0%
SZ Sugar

Back

Ugoletti, Paolo
Prev Next

Si avvicina al pianoforte sotto la guida della madre e nel 1973, presso il Conservatorio di Brescia, intraprende gli studi di composizione con i maestri Giancarlo Facchinetti e Giovanni Ugolini. Nel 1979 frequenta i corsi di Franco Donatoni all’Accademia Chigiana di Siena e di Giacomo Manzoni al Conservatorio di Milano ed inizia a collaborare con diverse formazioni musicali e solisti quali Monch, Scarponi, Pedron, Ballista, Gorli, Garbarino, Antonelli, Damerini e Bonaguri. Nel 1980, dopo aver conseguito il diploma in composizione, trascorre un breve periodo a Stoccolma dove conosce i maggiori compositori e musicisti scandinavi.
Non ha editore e non appartiene ad alcuna scuola musicale, ama ogni forma di espressione senza pregiudizio.
Alla fine degli anni ’80 avvia una proficua e duratura collaborazione con la “Sagra Musicale Umbra” per la quale compone numerose opere, tra queste degne di essere ricordate il Gloria della Missa Solemnis Resurrectionis, eseguita in prima assoluta a Roma in occasione del Giubileo 2000 ed il completamento del Lacrymosa e la composizione dell’Amen del Requiem di Mozart nel 2002. Sempre nel 1989 firma composizioni cameristiche e solistiche per Radio France e per il Cabrillo Festival (California – U.S.A.). Nei primi anni novanta (1990-93) svolge approfonditi studi sulla musica tradizionale irlandese dai quali nasce una vera passione per il genere che, negli anni seguenti, ispira la composizione di numerosi lavori legati al mondo e all’espressività celtica.
Nel 1998-99 produce due vaste raccolte di preludi pianistici: Terra di confini e la Fonte nascosta. Dal 2000 compone numerose opere impiegando soli, coro ed orchestra ed inserendo nell’organico strumenti di altri generi musicali: uillean pipe, tin whistle, arpa celtica, basso e chitarra elettrica, tastiere elettroniche, batteria. Dal 2003 collabora ai progetti dell’amico pittore Rinaldo Turati realizzando composizioni quali parti integrate delle installazioni pittoriche dell’artista.
Intraprende la carriera di insegnante di composizione presso i Conservatori di Pesaro, Bologna e Parma negli anni ’80. Nel 1987 è composer in residence presso l’Università di Santa Cruz in California, dove incontra la musica di Lou Harrison, Arvo Pärt, John Adams e Keith Jarret. Nel 1989 diviene titolare della cattedra di composizione al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia dove

Vai a tutti gli eventi >>>

1-20 di 64

Prev Next

Si avvicina al pianoforte sotto la guida della madre e nel 1973, presso il Conservatorio di Brescia, intraprende gli studi di composizione con i maestri Giancarlo Facchinetti e Giovanni Ugolini. Nel 1979 frequenta i corsi di Franco Donatoni all’Accademia Chigiana di Siena e di Giacomo Manzoni al Conservatorio di Milano ed inizia a collaborare con diverse formazioni musicali e solisti quali Monch, Scarponi, Pedron, Ballista, Gorli, Garbarino, Antonelli, Damerini e Bonaguri. Nel 1980, dopo aver conseguito il diploma in composizione, trascorre un breve periodo a Stoccolma dove conosce i maggiori compositori e musicisti scandinavi.
Non ha editore e non appartiene ad alcuna scuola musicale, ama ogni forma di espressione senza pregiudizio.
Alla fine degli anni ’80 avvia una proficua e duratura collaborazione con la “Sagra Musicale Umbra” per la quale compone numerose opere, tra queste degne di essere ricordate il Gloria della Missa Solemnis Resurrectionis, eseguita in prima assoluta a Roma in occasione del Giubileo 2000 ed il completamento del Lacrymosa e la composizione dell’Amen del Requiem di Mozart nel 2002. Sempre nel 1989 firma composizioni cameristiche e solistiche per Radio France e per il Cabrillo Festival (California – U.S.A.). Nei primi anni novanta (1990-93) svolge approfonditi studi sulla musica tradizionale irlandese dai quali nasce una vera passione per il genere che, negli anni seguenti, ispira la composizione di numerosi lavori legati al mondo e all’espressività celtica.
Nel 1998-99 produce due vaste raccolte di preludi pianistici: Terra di confini e la Fonte nascosta. Dal 2000 compone numerose opere impiegando soli, coro ed orchestra ed inserendo nell’organico strumenti di altri generi musicali: uillean pipe, tin whistle, arpa celtica, basso e chitarra elettrica, tastiere elettroniche, batteria. Dal 2003 collabora ai progetti dell’amico pittore Rinaldo Turati realizzando composizioni quali parti integrate delle installazioni pittoriche dell’artista.
Intraprende la carriera di insegnante di composizione presso i Conservatori di Pesaro, Bologna e Parma negli anni ’80. Nel 1987 è composer in residence presso l’Università di Santa Cruz in California, dove incontra la musica di Lou Harrison, Arvo Pärt, John Adams e Keith Jarret. Nel 1989 diviene titolare della cattedra di composizione al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia dove

Vai a tutti gli eventi >>>

1-20 di 64

Carica altri
Ugoletti, Paolo
Prev Next

Si avvicina al pianoforte sotto la guida della madre e nel 1973, presso il Conservatorio di Brescia, intraprende gli studi di composizione con i maestri Giancarlo Facchinetti e Giovanni Ugolini. Nel 1979 frequenta i corsi di Franco Donatoni all’Accademia Chigiana di Siena e di Giacomo Manzoni al Conservatorio di Milano ed inizia a collaborare con diverse formazioni musicali e solisti quali Monch, Scarponi, Pedron, Ballista, Gorli, Garbarino, Antonelli, Damerini e Bonaguri. Nel 1980, dopo aver conseguito il diploma in composizione, trascorre un breve periodo a Stoccolma dove conosce i maggiori compositori e musicisti scandinavi.
Non ha editore e non appartiene ad alcuna scuola musicale, ama ogni forma di espressione senza pregiudizio.
Alla fine degli anni ’80 avvia una proficua e duratura collaborazione con la “Sagra Musicale Umbra” per la quale compone numerose opere, tra queste degne di essere ricordate il Gloria della Missa Solemnis Resurrectionis, eseguita in prima assoluta a Roma in occasione del Giubileo 2000 ed il completamento del Lacrymosa e la composizione dell’Amen del Requiem di Mozart nel 2002. Sempre nel 1989 firma composizioni cameristiche e solistiche per Radio France e per il Cabrillo Festival (California – U.S.A.). Nei primi anni novanta (1990-93) svolge approfonditi studi sulla musica tradizionale irlandese dai quali nasce una vera passione per il genere che, negli anni seguenti, ispira la composizione di numerosi lavori legati al mondo e all’espressività celtica.
Nel 1998-99 produce due vaste raccolte di preludi pianistici: Terra di confini e la Fonte nascosta. Dal 2000 compone numerose opere impiegando soli, coro ed orchestra ed inserendo nell’organico strumenti di altri generi musicali: uillean pipe, tin whistle, arpa celtica, basso e chitarra elettrica, tastiere elettroniche, batteria. Dal 2003 collabora ai progetti dell’amico pittore Rinaldo Turati realizzando composizioni quali parti integrate delle installazioni pittoriche dell’artista.
Intraprende la carriera di insegnante di composizione presso i Conservatori di Pesaro, Bologna e Parma negli anni ’80. Nel 1987 è composer in residence presso l’Università di Santa Cruz in California, dove incontra la musica di Lou Harrison, Arvo Pärt, John Adams e Keith Jarret. Nel 1989 diviene titolare della cattedra di composizione al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia dove

Vai a tutti gli eventi >>>

1-20 di 64

Carica altri