0%
SZ Sugar

Back

Zosi, Giuliano
Prev Next

Ha studiato composizione con Roberto Lupi al Conservatorio di Firenze (1965), si è perfezionato con Goffredo Petrassi all’Accademia di S. Cecilia a Roma (1969); ha inoltre studiato saltuariamente con Luigi Dallapiccola, Franco Donatoni e G. Ligeti.

Nel 1974 ha vinto il premio Oscar Esplà (Spagna) di composizione sinfonica con il lavoro Ritratto di Gregor Samsa per grande orchestra.

È stato tra i fondatori del Gruppo Rinnovamento Musicale a Roma (1968), Duo Nuovo Dada (1970), del Gruppo Suono Giallo a Milano (1979-80), del Gruppo interdisciplinare Dee zee bee a Milano (1991), dell’Associazione Milano Cosa (2000), di cui è Direttore del settore musicale.
È stato tra i fondatori de Il Raccolto, gruppo interdisciplinare italiano, e di Poesia Sonora Baobab (1999).

Dal 1980 si è dedicato alla ricerca interdisciplinare tra la musica e le arti, la musica e la scienza.
Nel 1980, dopo l’incontro con il poeta sonoro italiano Arrigo Lora Totino, decide di dedicarsi anche alla poesia sonora. Come poeta sonoro la sua notorietà di poeta sonoro è oggi a livello internazionale, sia come esecutore dei dadaisti e futuristi che come autore, frequentando i festivals di Francia, Spagna, Germania, Canada, Italia, tra cui l’Expò 2000 di Hannover. Oltre alla composizione musicale si è dedicato alla Poesia Sonora: arte della comunicazione attraverso il suono della voce, partecipando a Monaco Festival Schwitters Dead or alive 1997; Berlino Festival Bebobebi (1998); Hannover Expo Internazionale2000, Zosi, autore ed esecutore; Barcellona Festival Internazionale 1997; Londra, Artisti italiani a Londra (1980); Bologna II° Festival Internazionale (1996); Roma Festival Internazionale di Poesia al Mattatoio (1999); Lyon (Concerto di poesia sonora alla Salle de la chappelle 1980); Concerto e conferenza sui dadaisti al Convegno Internazionale sulle avanguardie e Pirandello (Agrigento 1999); Seminario sulla voce alla Società Barattelli di Gorizia 2000; Venezia: Festival Internazionale di Poesia (1999); Festival Traiettorie Sonore, Conservatorio di Como 2001, Montreal (Settimana della Letteratura Italiana), Kingston, Ottawa 2002. Come compositore ha realizzato tournèe in Italia, Canada, Germania, Austria, India.
Nel 1997 ha iniziato una ricerca sulle forme musicali etniche, scrivendo composizioni da camera con intenti multietnici.

Oltre ad aver scritto numerosi saggi sull’interdisciplinarietà e sulla musica, è citato nell’Enciclopedia dei compositori Italiani edita a Napoli nel 1999.

Dal 1976 è stato professore di Composizione al Conservatorio di Milano dalla parte dell’ala sperimentale formando allievi già noti a livello internazionale.

Alla base della ricerca di Zosi nella Poesia Sonora, vi è il suo radicale programma, esattamente in linea con la produzione musicale, di dedicarsi alla ricerca del linguaggio dell’inconscio, il viaggio o il passaggio.

Vai a tutti gli eventi >>>

3 pubblicazioni in catalogo

Prev Next

Ha studiato composizione con Roberto Lupi al Conservatorio di Firenze (1965), si è perfezionato con Goffredo Petrassi all’Accademia di S. Cecilia a Roma (1969); ha inoltre studiato saltuariamente con Luigi Dallapiccola, Franco Donatoni e G. Ligeti.

Nel 1974 ha vinto il premio Oscar Esplà (Spagna) di composizione sinfonica con il lavoro Ritratto di Gregor Samsa per grande orchestra.

È stato tra i fondatori del Gruppo Rinnovamento Musicale a Roma (1968), Duo Nuovo Dada (1970), del Gruppo Suono Giallo a Milano (1979-80), del Gruppo interdisciplinare Dee zee bee a Milano (1991), dell’Associazione Milano Cosa (2000), di cui è Direttore del settore musicale.
È stato tra i fondatori de Il Raccolto, gruppo interdisciplinare italiano, e di Poesia Sonora Baobab (1999).

Dal 1980 si è dedicato alla ricerca interdisciplinare tra la musica e le arti, la musica e la scienza.
Nel 1980, dopo l’incontro con il poeta sonoro italiano Arrigo Lora Totino, decide di dedicarsi anche alla poesia sonora. Come poeta sonoro la sua notorietà di poeta sonoro è oggi a livello internazionale, sia come esecutore dei dadaisti e futuristi che come autore, frequentando i festivals di Francia, Spagna, Germania, Canada, Italia, tra cui l’Expò 2000 di Hannover. Oltre alla composizione musicale si è dedicato alla Poesia Sonora: arte della comunicazione attraverso il suono della voce, partecipando a Monaco Festival Schwitters Dead or alive 1997; Berlino Festival Bebobebi (1998); Hannover Expo Internazionale2000, Zosi, autore ed esecutore; Barcellona Festival Internazionale 1997; Londra, Artisti italiani a Londra (1980); Bologna II° Festival Internazionale (1996); Roma Festival Internazionale di Poesia al Mattatoio (1999); Lyon (Concerto di poesia sonora alla Salle de la chappelle 1980); Concerto e conferenza sui dadaisti al Convegno Internazionale sulle avanguardie e Pirandello (Agrigento 1999); Seminario sulla voce alla Società Barattelli di Gorizia 2000; Venezia: Festival Internazionale di Poesia (1999); Festival Traiettorie Sonore, Conservatorio di Como 2001, Montreal (Settimana della Letteratura Italiana), Kingston, Ottawa 2002. Come compositore ha realizzato tournèe in Italia, Canada, Germania, Austria, India.
Nel 1997 ha iniziato una ricerca sulle forme musicali etniche, scrivendo composizioni da camera con intenti multietnici.

Oltre ad aver scritto numerosi saggi sull’interdisciplinarietà e sulla musica, è citato nell’Enciclopedia dei compositori Italiani edita a Napoli nel 1999.

Dal 1976 è stato professore di Composizione al Conservatorio di Milano dalla parte dell’ala sperimentale formando allievi già noti a livello internazionale.

Alla base della ricerca di Zosi nella Poesia Sonora, vi è il suo radicale programma, esattamente in linea con la produzione musicale, di dedicarsi alla ricerca del linguaggio dell’inconscio, il viaggio o il passaggio.

Vai a tutti gli eventi >>>

3 pubblicazioni in catalogo

Zosi, Giuliano
Prev Next

Ha studiato composizione con Roberto Lupi al Conservatorio di Firenze (1965), si è perfezionato con Goffredo Petrassi all’Accademia di S. Cecilia a Roma (1969); ha inoltre studiato saltuariamente con Luigi Dallapiccola, Franco Donatoni e G. Ligeti.

Nel 1974 ha vinto il premio Oscar Esplà (Spagna) di composizione sinfonica con il lavoro Ritratto di Gregor Samsa per grande orchestra.

È stato tra i fondatori del Gruppo Rinnovamento Musicale a Roma (1968), Duo Nuovo Dada (1970), del Gruppo Suono Giallo a Milano (1979-80), del Gruppo interdisciplinare Dee zee bee a Milano (1991), dell’Associazione Milano Cosa (2000), di cui è Direttore del settore musicale.
È stato tra i fondatori de Il Raccolto, gruppo interdisciplinare italiano, e di Poesia Sonora Baobab (1999).

Dal 1980 si è dedicato alla ricerca interdisciplinare tra la musica e le arti, la musica e la scienza.
Nel 1980, dopo l’incontro con il poeta sonoro italiano Arrigo Lora Totino, decide di dedicarsi anche alla poesia sonora. Come poeta sonoro la sua notorietà di poeta sonoro è oggi a livello internazionale, sia come esecutore dei dadaisti e futuristi che come autore, frequentando i festivals di Francia, Spagna, Germania, Canada, Italia, tra cui l’Expò 2000 di Hannover. Oltre alla composizione musicale si è dedicato alla Poesia Sonora: arte della comunicazione attraverso il suono della voce, partecipando a Monaco Festival Schwitters Dead or alive 1997; Berlino Festival Bebobebi (1998); Hannover Expo Internazionale2000, Zosi, autore ed esecutore; Barcellona Festival Internazionale 1997; Londra, Artisti italiani a Londra (1980); Bologna II° Festival Internazionale (1996); Roma Festival Internazionale di Poesia al Mattatoio (1999); Lyon (Concerto di poesia sonora alla Salle de la chappelle 1980); Concerto e conferenza sui dadaisti al Convegno Internazionale sulle avanguardie e Pirandello (Agrigento 1999); Seminario sulla voce alla Società Barattelli di Gorizia 2000; Venezia: Festival Internazionale di Poesia (1999); Festival Traiettorie Sonore, Conservatorio di Como 2001, Montreal (Settimana della Letteratura Italiana), Kingston, Ottawa 2002. Come compositore ha realizzato tournèe in Italia, Canada, Germania, Austria, India.
Nel 1997 ha iniziato una ricerca sulle forme musicali etniche, scrivendo composizioni da camera con intenti multietnici.

Oltre ad aver scritto numerosi saggi sull’interdisciplinarietà e sulla musica, è citato nell’Enciclopedia dei compositori Italiani edita a Napoli nel 1999.

Dal 1976 è stato professore di Composizione al Conservatorio di Milano dalla parte dell’ala sperimentale formando allievi già noti a livello internazionale.

Alla base della ricerca di Zosi nella Poesia Sonora, vi è il suo radicale programma, esattamente in linea con la produzione musicale, di dedicarsi alla ricerca del linguaggio dell’inconscio, il viaggio o il passaggio.

Vai a tutti gli eventi >>>

3 pubblicazioni in catalogo