0%
SZ Sugar

Back

Tarabella, Aldo
Prev Next

Aldo Tarabella, Compositore e regista italiano, eclettico, uomo di teatro e d’opera, oggi abbina stabilmente la composizione con la regia lirica.

COMPOSITORE
Ha scritto per la Royal Academy di Londra, l’Orchestra Sinfonica di Cannes, l’ORT – Orchestra della Toscana, il Festival di Nuova Consonanza di Roma, la RAI-RadioTelevisione Italiana, il Festival dei Due Mondi di Spoleto ed il Mozarteum di Salisburgo.
Dopo la collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano dove firma, tra le altre, le musiche del Faust-Frammenti seconda parte, per la regia di Giorgio Strehler, nel teatro e nel cinema ha collaborato con il regista russo Nikita Mikalkov per le musiche del film Oci Ciornie e dell’allestimento di Pianola Meccanica al Teatro Argentina di Roma con Marcello Mastroianni. Ha composto per Paolo e Vittorio Taviani una suite eseguita a Bruxelles, sotto l’Alto Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia.
Frequenti i suoi lavori per il balletto, come le collaborazioni con il coreografo Micha van Hoeke in Guitare e Voyage.

COMPOSITORE E REGISTA
Come autore e regista di proprie opere liriche: Clown, su commissione dell’ORT – Orchestra della Toscana, diretta da Antonio Ballista; Arlecchino, per conto dell’Accademia Chigiana di Siena; per l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, le opere Il Maestro cantore, Il pianeta della verità. . Decisamente le sue esperienze al Piccolo Teatro di Milano, compositore di Giorgio Strehler, la commedia dell’arte, Arlecchino, le maschere, il profondo amore per l’opera buffa, hanno influito sul desiderio di comporre altrettante opere, ispirate sì, a questi mondi, ma proiettate verso uno stile leggero, spumeggiante, di grande singolarità, quali “Il Servo padrone”, ideale continuazione del celeberrimo intermezzo di Pergolesi, con ottimi consensi al Ravello Festival e al Mittelfest in Friuli Al Parco della Musica di Roma su commissione del CIDIM – UNESCO ha debuttato con un nuovo titolo, Opera bestiale, programmato, tra i molti Enti Teatrali e Sinfonici, al Teatro Regio di Torino e al Teatro Comunale di Bologna. Il debutto della sua opera Pinocchio, storia di un burattino, libretto di Valerio Valoriani, al Teatro del Giglio di Lucca e al Teatro Alighieri di Ravenna, ORT Orchestra della Toscana- Teatro Verdi di Firenze, opera di cui è stato compositore e regista.

REGIE LIRICHE
Regie liriche di repertorio: L’arca di Noè di B.Britten; Lo scoiattolo in gamba di Nino Rota, Hänsel e Gretel di Humperdinck, Il flauto magico di W.A.Mozart per ORT-Orchestra della Toscana; nel 2000 Suor Angelica (direttore Bruno Bartoletti), in occasione delle celebrazioni pucciniane a Lucca. Nel 2002 ha firmato come regista la prima ripresa moderna dell’opera Malavita di Umberto Giordano, allestita dal Teatro Umberto Giordano di Foggia, de Il barbiere di Siviglia a Toronto per il Royal Opera Canada, della Medium di Menotti per la Stagione Lirica di Jesi. Firma la regia di Marcella di Umberto Giordano insieme a Bruno Bartoletti; riprende Bohème per i teatri Coccia di Novara, il Teatro Sociale di Mantova, Donizetti di Bergamo, Bolzano e Teatro Alighieri di Ravenna. Ritorna con successo, in una edizione speciale, all’Abbazia di San Galgano (Siena) con Il Flauto Magico; è in Spagna con Cavalleria Rusticana di Mascagni, al Teatro Laboral nell’arena di Gjion; a Mantova, Teatro Sociale, con Il Barbiere di Siviglia. Cura la regia de L’Isola dei pappagalli, commedia musicale legata al personaggio del Signor Bonaventura, dedicata a Sergio Tofano e a Nino Rota, al Teatro Metastasio di Prato e nella tournée nazionale. Debutta in Sicilia con La traviata di G. Verdi in collaborazione con il Teatro San Carlo di Napoli; è regista di Manon Lescaut per il progetto lirico delle Fondazioni all’opera, scene e costumi di Pierpaolo Bisleri al Ventidio Basso di Ascoli, Marruccino di Chieti, al Teatro dell’Aquila di Fermo. Per il progetto “All’opera! Expo di Milano, nuova progettualità verso un teatro mobile nel mondo della lirica”, cura la regia del Il Barbiere di Siviglia di Rossini, con debutto presso la Stagione dell’Opera Giocosa di Savona e Teatro Pavarotti di Modena. Con i Teatri di Ravenna e Piacenza, è regista de La Cenerentola di G. Rossini con un allestimento a ricordo dello scenografo Lele Luzzati. Tra i suoi ultimi lavori, la regia di Manon Lescaut al Seoul Arts Center Opera House, Madama Butterfly al Teatro Lirico di Cagliari, La Bohème a Opera Carolina – Charlotte USA
la nuova regia di Manon Lescaut nei Teatri di Modena, Ravenna, Lucca, Pisa, Ferrara e al Teatro Lirico di Cagliari; la regia del Barbiere di Siviglia al Teatro Bolshoi di Minsk; collabora stabilmente con I Solisti Veneti in qualità di regista nei progetti di Opera nelle Ville storiche venete e prossimamente sarà con Bohème al Japan Opera Festival. Nel 2023 con La Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna ha rappresentato la messa in scena di La Serva Padrona di Pergolesi e a seguire Il Servo Padrone di propria composizione, due intermezzi comici per un’unica serata.

CONSULENZE, DIREZIONI, DOCENZE
Tra le sue consulenze e direzioni artistiche è stato consulente per dipartimento Musica del Centro Tradizioni Popolari della Provincia di Lucca, direttore festival Opera Buffa Regione Lombardia, rappresentante per la Regione Toscana alla Fondazione Guido d’Arezzo e nella commissione artistica al Maggio Musicale Fiorentino, direttore artistico del Teatro del Giglio dal 2000 al 2008 e dal 2013 al 2021. È docente di arte scenica presso la Scuola di Musica di Fiesole e presso la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna.

Vai a tutti gli eventi >>>

3 pubblicazioni in catalogo

Prev Next

Aldo Tarabella, Compositore e regista italiano, eclettico, uomo di teatro e d’opera, oggi abbina stabilmente la composizione con la regia lirica.

COMPOSITORE
Ha scritto per la Royal Academy di Londra, l’Orchestra Sinfonica di Cannes, l’ORT – Orchestra della Toscana, il Festival di Nuova Consonanza di Roma, la RAI-RadioTelevisione Italiana, il Festival dei Due Mondi di Spoleto ed il Mozarteum di Salisburgo.
Dopo la collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano dove firma, tra le altre, le musiche del Faust-Frammenti seconda parte, per la regia di Giorgio Strehler, nel teatro e nel cinema ha collaborato con il regista russo Nikita Mikalkov per le musiche del film Oci Ciornie e dell’allestimento di Pianola Meccanica al Teatro Argentina di Roma con Marcello Mastroianni. Ha composto per Paolo e Vittorio Taviani una suite eseguita a Bruxelles, sotto l’Alto Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia.
Frequenti i suoi lavori per il balletto, come le collaborazioni con il coreografo Micha van Hoeke in Guitare e Voyage.

COMPOSITORE E REGISTA
Come autore e regista di proprie opere liriche: Clown, su commissione dell’ORT – Orchestra della Toscana, diretta da Antonio Ballista; Arlecchino, per conto dell’Accademia Chigiana di Siena; per l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, le opere Il Maestro cantore, Il pianeta della verità. . Decisamente le sue esperienze al Piccolo Teatro di Milano, compositore di Giorgio Strehler, la commedia dell’arte, Arlecchino, le maschere, il profondo amore per l’opera buffa, hanno influito sul desiderio di comporre altrettante opere, ispirate sì, a questi mondi, ma proiettate verso uno stile leggero, spumeggiante, di grande singolarità, quali “Il Servo padrone”, ideale continuazione del celeberrimo intermezzo di Pergolesi, con ottimi consensi al Ravello Festival e al Mittelfest in Friuli Al Parco della Musica di Roma su commissione del CIDIM – UNESCO ha debuttato con un nuovo titolo, Opera bestiale, programmato, tra i molti Enti Teatrali e Sinfonici, al Teatro Regio di Torino e al Teatro Comunale di Bologna. Il debutto della sua opera Pinocchio, storia di un burattino, libretto di Valerio Valoriani, al Teatro del Giglio di Lucca e al Teatro Alighieri di Ravenna, ORT Orchestra della Toscana- Teatro Verdi di Firenze, opera di cui è stato compositore e regista.

REGIE LIRICHE
Regie liriche di repertorio: L’arca di Noè di B.Britten; Lo scoiattolo in gamba di Nino Rota, Hänsel e Gretel di Humperdinck, Il flauto magico di W.A.Mozart per ORT-Orchestra della Toscana; nel 2000 Suor Angelica (direttore Bruno Bartoletti), in occasione delle celebrazioni pucciniane a Lucca. Nel 2002 ha firmato come regista la prima ripresa moderna dell’opera Malavita di Umberto Giordano, allestita dal Teatro Umberto Giordano di Foggia, de Il barbiere di Siviglia a Toronto per il Royal Opera Canada, della Medium di Menotti per la Stagione Lirica di Jesi. Firma la regia di Marcella di Umberto Giordano insieme a Bruno Bartoletti; riprende Bohème per i teatri Coccia di Novara, il Teatro Sociale di Mantova, Donizetti di Bergamo, Bolzano e Teatro Alighieri di Ravenna. Ritorna con successo, in una edizione speciale, all’Abbazia di San Galgano (Siena) con Il Flauto Magico; è in Spagna con Cavalleria Rusticana di Mascagni, al Teatro Laboral nell’arena di Gjion; a Mantova, Teatro Sociale, con Il Barbiere di Siviglia. Cura la regia de L’Isola dei pappagalli, commedia musicale legata al personaggio del Signor Bonaventura, dedicata a Sergio Tofano e a Nino Rota, al Teatro Metastasio di Prato e nella tournée nazionale. Debutta in Sicilia con La traviata di G. Verdi in collaborazione con il Teatro San Carlo di Napoli; è regista di Manon Lescaut per il progetto lirico delle Fondazioni all’opera, scene e costumi di Pierpaolo Bisleri al Ventidio Basso di Ascoli, Marruccino di Chieti, al Teatro dell’Aquila di Fermo. Per il progetto “All’opera! Expo di Milano, nuova progettualità verso un teatro mobile nel mondo della lirica”, cura la regia del Il Barbiere di Siviglia di Rossini, con debutto presso la Stagione dell’Opera Giocosa di Savona e Teatro Pavarotti di Modena. Con i Teatri di Ravenna e Piacenza, è regista de La Cenerentola di G. Rossini con un allestimento a ricordo dello scenografo Lele Luzzati. Tra i suoi ultimi lavori, la regia di Manon Lescaut al Seoul Arts Center Opera House, Madama Butterfly al Teatro Lirico di Cagliari, La Bohème a Opera Carolina – Charlotte USA
la nuova regia di Manon Lescaut nei Teatri di Modena, Ravenna, Lucca, Pisa, Ferrara e al Teatro Lirico di Cagliari; la regia del Barbiere di Siviglia al Teatro Bolshoi di Minsk; collabora stabilmente con I Solisti Veneti in qualità di regista nei progetti di Opera nelle Ville storiche venete e prossimamente sarà con Bohème al Japan Opera Festival. Nel 2023 con La Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna ha rappresentato la messa in scena di La Serva Padrona di Pergolesi e a seguire Il Servo Padrone di propria composizione, due intermezzi comici per un’unica serata.

CONSULENZE, DIREZIONI, DOCENZE
Tra le sue consulenze e direzioni artistiche è stato consulente per dipartimento Musica del Centro Tradizioni Popolari della Provincia di Lucca, direttore festival Opera Buffa Regione Lombardia, rappresentante per la Regione Toscana alla Fondazione Guido d’Arezzo e nella commissione artistica al Maggio Musicale Fiorentino, direttore artistico del Teatro del Giglio dal 2000 al 2008 e dal 2013 al 2021. È docente di arte scenica presso la Scuola di Musica di Fiesole e presso la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna.

Vai a tutti gli eventi >>>

3 pubblicazioni in catalogo

Tarabella, Aldo
Prev Next

Aldo Tarabella, Compositore e regista italiano, eclettico, uomo di teatro e d’opera, oggi abbina stabilmente la composizione con la regia lirica.

COMPOSITORE
Ha scritto per la Royal Academy di Londra, l’Orchestra Sinfonica di Cannes, l’ORT – Orchestra della Toscana, il Festival di Nuova Consonanza di Roma, la RAI-RadioTelevisione Italiana, il Festival dei Due Mondi di Spoleto ed il Mozarteum di Salisburgo.
Dopo la collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano dove firma, tra le altre, le musiche del Faust-Frammenti seconda parte, per la regia di Giorgio Strehler, nel teatro e nel cinema ha collaborato con il regista russo Nikita Mikalkov per le musiche del film Oci Ciornie e dell’allestimento di Pianola Meccanica al Teatro Argentina di Roma con Marcello Mastroianni. Ha composto per Paolo e Vittorio Taviani una suite eseguita a Bruxelles, sotto l’Alto Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia.
Frequenti i suoi lavori per il balletto, come le collaborazioni con il coreografo Micha van Hoeke in Guitare e Voyage.

COMPOSITORE E REGISTA
Come autore e regista di proprie opere liriche: Clown, su commissione dell’ORT – Orchestra della Toscana, diretta da Antonio Ballista; Arlecchino, per conto dell’Accademia Chigiana di Siena; per l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, le opere Il Maestro cantore, Il pianeta della verità. . Decisamente le sue esperienze al Piccolo Teatro di Milano, compositore di Giorgio Strehler, la commedia dell’arte, Arlecchino, le maschere, il profondo amore per l’opera buffa, hanno influito sul desiderio di comporre altrettante opere, ispirate sì, a questi mondi, ma proiettate verso uno stile leggero, spumeggiante, di grande singolarità, quali “Il Servo padrone”, ideale continuazione del celeberrimo intermezzo di Pergolesi, con ottimi consensi al Ravello Festival e al Mittelfest in Friuli Al Parco della Musica di Roma su commissione del CIDIM – UNESCO ha debuttato con un nuovo titolo, Opera bestiale, programmato, tra i molti Enti Teatrali e Sinfonici, al Teatro Regio di Torino e al Teatro Comunale di Bologna. Il debutto della sua opera Pinocchio, storia di un burattino, libretto di Valerio Valoriani, al Teatro del Giglio di Lucca e al Teatro Alighieri di Ravenna, ORT Orchestra della Toscana- Teatro Verdi di Firenze, opera di cui è stato compositore e regista.

REGIE LIRICHE
Regie liriche di repertorio: L’arca di Noè di B.Britten; Lo scoiattolo in gamba di Nino Rota, Hänsel e Gretel di Humperdinck, Il flauto magico di W.A.Mozart per ORT-Orchestra della Toscana; nel 2000 Suor Angelica (direttore Bruno Bartoletti), in occasione delle celebrazioni pucciniane a Lucca. Nel 2002 ha firmato come regista la prima ripresa moderna dell’opera Malavita di Umberto Giordano, allestita dal Teatro Umberto Giordano di Foggia, de Il barbiere di Siviglia a Toronto per il Royal Opera Canada, della Medium di Menotti per la Stagione Lirica di Jesi. Firma la regia di Marcella di Umberto Giordano insieme a Bruno Bartoletti; riprende Bohème per i teatri Coccia di Novara, il Teatro Sociale di Mantova, Donizetti di Bergamo, Bolzano e Teatro Alighieri di Ravenna. Ritorna con successo, in una edizione speciale, all’Abbazia di San Galgano (Siena) con Il Flauto Magico; è in Spagna con Cavalleria Rusticana di Mascagni, al Teatro Laboral nell’arena di Gjion; a Mantova, Teatro Sociale, con Il Barbiere di Siviglia. Cura la regia de L’Isola dei pappagalli, commedia musicale legata al personaggio del Signor Bonaventura, dedicata a Sergio Tofano e a Nino Rota, al Teatro Metastasio di Prato e nella tournée nazionale. Debutta in Sicilia con La traviata di G. Verdi in collaborazione con il Teatro San Carlo di Napoli; è regista di Manon Lescaut per il progetto lirico delle Fondazioni all’opera, scene e costumi di Pierpaolo Bisleri al Ventidio Basso di Ascoli, Marruccino di Chieti, al Teatro dell’Aquila di Fermo. Per il progetto “All’opera! Expo di Milano, nuova progettualità verso un teatro mobile nel mondo della lirica”, cura la regia del Il Barbiere di Siviglia di Rossini, con debutto presso la Stagione dell’Opera Giocosa di Savona e Teatro Pavarotti di Modena. Con i Teatri di Ravenna e Piacenza, è regista de La Cenerentola di G. Rossini con un allestimento a ricordo dello scenografo Lele Luzzati. Tra i suoi ultimi lavori, la regia di Manon Lescaut al Seoul Arts Center Opera House, Madama Butterfly al Teatro Lirico di Cagliari, La Bohème a Opera Carolina – Charlotte USA
la nuova regia di Manon Lescaut nei Teatri di Modena, Ravenna, Lucca, Pisa, Ferrara e al Teatro Lirico di Cagliari; la regia del Barbiere di Siviglia al Teatro Bolshoi di Minsk; collabora stabilmente con I Solisti Veneti in qualità di regista nei progetti di Opera nelle Ville storiche venete e prossimamente sarà con Bohème al Japan Opera Festival. Nel 2023 con La Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna ha rappresentato la messa in scena di La Serva Padrona di Pergolesi e a seguire Il Servo Padrone di propria composizione, due intermezzi comici per un’unica serata.

CONSULENZE, DIREZIONI, DOCENZE
Tra le sue consulenze e direzioni artistiche è stato consulente per dipartimento Musica del Centro Tradizioni Popolari della Provincia di Lucca, direttore festival Opera Buffa Regione Lombardia, rappresentante per la Regione Toscana alla Fondazione Guido d’Arezzo e nella commissione artistica al Maggio Musicale Fiorentino, direttore artistico del Teatro del Giglio dal 2000 al 2008 e dal 2013 al 2021. È docente di arte scenica presso la Scuola di Musica di Fiesole e presso la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna.

Vai a tutti gli eventi >>>

3 pubblicazioni in catalogo