Si avvicina al pianoforte sotto la guida della madre e nel 1973, presso il Conservatorio di Brescia, intraprende gli studi di composizione con i maestri Giancarlo Facchinetti e Giovanni Ugolini. Nel 1979 frequenta i corsi di Franco Donatoni all’Accademia Chigiana di Siena e di Giacomo Manzoni al Conservatorio di Milano ed inizia a collaborare con diverse formazioni musicali e solisti quali Monch, Scarponi, Pedron, Ballista, Gorli, Garbarino, Antonelli, Damerini e Bonaguri. Nel 1980, dopo aver conseguito il diploma in composizione, trascorre un breve periodo a Stoccolma dove conosce i maggiori compositori e musicisti scandinavi.
Non ha editore e non appartiene ad alcuna scuola musicale, ama ogni forma di espressione senza pregiudizio.
Alla fine degli anni ’80 avvia una proficua e duratura collaborazione con la “Sagra Musicale Umbra” per la quale compone numerose opere, tra queste degne di essere ricordate il Gloria della Missa Solemnis Resurrectionis, eseguita in prima assoluta a Roma in occasione del Giubileo 2000 ed il completamento del Lacrymosa e la composizione dell’Amen del Requiem di Mozart nel 2002. Sempre nel 1989 firma composizioni cameristiche e solistiche per Radio France e per il Cabrillo Festival (California – U.S.A.). Nei primi anni novanta (1990-93) svolge approfonditi studi sulla musica tradizionale irlandese dai quali nasce una vera passione per il genere che, negli anni seguenti, ispira la composizione di numerosi lavori legati al mondo e all’espressività celtica.
Nel 1998-99 produce due vaste raccolte di preludi pianistici: Terra di confini e la Fonte nascosta. Dal 2000 compone numerose opere impiegando soli, coro ed orchestra ed inserendo nell’organico strumenti di altri generi musicali: uillean pipe, tin whistle, arpa celtica, basso e chitarra elettrica, tastiere elettroniche, batteria. Dal 2003 collabora ai progetti dell’amico pittore Rinaldo Turati realizzando composizioni quali parti integrate delle installazioni pittoriche dell’artista.
Intraprende la carriera di insegnante di composizione presso i Conservatori di Pesaro, Bologna e Parma negli anni ’80. Nel 1987 è composer in residence presso l’Università di Santa Cruz in California, dove incontra la musica di Lou Harrison, Arvo Pärt, John Adams e Keith Jarret. Nel 1989 diviene titolare della cattedra di composizione al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia dove
Vai a tutti gli eventi >>>
(9278) Tre preludi per Maurizio Zana
per pianoforte
(8870) Con minime ali
Sonatina per violino e pianoforte
(8799) Concertino
per flauto, clarinetto, trio d’archi, percussione e pianoforte
(9152) Due reveries
per pianoforte
(9151) Due studi brillanti
per chitarra
(8893) Due toccate brillanti
per pianoforte
(8800) Concertino
per flauto, clarinetto, trio d’archi, percussione e pianoforte
(8782) Affettuosi saluti
per 7 strumenti
(8783) Affettuosi saluti
per 7 strumenti
(8921) Le roy soleil
Sonata per flauto, oboe e pianoforte
(8922) Le roy soleil
Sonata per flauto, oboe e pianoforte
(9005) Gli orti di Epicuro
Come un piccolo melodramma per pianoforte e fiati
(9004) Gli orti di Epicuro
Come un piccolo melodramma per pianoforte e fiati
(8939) Notturno
per flauto e arpa
(9006) Il passaggio delle balene da Capo horn
Poemetto musicale per ottetto di ottoni e percussione
(9007) Il passaggio delle balene da Capo horn
Poemetto musicale per ottetto di ottoni e percussione
(9065) Con gli occhi chiari della navigazione
per flauto solo
(8923) Tre canzoni da viaggio
per clarinetto e pianoforte
1-20 di 64
- 1
- 2
- 3
- 4
- Successivo »
Si avvicina al pianoforte sotto la guida della madre e nel 1973, presso il Conservatorio di Brescia, intraprende gli studi di composizione con i maestri Giancarlo Facchinetti e Giovanni Ugolini. Nel 1979 frequenta i corsi di Franco Donatoni all’Accademia Chigiana di Siena e di Giacomo Manzoni al Conservatorio di Milano ed inizia a collaborare con diverse formazioni musicali e solisti quali Monch, Scarponi, Pedron, Ballista, Gorli, Garbarino, Antonelli, Damerini e Bonaguri. Nel 1980, dopo aver conseguito il diploma in composizione, trascorre un breve periodo a Stoccolma dove conosce i maggiori compositori e musicisti scandinavi.
Non ha editore e non appartiene ad alcuna scuola musicale, ama ogni forma di espressione senza pregiudizio.
Alla fine degli anni ’80 avvia una proficua e duratura collaborazione con la “Sagra Musicale Umbra” per la quale compone numerose opere, tra queste degne di essere ricordate il Gloria della Missa Solemnis Resurrectionis, eseguita in prima assoluta a Roma in occasione del Giubileo 2000 ed il completamento del Lacrymosa e la composizione dell’Amen del Requiem di Mozart nel 2002. Sempre nel 1989 firma composizioni cameristiche e solistiche per Radio France e per il Cabrillo Festival (California – U.S.A.). Nei primi anni novanta (1990-93) svolge approfonditi studi sulla musica tradizionale irlandese dai quali nasce una vera passione per il genere che, negli anni seguenti, ispira la composizione di numerosi lavori legati al mondo e all’espressività celtica.
Nel 1998-99 produce due vaste raccolte di preludi pianistici: Terra di confini e la Fonte nascosta. Dal 2000 compone numerose opere impiegando soli, coro ed orchestra ed inserendo nell’organico strumenti di altri generi musicali: uillean pipe, tin whistle, arpa celtica, basso e chitarra elettrica, tastiere elettroniche, batteria. Dal 2003 collabora ai progetti dell’amico pittore Rinaldo Turati realizzando composizioni quali parti integrate delle installazioni pittoriche dell’artista.
Intraprende la carriera di insegnante di composizione presso i Conservatori di Pesaro, Bologna e Parma negli anni ’80. Nel 1987 è composer in residence presso l’Università di Santa Cruz in California, dove incontra la musica di Lou Harrison, Arvo Pärt, John Adams e Keith Jarret. Nel 1989 diviene titolare della cattedra di composizione al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia dove
Vai a tutti gli eventi >>>
(9278) Tre preludi per Maurizio Zana
per pianoforte
(8870) Con minime ali
Sonatina per violino e pianoforte
(8799) Concertino
per flauto, clarinetto, trio d’archi, percussione e pianoforte
(9152) Due reveries
per pianoforte
(9151) Due studi brillanti
per chitarra
(8893) Due toccate brillanti
per pianoforte
(8800) Concertino
per flauto, clarinetto, trio d’archi, percussione e pianoforte
(8782) Affettuosi saluti
per 7 strumenti
(8783) Affettuosi saluti
per 7 strumenti
(8921) Le roy soleil
Sonata per flauto, oboe e pianoforte
(8922) Le roy soleil
Sonata per flauto, oboe e pianoforte
(9005) Gli orti di Epicuro
Come un piccolo melodramma per pianoforte e fiati
(9004) Gli orti di Epicuro
Come un piccolo melodramma per pianoforte e fiati
(8939) Notturno
per flauto e arpa
(9006) Il passaggio delle balene da Capo horn
Poemetto musicale per ottetto di ottoni e percussione
(9007) Il passaggio delle balene da Capo horn
Poemetto musicale per ottetto di ottoni e percussione
(9065) Con gli occhi chiari della navigazione
per flauto solo
(8923) Tre canzoni da viaggio
per clarinetto e pianoforte
1-20 di 64
Si avvicina al pianoforte sotto la guida della madre e nel 1973, presso il Conservatorio di Brescia, intraprende gli studi di composizione con i maestri Giancarlo Facchinetti e Giovanni Ugolini. Nel 1979 frequenta i corsi di Franco Donatoni all’Accademia Chigiana di Siena e di Giacomo Manzoni al Conservatorio di Milano ed inizia a collaborare con diverse formazioni musicali e solisti quali Monch, Scarponi, Pedron, Ballista, Gorli, Garbarino, Antonelli, Damerini e Bonaguri. Nel 1980, dopo aver conseguito il diploma in composizione, trascorre un breve periodo a Stoccolma dove conosce i maggiori compositori e musicisti scandinavi.
Non ha editore e non appartiene ad alcuna scuola musicale, ama ogni forma di espressione senza pregiudizio.
Alla fine degli anni ’80 avvia una proficua e duratura collaborazione con la “Sagra Musicale Umbra” per la quale compone numerose opere, tra queste degne di essere ricordate il Gloria della Missa Solemnis Resurrectionis, eseguita in prima assoluta a Roma in occasione del Giubileo 2000 ed il completamento del Lacrymosa e la composizione dell’Amen del Requiem di Mozart nel 2002. Sempre nel 1989 firma composizioni cameristiche e solistiche per Radio France e per il Cabrillo Festival (California – U.S.A.). Nei primi anni novanta (1990-93) svolge approfonditi studi sulla musica tradizionale irlandese dai quali nasce una vera passione per il genere che, negli anni seguenti, ispira la composizione di numerosi lavori legati al mondo e all’espressività celtica.
Nel 1998-99 produce due vaste raccolte di preludi pianistici: Terra di confini e la Fonte nascosta. Dal 2000 compone numerose opere impiegando soli, coro ed orchestra ed inserendo nell’organico strumenti di altri generi musicali: uillean pipe, tin whistle, arpa celtica, basso e chitarra elettrica, tastiere elettroniche, batteria. Dal 2003 collabora ai progetti dell’amico pittore Rinaldo Turati realizzando composizioni quali parti integrate delle installazioni pittoriche dell’artista.
Intraprende la carriera di insegnante di composizione presso i Conservatori di Pesaro, Bologna e Parma negli anni ’80. Nel 1987 è composer in residence presso l’Università di Santa Cruz in California, dove incontra la musica di Lou Harrison, Arvo Pärt, John Adams e Keith Jarret. Nel 1989 diviene titolare della cattedra di composizione al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia dove
Vai a tutti gli eventi >>>
(9278) Tre preludi per Maurizio Zana
per pianoforte
(8870) Con minime ali
Sonatina per violino e pianoforte
(8799) Concertino
per flauto, clarinetto, trio d’archi, percussione e pianoforte
(9152) Due reveries
per pianoforte
(9151) Due studi brillanti
per chitarra
(8893) Due toccate brillanti
per pianoforte
(8800) Concertino
per flauto, clarinetto, trio d’archi, percussione e pianoforte
(8782) Affettuosi saluti
per 7 strumenti
(8783) Affettuosi saluti
per 7 strumenti
(8921) Le roy soleil
Sonata per flauto, oboe e pianoforte
(8922) Le roy soleil
Sonata per flauto, oboe e pianoforte
(9005) Gli orti di Epicuro
Come un piccolo melodramma per pianoforte e fiati
(9004) Gli orti di Epicuro
Come un piccolo melodramma per pianoforte e fiati
(8939) Notturno
per flauto e arpa
(9006) Il passaggio delle balene da Capo horn
Poemetto musicale per ottetto di ottoni e percussione
(9007) Il passaggio delle balene da Capo horn
Poemetto musicale per ottetto di ottoni e percussione
(9065) Con gli occhi chiari della navigazione
per flauto solo
(8923) Tre canzoni da viaggio
per clarinetto e pianoforte
1-20 di 64