0%
SZ Sugar

Back

Venuti, Massimo
Prev Next

Saggista, relatore, ordinario di storia e estetica musicale, membro dell’Istituto di filosofia dell’Università Cattolica di Milano. Nato a Torino nel 1958, si è laureato in filosofia presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, dove per un decennio ha svolto attività di ricercatore; ha inoltre studiato, presso il Conservatorio G. Verdi della medesima città, pianoforte e composizione. Si è in seguito perfezionato in composizione presso l’Internationale Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo (Austria) e in musicologia presso l’Accademia musicale Chigiana di Siena. Ha poi conseguito il Master in “Filologia dei testi musicali medioevali e rinascimentali” rilasciata dalla Scuola di filologia e paleografia musicale di Cremona, presso l’Università di Pavia. Critico musicale della rivista “Studi cattolici”, è docente ordinario di storia ed estetica musicale presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza e presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra. Ha pubblicato diversi libri e saggi tra i quali, in ambito musicale, Musikgeist e mondo moderno, Musica e poesia, Stravinsky, Il teatro di Dallapiccola; in ambito filosofico, Il figuralismo in Nitezsche, Ragione e rivelazione in J. Toland, La retorica del Logos, quest’ultimo presentato alla Buchmesse di Francoforte. Ha tenuto corsi presso l’Università di San Pietroburgo; ha partecipato e partecipa tuttora come relatore a diversi convegni nazionali e internazionali tra i quali “La carta intellettuale”, tenuto presso il Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra.

Vai a tutti gli eventi >>>

Nessuna pubblicazione in catalogo per questo autore

0 pubblicazioni in catalogo

Prev Next

Saggista, relatore, ordinario di storia e estetica musicale, membro dell’Istituto di filosofia dell’Università Cattolica di Milano. Nato a Torino nel 1958, si è laureato in filosofia presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, dove per un decennio ha svolto attività di ricercatore; ha inoltre studiato, presso il Conservatorio G. Verdi della medesima città, pianoforte e composizione. Si è in seguito perfezionato in composizione presso l’Internationale Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo (Austria) e in musicologia presso l’Accademia musicale Chigiana di Siena. Ha poi conseguito il Master in “Filologia dei testi musicali medioevali e rinascimentali” rilasciata dalla Scuola di filologia e paleografia musicale di Cremona, presso l’Università di Pavia. Critico musicale della rivista “Studi cattolici”, è docente ordinario di storia ed estetica musicale presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza e presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra. Ha pubblicato diversi libri e saggi tra i quali, in ambito musicale, Musikgeist e mondo moderno, Musica e poesia, Stravinsky, Il teatro di Dallapiccola; in ambito filosofico, Il figuralismo in Nitezsche, Ragione e rivelazione in J. Toland, La retorica del Logos, quest’ultimo presentato alla Buchmesse di Francoforte. Ha tenuto corsi presso l’Università di San Pietroburgo; ha partecipato e partecipa tuttora come relatore a diversi convegni nazionali e internazionali tra i quali “La carta intellettuale”, tenuto presso il Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra.

Vai a tutti gli eventi >>>

Nessuna pubblicazione in catalogo per questo autore

0 pubblicazioni in catalogo

Venuti, Massimo
Prev Next

Saggista, relatore, ordinario di storia e estetica musicale, membro dell’Istituto di filosofia dell’Università Cattolica di Milano. Nato a Torino nel 1958, si è laureato in filosofia presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, dove per un decennio ha svolto attività di ricercatore; ha inoltre studiato, presso il Conservatorio G. Verdi della medesima città, pianoforte e composizione. Si è in seguito perfezionato in composizione presso l’Internationale Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo (Austria) e in musicologia presso l’Accademia musicale Chigiana di Siena. Ha poi conseguito il Master in “Filologia dei testi musicali medioevali e rinascimentali” rilasciata dalla Scuola di filologia e paleografia musicale di Cremona, presso l’Università di Pavia. Critico musicale della rivista “Studi cattolici”, è docente ordinario di storia ed estetica musicale presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza e presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra. Ha pubblicato diversi libri e saggi tra i quali, in ambito musicale, Musikgeist e mondo moderno, Musica e poesia, Stravinsky, Il teatro di Dallapiccola; in ambito filosofico, Il figuralismo in Nitezsche, Ragione e rivelazione in J. Toland, La retorica del Logos, quest’ultimo presentato alla Buchmesse di Francoforte. Ha tenuto corsi presso l’Università di San Pietroburgo; ha partecipato e partecipa tuttora come relatore a diversi convegni nazionali e internazionali tra i quali “La carta intellettuale”, tenuto presso il Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra.

Vai a tutti gli eventi >>>

Nessuna pubblicazione in catalogo per questo autore

0 pubblicazioni in catalogo