziale, attese
per pianoforte amplificato e nastro magnetico
1-20 di 215
- 1
- 2
- 3
- …
- 11
- Successivo »
Nato a Ferrara nel 1961, Nicola Sani è compositore, direttore artistico, manager culturale e giornalista; dal
2015 è Direttore artistico della Fondazione Accademia Musicale Chigiana.
È presidente dell’Istituto nazionale di studi verdiani, consigliere di amministrazione della Fondazione
“Archivio Luigi Nono di Venezia”, consigliere artistico della IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti di
Roma, consulente dell’Accademia Tedesca “Villa Massimo” e dell’American Academy in Rome per l’Italian
Affiliated Fellowship. È stato sovrintendente e direttore artistico del Teatro Comunale di Bologna, di
amministrazione e direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma, nonché presidente della Fondazione
Isabella Scelsi di Roma, dedicata al lascito culturale del compositore Giacinto Scelsi. È stato inoltre ideatore
e direttore artistico del Progetto “Sonora” promosso dal Ministero degli Affari Esteri per il sostegno e la
diffusione della nuova musica italiana all’estero, in collaborazione con la Federazione CEMAT. È stato
membro del board di Opera Europa e della ECPNM-European Conference of Promoters of New Music; ha
collaborato in numerose occasioni con l’UNESCO e con le istituzioni preposte al sostegno delle arti in molti
Paesi.
Nicola Sani ha studiato composizione con Domenico Guaccero e composizione musicale elettronica con
Giorgio Nottoli, per poi specializzarsi con Karlheinz Stockhausen. Ha seguito inoltre i seminari di
composizione di Tristan Murail, George Benjamin e Jonathan Harvey. È autore di opere di teatro musicale,
opere per la danza, composizioni sinfoniche e da camera, opere elettroniche e multimediali, regolarmente
presenti nei principali festival e Stagioni internazionali. I suoi lavori sono stati interpretati da direttori, solisti
e formazioni strumentali di fama internazionale.
Per le sue opere e per la sua attività nel campo della direzione artistica nel 2011 è stato insignito dal
Ministro della Cultura francese del titolo di “Chevalier des Arts et des Lettres”. Ha inoltre ottenuto
numerosi premi e riconoscimenti in Italia e all’estero, tra i quali il New Connections Award del British
Council, il Prix “Ars Electronica” del Festival di Linz, il Premio Guggenheim, il Premio “Capitani dell’Anno”
assegnato da Schroders Wealth Management, Studio Legale Lombardi Molinari Segni e Orienta Partners, il
Premio Scanno Fondazione Tanturri per la Musica, il Premio Giuseppe Verdi alla carriera, il premio “Erato
Farnesina” del Ministero degli Affari Esteri, il premio della giuria al Prix Italia.
Nicola Sani ha al suo attivo un’ampia discografia e videografia e ha scritto libri, numerosi saggi e articoli
pubblicati in Italia, Europa e negli USA.
Il catalogo delle sue opere è pubblicato da SZ Sugar, Milano.
Vai a tutti gli eventi >>>
Privato: 03/12/2024 – UN SOUFFLE (prima esecuzione assoluta) – per flauto e chitarra
10/11/2024 – OMAGGIO AL PROGRESSIVO (prima esecuzione assoluta) – per pianoforte e contrabbasso
11/10/2024 – SEASCAPES XIII – ASCOLI (prima esecuzione assoluta) – per pianoforte, clarinetto, vibrafono e accordeon
Privato: 20/12/2024 – NOVITA’ (prima esecuzione assoluta) – per clarinetto e quartetto d’archi
27/09/2024 – ACHAB II – per clarinetto basso e soundtrack digitale a 8 canali
27/09/2024 – CONCETTO SPAZIALE, ATTESE – per pianoforte e soundtrack digitale stereo
27/09/2024 – THE SHOFAR PLACE – per trombone e soundtrack digitale a 8 canali
30/09/2024 – THE SHOFAR PLACE – per trombone e soundtrack digitale a 8 canali
19/10/2024 – FOUR DARKS IN RED – per quartetto d’archi e elettronica
(10890) Il nuovo canto
per soprano e nove strumenti su testo di Matteo Maria Boiardo
(10891) Il nuovo canto
per soprano e nove strumenti su testo di Matteo Maria Boiardo
(10840) L’incarico e il fine
Cantata scenica per voce recitante, coro, strumenti, live electronics e nastro su testo di Luigi Pestalozza
(10841) L’incarico e il fine
Cantata scenica per voce recitante, coro, strumenti, live electronics e nastro su testo di Luigi Pestalozza
(10910) In stiller ewiger klarheit
per ensemble ed elettronica
(10911) In stiller ewiger klarheit
per ensemble ed elettronica
(10912) Le corde di un tempo
per quattro chitarre amplificate
(11597) Non pote mai sfiorire
per soprano e sintesi digitale su nastro magnetico
(10899) Non pote mai sfiorire
per soprano e sintesi digitale su nastro magnetico
(11621) Dove arrivano le nuvole più vaste
per flauto dolce contrabbasso, live electronics e nastro magnetico
(11046) Dove arrivano le nuvole più vaste
per flauto dolce contrabbasso, live electronics e nastro magnetico
(11129) Occhi lucenti, Iqbal
per voce di basso e nastro magnetico su testo di Luigi Pestalozza
(11078) Un canto dell’isola
per violino solo
(11968) Wassereinnerungen
per flauto e nastro magnetico
(11969) Wassereinnerungen
per flauto e nastro magnetico
(11213) A time for the evening
per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
(11214) A time for the evening
per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
(11297) Come una specie di infinito
per violoncello e pianoforte
(11286) Concetto spaziale, attese
per pianoforte amplificato e nastro magnetico
(11480) Concetto spaziale, attese
per pianoforte amplificato e nastro magnetico
1-20 di 215
Nato a Ferrara nel 1961, Nicola Sani è compositore, direttore artistico, manager culturale e giornalista; dal
2015 è Direttore artistico della Fondazione Accademia Musicale Chigiana.
È presidente dell’Istituto nazionale di studi verdiani, consigliere di amministrazione della Fondazione
“Archivio Luigi Nono di Venezia”, consigliere artistico della IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti di
Roma, consulente dell’Accademia Tedesca “Villa Massimo” e dell’American Academy in Rome per l’Italian
Affiliated Fellowship. È stato sovrintendente e direttore artistico del Teatro Comunale di Bologna, di
amministrazione e direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma, nonché presidente della Fondazione
Isabella Scelsi di Roma, dedicata al lascito culturale del compositore Giacinto Scelsi. È stato inoltre ideatore
e direttore artistico del Progetto “Sonora” promosso dal Ministero degli Affari Esteri per il sostegno e la
diffusione della nuova musica italiana all’estero, in collaborazione con la Federazione CEMAT. È stato
membro del board di Opera Europa e della ECPNM-European Conference of Promoters of New Music; ha
collaborato in numerose occasioni con l’UNESCO e con le istituzioni preposte al sostegno delle arti in molti
Paesi.
Nicola Sani ha studiato composizione con Domenico Guaccero e composizione musicale elettronica con
Giorgio Nottoli, per poi specializzarsi con Karlheinz Stockhausen. Ha seguito inoltre i seminari di
composizione di Tristan Murail, George Benjamin e Jonathan Harvey. È autore di opere di teatro musicale,
opere per la danza, composizioni sinfoniche e da camera, opere elettroniche e multimediali, regolarmente
presenti nei principali festival e Stagioni internazionali. I suoi lavori sono stati interpretati da direttori, solisti
e formazioni strumentali di fama internazionale.
Per le sue opere e per la sua attività nel campo della direzione artistica nel 2011 è stato insignito dal
Ministro della Cultura francese del titolo di “Chevalier des Arts et des Lettres”. Ha inoltre ottenuto
numerosi premi e riconoscimenti in Italia e all’estero, tra i quali il New Connections Award del British
Council, il Prix “Ars Electronica” del Festival di Linz, il Premio Guggenheim, il Premio “Capitani dell’Anno”
assegnato da Schroders Wealth Management, Studio Legale Lombardi Molinari Segni e Orienta Partners, il
Premio Scanno Fondazione Tanturri per la Musica, il Premio Giuseppe Verdi alla carriera, il premio “Erato
Farnesina” del Ministero degli Affari Esteri, il premio della giuria al Prix Italia.
Nicola Sani ha al suo attivo un’ampia discografia e videografia e ha scritto libri, numerosi saggi e articoli
pubblicati in Italia, Europa e negli USA.
Il catalogo delle sue opere è pubblicato da SZ Sugar, Milano.
Vai a tutti gli eventi >>>
Privato: 03/12/2024 – UN SOUFFLE (prima esecuzione assoluta) – per flauto e chitarra
10/11/2024 – OMAGGIO AL PROGRESSIVO (prima esecuzione assoluta) – per pianoforte e contrabbasso
11/10/2024 – SEASCAPES XIII – ASCOLI (prima esecuzione assoluta) – per pianoforte, clarinetto, vibrafono e accordeon
Privato: 20/12/2024 – NOVITA’ (prima esecuzione assoluta) – per clarinetto e quartetto d’archi
27/09/2024 – ACHAB II – per clarinetto basso e soundtrack digitale a 8 canali
27/09/2024 – CONCETTO SPAZIALE, ATTESE – per pianoforte e soundtrack digitale stereo
27/09/2024 – THE SHOFAR PLACE – per trombone e soundtrack digitale a 8 canali
30/09/2024 – THE SHOFAR PLACE – per trombone e soundtrack digitale a 8 canali
19/10/2024 – FOUR DARKS IN RED – per quartetto d’archi e elettronica
(10890) Il nuovo canto
per soprano e nove strumenti su testo di Matteo Maria Boiardo
(10891) Il nuovo canto
per soprano e nove strumenti su testo di Matteo Maria Boiardo
(10840) L’incarico e il fine
Cantata scenica per voce recitante, coro, strumenti, live electronics e nastro su testo di Luigi Pestalozza
(10841) L’incarico e il fine
Cantata scenica per voce recitante, coro, strumenti, live electronics e nastro su testo di Luigi Pestalozza
(10910) In stiller ewiger klarheit
per ensemble ed elettronica
(10911) In stiller ewiger klarheit
per ensemble ed elettronica
(10912) Le corde di un tempo
per quattro chitarre amplificate
(11597) Non pote mai sfiorire
per soprano e sintesi digitale su nastro magnetico
(10899) Non pote mai sfiorire
per soprano e sintesi digitale su nastro magnetico
(11621) Dove arrivano le nuvole più vaste
per flauto dolce contrabbasso, live electronics e nastro magnetico
(11046) Dove arrivano le nuvole più vaste
per flauto dolce contrabbasso, live electronics e nastro magnetico
(11129) Occhi lucenti, Iqbal
per voce di basso e nastro magnetico su testo di Luigi Pestalozza
(11078) Un canto dell’isola
per violino solo
(11968) Wassereinnerungen
per flauto e nastro magnetico
(11969) Wassereinnerungen
per flauto e nastro magnetico
(11213) A time for the evening
per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
(11214) A time for the evening
per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
(11297) Come una specie di infinito
per violoncello e pianoforte
(11286) Concetto spaziale, attese
per pianoforte amplificato e nastro magnetico
(11480) Concetto spaziale, attese
per pianoforte amplificato e nastro magnetico
1-20 di 215